Educare all'interculturalità.

Raffaella Biagioli

Educare all'interculturalità.

Teorie, modelli, esperienze scolastiche

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846464538

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1115.9

Disponibilità: Esaurito

La complessità della questione migratoria pone oggi più che mai la necessità inderogabile di educare all'interculturalità nel senso di dare a tutti, italiani e stranieri, maggiori competenze per muoversi, fisicamente e mentalmente, in modo più agevole nel mondo.

Il volume presenta un ampio studio condotto utilizzando i contributi di diversi esperti italiani e stranieri, in particolare francesi, per affrontare, nell'ambito della questione migratoria, le variabili che essa presenta nonché - alla luce del ruolo che la formazione e la scuola rivestono - l'analisi dei problemi e la loro possibile soluzione cercando di individuare i margini di praticabilità delle proposte. Il libro documenta, infatti, originali interventi di ricerca-azione orientati alla pratica autobiografica e chiarisce una metodologia specifica - il memoir - che ha trovato il suo sviluppo nel mondo americano contemporaneo e che appare tanto più opportuna in quanto non c'è approccio più coerente con i presupposti della pedagogia interculturale di quello delle storie di vita, che mette al centro della "non conoscenza" il rispetto per le voci altrui.

I destinatari naturali del volume sono gli insegnanti e i dirigenti scolastici, ma anche tutti coloro che si occupano dei temi dell'immigrazione come le associazioni e le agenzie di formazione.

Raffaella Biagioli , dottoressa di ricerca in Qualità della formazione, insegna Pedagogia generale e Didattica generale presso la SSIS Toscana e collabora alla cattedra di Pedagogia generale dell'Università di Firenze. Esperta di orientamento scolastico, professionale e di genere, si occupa da molti anni di pedagogia e didattica interculturale. Tra le pubblicazioni più recenti ricordiamo: Ruolo e funzioni del dirigente nella scuola interculturale (2002); Orientare e dirigere. L'orientamento nella scuola e nei servizi (2003); L'orientamento formativo (2003).


Introduzione
Concetti e questioni del pensiero interculturale
(La diversità nella società complessa: ragioni dell'educazione interculturale; Dietro il termine "intercultura"; I fini dell'educazione interculturale; La situazione italiana)
Metodologie interculturali
(Educazione e memoria si sé; Didattica della memoria; Pratiche della narrazione di sé; il memoir; Come si scrive in memoir)
Interculturalità e scuola
(Identità e alterità; Gli induttori identitari; Le strategie interne; Organizzazione e integrazione dei bambini stranieri nel sistema scolastico italiano; Le scelte legislative della scuola; I programmi scolastici; Ruolo e funzioni del dirigente scolastico; Progetto e territorio; Lo scambio interculturale; L'accoglienza; Gli strumenti per l'accoglienza: "la commissione" e "il referente del progetto integrazione")
Aspetti pedagogici e psicologici dell'apprendimento linguistico dei ragazzi stranieri
(La costruzione di una lingua; Il rapporto tra lingua d'origine e lingua seconda; L'insegnamento dell'italiano come seconda lingua; Le figure di mediazione; Il mediatore culturale; Principi basilari della programmazione dell'italiano come L2)
Interventi nella scuola multiculturale
(L'esperienza di educazione interculturale realizzata nella regione di Rhône-Alpes: le scuole di Saint-Priest; Didattica interculturale e costruzione dell'immagine di sé nei preadolescenti; I soggetti della ricerca; Fasi della ricerca)
Ricerca-azione partecipativa: il laboratorio di memoir nelle scuole medie e superiori
(A scuola con la propria storia; Caratteristiche della ricerca; Analisi delle narrazioni; Conoscersi e farsi conoscere; Conclusioni)
Appendice. La normativa per gli interventi didattici interculturali

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche