Dewey e l'educazione della mente

A cura di: Nando Filograsso, Roberto Travaglini

Dewey e l'educazione della mente

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846462374

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.2.49

Disponibilità: Esaurito

La proposta di rilettura che qui viene avanzata dell'opera di J. Dewey, il "filosofo della democrazia", di cui si è celebrato di recente il cinquantenario della scomparsa (1952-2002), ruota intorno ad alcuni punti nodali del suo discorso filosofico-pedagogico più che mai attuale: dalla filosofia come prospettazione del futuro che si radica nella prassi, suo terreno privilegiato di validazione, all'educazione come processo naturale mediato dalla cultura, al linguaggio come comunicazione cooperativa, all'arte quale formidabile strumento di formazione umana.

È opinione comune degli autori, che hanno collaborato alla stesura del libro, che temi come questi, riconsiderati nella peculiare ottica progressista di Dewey, costituiscono ancora oggi una preziosa fonte di riflessione e di orientamento.

Una delle più suggestive domande cui sembra difficile sottrarsi è se il modello deweyano della ricerca possa integrarsi con il più recente modello cognitivista che in qualche misura, comunque, esso ha certamente prefigurato. Le suggestive analisi del rapporto tra intelligenza ed esperienza, mente e natura, che costituiscono il fil rouge della vasta produzione deweyana, fino a Conoscenza e transazione , opera che suggella in modo significativo la collaborazione col filosofo A. F. Bantley, sembrano portare in questa direzione gettando le premesse per una scuola rinnovata ab imis , nei metodi come negli obiettivi.

Nando Filograsso , pedagogista, è preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", e autore di numerose pubblicazioni, tra le quali, tra le più recenti: Fuga dal centro (Urbino, 2002), La costruzione della conoscenza (Torino, 2003) e per i tipi FrancoAngeli: L'educazione della mente (2002). Ha curato atti di convegni internazionali di studi, quali: Dewey, ieri e oggi (Urbino, 1989) e, su J. Piaget: Mente, conoscenza, educazione (Roma, 1994); ha curato inoltre l'edizione italiana di opere straniere tra le quali : Jean Piaget, Il meccanismo dello sviluppo mentale e le leggi del raggruppamento delle operazioni (Urbino, 1999).

Roberto Travaglini è docente di Metodologia della ricerca pedagogica, di Pedagogia sperimentale e di Teoria e Tecnica dei nuovi media presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: La ricerca in campo educativo (Roma, 2002); Corpo e creatività in educazione (Urbino, 2002); ha inoltre curato i volumi: Espressività e "arte" nell'infanzia e nell'adolescenza (Bologna, 2001) e, per i tipi FrancoAngeli: Dall'attualismo al cognitivismo pedagogico (2003).


Aldo Visalberghi , Prefazione
Nando Filograsso , Introduzione
Franco Cambi , L'ultimo Dewey e la filosofia della mente
(Il "grande pensiero creativo" dell'ultimo Dewey; La rilettura della mente; Indagine e Transazione, Immaginazione; La mente "dialettica")
Franco Frabboni , Se democrazia e educazione salgono sul calesse curricolare
(Premessa; Un'emergenza epocale: l'educazione; La sfida della cittadinanza; Sul curricolo della domenica; La scomparsa del curricolo dal radar della Riforma)
Nando, Filograsso , Dewey e Gardner
(Premesse; La natura dell'intelligenza e la rivoluzione cognitiva; Società, scuola e teoria dell'educazione)
Franca Pinto Minerva , Immaturità e crescita. Intelligenza ed esperienza
(Premesse; Immaturità e crescita; La ricorsività natura-cultura; Esperienza e costruzioni della conoscenza)
Giuseppe Spadafora , John Dewey: nuove tendenze interpretative
Massimo Baldacci , Il Laboratorio come strategia didattica. Suggestioni deweyane
(L'analisi logica del concetto di laboratorio; La Spazialità del laboratorio; L'Attività del laboratorio: l'imparare facendo; La specificità Oggettuale del laboratorio; Oltre la specificità del laboratorio: il pensiero riflessivo)
Antonio De Simone , Esperienza, arte, vita della mente. Sulla "filosofia estetica" di John Dewey
Roberto Travaglini , L'"arte" educativa da Dewey all'estetica cognitiva
(L'unità dialettica dell'estetica deweyana; L'arte nella complessità: tra ordine e disordine; La biopedagogia tra emozione e cognizione; Automotivazione e "flusso" in educazione).

Contributi: Aldo Visalberghi, Franco Cambi, Franco Frabboni, Franca Pinto Minerva, Giuseppe Spadafora, Massimo Baldacci, Antonio De Simone

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche