Economia circolare e transizione energetica

Caterina Aura

Economia circolare e transizione energetica

Le nuove sfide per le PMI

Il concetto di Economia Circolare si sposa molto bene con quello di Green Economy: applicata ai processi aziendali, l’economia circolare può creare un modello di sviluppo completamente nuovo e proficuo, in grado anche di ridurre gli sprechi attraverso l’efficienza energetica e un uso più responsabile e green delle materie prime. Partendo da queste premesse, nel volume si analizzano le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che, coinvolgendo i cittadini, accelerano la transizione ecologica ed energetica.

Pagine: 172

ISBN: 9788835142300

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1312.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 172

ISBN: 9788835142317

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1312.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I dati sui livelli di inquinamento del nostro pianeta sono allarmanti. L'unico modo per invertire la rotta e limitare l'aumento del riscaldamento globale è ridurre le emissioni di anidride carbonica e degli altri gas a effetto serra. Si apre una nuova strada che guida le aziende, e la società tutta, ad un processo di cambiamento profondo in cui il viaggio verso la sostenibilità deve essere anzitutto accompagnato da due principi ispiratori molto importanti: l'economia circolare e la transizione energetica di cui si discute ampiamente nei capitoli di questo volume. Entrambe le tematiche rappresentano le chiavi per lo sviluppo e la valorizzazione di un'adeguata sostenibilità per le PMI. La questione non è se l'Europa debba muoversi verso un percorso circolare di crescita, ma si tratta piuttosto di capire come intervenire per aiutare le nostre economie ad arrivarci, e quanto velocemente, riducendo le emissioni climalteranti.
Il concetto di Economia Circolare si sposa molto bene con quello di Green Economy. Applicata ai processi aziendali, l'economia circolare può creare un modello di sviluppo completamente nuovo e proficuo, in grado anche di ridurre gli sprechi attraverso l'efficienza energetica e un uso più responsabile e green delle materie prime. Partendo da queste premesse, nel volume si analizzano le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), protagoniste indiscusse della transizione che, coinvolgendo i cittadini, accelerano la transizione ecologica ed energetica.

Caterina Aura
è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria. È dottore di ricerca in Scienze economiche ed aziendali, nonché docente a contratto di International Accounting nel corso di studio in Economia aziendale. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente le tematiche della sostenibilità, della corporate social responsability, della transizione ecologica ed energetica, della corporate governance e della gender diversity.

Introduzione
Origini ed evoluzione storica dell'economia circolare
(Introduzione; Motivazioni sullo sviluppo dell'economia circolare; L'economia circolare: una definizione; L'upcycling; Il pacchetto economia circolare dell'Unione Europea: i dati italiani; Economia circolare per la transizione ecologica: effetti e vantaggi)
Origini evoluzione storica e vantaggi della transizione energetica
(Introduzione; Dalla sostenibilità alla transizione energetica: origini e processi; Dalla transizione ecologica alla transizione energetica; La transizione ecologica ed energetica: gli impatti sull'ambiente; Imprese e decarbonizzazione nel "Piano di Transizione 4.0"; Il PNRR: uno strumento per attuare la transizione ecologica nell'era dell'economia circolare)
L'approccio alla sostenibilità delle comunità energetiche nell'economia circolare come pilastro centrale della transizione energetica
(Introduzione; Il ruolo delle comunità energetiche nella transizione: normativa e definizione; Il quadro normativo CER in Europa; Le CER in Italia; Struttura e vantaggi delle CER; Alcuni esempi di CER in Italia)
Le PMI verso il Green e l'economia circolare
(Introduzione; Le PMI nella visione dell'economia circolare; I vantaggi e i fattori frenanti la sostenibilità per le PMI; Alcuni esempi di PMI che si impegnano nell'economia circolare; L'importanza della transizione energetica nelle PMI Italiane; Il consumatore al centro della transizione)
Sintesi e conclusioni
Appendice
Bibliografia
Sitografia.

Potrebbero interessarti anche