Economia e strategia delle relazioni verticali nell'industria dei motori d'aereo

Paola Giuri

Economia e strategia delle relazioni verticali nell'industria dei motori d'aereo

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846450258

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.272

Disponibilità: Buona

Il volume sviluppa un percorso di analisi teorica ed empirica dell'evoluzione storica della struttura industriale, della tecnologia e delle relazioni verticali nell'industria dei motori d'aereo dal 1948 al 1997. Si avanzano alcune ipotesi che legano l'evoluzione della struttura industriale e le performance di mercato delle imprese a monte alla struttura di relazioni verticali con le imprese a valle e alle opportunità di apprendimento tecnologico che derivano da diverse configurazioni verticali dell'industria e strategie relazionali delle imprese.

In particolare si propone che livelli diversi di coesione delle strutture di relazioni verticali influenzano le possibilità di apprendimento fra le imprese e l'intensità della concorrenza nell'industria a monte. In strutture dense e coese la competizione tecnologica e di mercato è più intensa e le imprese fornitrici tendono a raggiungere posizioni tecnologiche e di mercato simili, mentre nel caso di strutture verticali sparse la competizione è più debole e le imprese possono perseguire traiettorie tecnologiche differenti e mantenere posizioni di mercato che dipendono dalle scelte iniziali e dalle performance dei clienti. I capitoli empirici contribuiscono a verificare le ipotesi proposte, esplorando diversi aspetti delle relazioni fra industrie verticalmente collegate, e fra tecnologia, relazioni verticali e performance di mercato.

Paola Giuri è ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Svolge attività di ricerca nell'ambito di progetti nazionali ed europei nel campo dell'evoluzione delle industrie, dell'economia e gestione dell'innovazione in differenti regimi di protezione della proprietà intellettuale (in particolare brevetti e open source software), delle strategie tecnologiche e di crescita delle grandi e piccole imprese. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su riviste internazionali ed italiane. È membro della Faculty del corso di dottorato in Economia e management della Scuola Superiore Sant'Anna.

La struttura delle relazioni verticali in economia d'impresa, organizzazione industriale ed economia dell'innovazione

(Introduzione; Integrazione verticale; Divisione verticale del lavoro: relazioni fra clienti e fornitori; Relazioni verticali e struttura industriale: sintesi dei contributi precedenti; Relazioni verticali, tecnologia e competizione industriale; Framework per l'analisi empirica)

Dati e metodologia

(Dati; Competizione industriale; Innovazione; Struttura delle relazioni verticali)

L'industria dei motori d'aereo

(Il periodo precedente l'introduzione delle turbine a gas; L'emergenza del mercato commerciale per motori jet e turboelica; L'evoluzione della tecnologia e della struttura industriale nel mercato dei motori turbojet e turbofan; L'evoluzione della tecnologia e della struttura industriale nel mercato dei motori turboelica; Struttura del mercato a valle e strategie di approvvigionamento dei clienti)

L'evoluzione di industrie verticalmente collegate

(Introduzione; L'evoluzione delle coppie di industrie verticalmente collegate jet e turboelica; Struttura e dinamica delle relazioni verticali; Un esercizio di correlazione; Conclusioni)

Relazioni verticali e ciclo di vita dell'industria

(Introduzione; Il ciclo di vita dell'industria nella letteratura; Il ciclo di vita dell'industria commerciale dei motori jet; Dinamica delle relazioni verticali nell'evoluzione dell'industria; Entrata, uscita e relazioni verticali; Conclusioni)

Competizione tecnologica, relazioni verticali e spillover

(Introduzione; L'analisi della posizione delle imprese per singole caratteristiche tecnologiche; La posizione delle imprese rispetto alla frontiera tecnologica multidimensionale; Conclusione)

Strategie tecnologiche e relazionali e successo di mercato

(Introduzione; Strategie tecnologiche e centralità dei fornitori di motori jet; Il declino del first mover: Pratt & Withney; La sopravvivenza dell'early follower: Rolls Royce; Il successo del nuovo entrate: General Electric; Le strategie di Rolls Royce e Pratt & Whitney nel mercato dei turboelica; Conclusione)

Conclusioni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche