Dalle buone pratiche all'eccellenza nella formazione iniziale

Isfol

Dalle buone pratiche all'eccellenza nella formazione iniziale

Un modello teorico per l'individuazione di casi di studio

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846437389

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 830.108

Disponibilità: Limitata

Nel volume sono riportati i risultati di una ricerca sui casi di eccellenza nella formazione professionale iniziale articolata in due fasi. Durante la prima è stato elaborato un modello teorico utilizzabile come guida concettuale per la costruzione di esperienze di qualità nella formazione professionale iniziale; nel primo capitolo sono illustrati nei dettagli i risultati di questo lavoro di analisi e di concettualizzazione di una proposta formativa di qualità. Le esigenze di innovazione alla base del modello sono soddisfatte ponendo in essere azioni riconducibili rispettivamente all'integrazione, al partenariato, all'analisi dei fabbisogni, al miglioramento continuo dell'apprendimento ed alla valutazione.

L' integrazione , il partenariato e l'analisi dei fabbisogni garantiscono il rapporto con il territorio, favoriscono l'occupazione, l'adesione ai caratteri dell'economia locale, senza disdegnare le esigenze di omogeneità a livello delle nuove competenze richieste dai mercati globali e la realizzazione di politiche di sviluppo. Il miglioramento continuo dell'apprendimento e la valutazione garantiscono la qualità complessiva del processo formativo ed hanno come conseguenza una permanente verifica dell'andamento del corso, sia in relazione ai livelli di apprendimento dei discenti sia in relazione alla qualità della strumentazione didattica utilizzata e delle prestazioni degli operatori impegnati nella gestione dei corsi (docenti e non).

Durante la seconda fase del lavoro, abbiamo svolto una disamina dei progetti di formazione professionale iniziale relativi al 1998, giungendo all'individuazione di tre casi di eccellenza, che sono diventati oggetto di un ulteriore approfondimento mirato ad una migliore conoscenza dei progetti ed all'acquisizione di informazioni sull'esperienza formativa che ne è conseguita e sulle problematiche emerse. L'indagine empirica ha dato la possibilità di enucleare le linee di tendenza principali nel settore della formazione professionale iniziale nel nostro paese. Inoltre ha permesso di definire in che misura nei progetti esaminati sono individuabili eventuali divergenze o convergenze tra realtà e apparato concettuale elaborato.

Paolo Botta , ricercatore presso l'Isfol, ha svolto studi e ricerche sulla condizione giovanile, sulle problematiche relative alla transizione dalla scuola al lavoro e sulle politiche formative.

Claudia Montedoro , prima ricercatrice presso l'Isfol, ha svolto studi e ricerche, in ambito nazionale ed internazionale, sui processi formativi ed è esperta di metodologie della formazione.


Paolo Botta, Claudia Montedoro , Introduzione
Lineamenti generali di un modello di eccellenza della formazione professionale iniziale
(Dalle buone pratiche all'eccellenza; Il concetto di modello; Gli scenari di riferimento; Il modello di eccellenza; Dal modello al caso di eccellenza)
I casi di eccellenza
(La metodologia e gli strumenti utilizzati per l'indagine empirica; Caso 1; Caso 2; Caso 3)
Conclusioni
Allegati
(La ricerca sulle buone pratiche della formazione iniziale; L'impianto progettuale della ricerca; Il modello per la rilevazione delle buone pratiche; Conclusioni; La ricerca sui casi di eccellenza della formazione professionale iniziale; Il questionario; La traccia di intervista).

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche