Economia e gestione delle imprese assicurative

Antonella Cappiello

Economia e gestione delle imprese assicurative

Il volume affronta i temi caratteristici dell’economia e della gestione delle imprese di assicurazione nel rinnovato quadro strategico e operativo. La trattazione inquadra il sistema normativo e di vigilanza dell’attività assicurativa, e sviluppa le tematiche relative all’analisi dei processi produttivi, differenziati in funzione della soddisfazione del cliente e delle logiche di mantenimento/espansione della posizione competitiva sul mercato.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 338

ISBN: 9788856803358

Edizione: 3a ristampa 2011, 1a edizione 2008

Codice editore: 367.27

Disponibilità: Esaurito

Il volume affronta i temi caratteristici dell'economia e della gestione delle imprese di assicurazione nel rinnovato quadro strategico ed operativo.
La trattazione inquadra in primo luogo il sistema normativo e di vigilanza dell'attività assicurativa, secondo il Codice delle assicurazioni private (D. Lgs. 7 settembre 2005 n. 209) e la recentissima normativa regolamentare, con riguardo anche alle disposizioni comunitarie in tema di vigilanza supplementare e di conglomerati finanziari.
Sono quindi sviluppate le tematiche relative all'analisi dei processi produttivi, viepiù differenziati in funzione della soddisfazione del cliente e delle logiche di mantenimento/espansione della posizione competitiva sul mercato. Vengono affrontate le politiche di investimento, caratterizzate da una maggiore diversificazione, riconosciuta anche a livello di vigilanza, con l'utilizzo di strumenti finanziari innovativi, nonché le condizioni di equilibrio finanziario, economico e patrimoniale e dei correlati rischi che richiedono, oggi più che in passato, adeguate procedure di gestione e sistemi di controllo interno.
Risalto è dato, d'altro canto, alle problematiche connesse alla solvibilità aziendale ed alle modalità della sua salvaguardia nella prospettiva del progetto europeo Solvency II che, rispetto all'impostazione corrente di vigilanza, costituisce un sistema integrato di tutela della solvibilità, volto a rappresentare l'effettiva rischiosità delle compagnie ed a fornire, nondimeno, gli incentivi per un'appropriata gestione sistemica dei rischi aziendali.
La disamina si chiude con la trattazione del bilancio, illustrato nelle sue peculiarità formali e sostanziali, nell'ottica dei criteri internazionalmente accettati di redazione e valutazione (IAS/IFRS), dei quali nel prossimo futuro sarà estesa l'obbligatorietà per ogni categoria di bilancio assicurativo, sottolineando al riguardo luci ed ombre del nuovo sistema, in rapporto anche alle particolari esigenze conoscitive dei diversi stakeholder.

Antonella Cappiello, ricercatore confermato di Economia degli intermediari finanziari, insegna Economia delle aziende di assicurazione I e II e Finanziamenti e Assicurazioni di azienda presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. È docente in diversi Master nei settori bancario e assicurativo, per alcuni dei quali è coordinatrice scientifica. È autrice di numerose pubblicazioni nell'area dell'economia delle gestioni bancarie e assicurative.



Presentazione
La regolamentazione dell'attività assicurativa
(La Vigilanza sul settore assicurativo: natura e funzioni dell'Isvap; La vigilanza strutturale; La vigilanza prudenziale; La vigilanza informativa; La vigilanza protettiva; Il controllo sui gruppi assicurativi; Bibliografia)
Profili gestionali dell'azienda di assicurazione
(Tratti distintivi del processo assicurativo; Il processo produttivo dell'impresa di assicurazione; La gestione tecnico-assicurativa e la gestione patrimoniale-finanziaria; Bibliografia)
Le riserve tecniche nelle economie assicuratrici
(Definizione e scopo delle riserve tecniche; Le riserve tecniche del ramo danni; Le riserve tecniche del ramo vita: la riserva matematica; Emanuele Vannucci, Appendice; Bibliografia)
Le politiche di investimento
(Caratteristiche e natura degli impieghi nelle imprese assicuratrici; La distribuzione degli investimenti; La regolamentazione degli investimenti; Bibliografia)
Condizioni e rischio di solvibilità nelle gestioni assicurative: verso Solvency II
(Il problema della solvibilità nell'impresa assicuratrice; Ruolo e funzione dei mezzi propri; Il margine di solvibilità: profili gestionali e di vigilanza; Il margine di solvibilità nella prospettiva europea; Bibliografia)
Le condizioni di equilibrio economico finanziario di gestione
(La dinamica economica e i rischi della gestione tecnica; I rischi della gestione patrimoniale-finanziaria; Il rischio di cambio; Il rischio di credito; La dinamica finanziaria e le condizioni di equilibrio; Bibliografia)
Il bilancio d'esercizio in prospettiva Ias/Ifrs
(Le fonti normative; Lo Stato Patrimoniale; Il Conto Economico; La Nota integrativa; Le altre informazioni complementari; La valutazione delle attività; L'applicazione degli Ias/Ifrs nei bilanci assicurativi; Bibliografia).

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche