A cura di: Marcello Natale
Economia e popolazione.
Alcuni aspetti delle interrelazioni tra sviluppo demografico ed economico
Pages: 544
ISBN: 9788846434050
Edition: 7a edizione, ampliata 2002
Publisher code: 365.27
Availability: Esaurito
A cura di: Marcello Natale
Pages: 544
ISBN: 9788846434050
Edition: 7a edizione, ampliata 2002
Publisher code: 365.27
Availability: Esaurito
Gli straordinari avvenimenti verificatisi negli ultimi decenni nel mondo sono stati sensibilmente influenzati dal fattore demografico, in particolare dalle enormi differenziazioni nelle caratteristiche strutturali e dinamiche delle popolazioni e dal notevole squilibrio demografico-economico tra la gran parte delle società attuali.
Con questo volume ci si è proposti di analizzare in un'ottica, anche se non essenzialmente demografica, le principali determinanti delle profonde trasformazioni in corso; è evidente pertanto che, tenendo conto degli importanti eventi verificatisi negli anni più recenti, nonché dell'evoluzione dei metodi e dell'avanzamento del fronte delle conoscenze, la presente edizione, che segue di nove anni la precedente, sia stata fortemente ristrutturata ed integrata.
Dopo una rapida sintesi delle teorie economiche classiche e del quadro di riferimento su caratteristiche e tendenze delle popolazioni sviluppate e di quelle in via di sviluppo, si passa all'analisi delle relazioni tra dinamica demografica e variabili sociali ed economiche, analisi che si è particolarmente allargata approfondendo l'esame di alcuni importanti fattori delle scelte di fecondità come il costo dei figli e aggiungendo un capitolo del tutto nuovo sul rapporto abbastanza complesso tra mortalità e contesto socio-economico. Segue l'illustrazione dei possibili approcci di studio e delle caratteristiche di due aree importanti, quali i processi formativi e quelli di insediamento delle popolazioni, nonché l'approfondimento di due questioni attualmente di rilevante interesse quali l'invecchiamento della popolazione e le migrazioni internazionali. Quest'ultima area è stata analizzata estendendo lo studio anche alle migrazioni Sud-Sud del Mondo e analizzando la presenza straniera in Italia sotto molteplici aspetti quali il mercato del lavoro, la legislazione e il tipo di insediamento urbano delle diverse comunità.
La particolarità di questo lavoro consiste nella ricerca dei collegamenti in senso sincronico tra le varie aree di studio e in senso diacronico tra avvenimenti passati, attuali e futuri, in un'ottica prospettica che considera i possibili scenari corrispondenti alle varie alternative assumibili per far fronte ad importanti preoccupazioni sociali connesse al mutamento del fattore demografico.
Contributors: Cristina Freguja, Paola Giacomello
Serie: Economia - Ricerche
Subjects: Demography and Statistics
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.