Energia e pianificazione urbanistica.

A cura di: Sara Verones, Bruno Zanon

Energia e pianificazione urbanistica.

Verso un'integrazione delle politiche urbane

Attraverso vari contributi, il testo traccia un quadro dei differenti percorsi intrapresi in Italia verso l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili, facendo uso di una varietà di strumenti: promozione della consapevolezza, intervento diretto, certificazione, incentivazione, pianificazione energetica e urbanistica.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820417314

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1820.255

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856866209

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1820.255

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo mette in luce e propone alla discussione le implicazioni per la pianificazione urbanistica dell'impegno nei confronti dell'efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Attraverso i contributi di diversi autori viene tracciato un quadro dei differenti percorsi intrapresi in Italia verso tali obiettivi, facendo uso di una varietà di strumenti: promozione della consapevolezza, intervento diretto, certificazione, incentivazione, pianificazione energetica e urbanistica. Particolare attenzione viene dedicata alle esperienze innovative, che riflettono il dibattito in corso a livello internazionale.
Il presupposto per il raggiungimento degli obiettivi di una migliore performance energetica e ambientale è rappresentato dall'integrazione delle politiche urbane e dei diversi strumenti a disposizione delle pubbliche amministrazioni. Si tratta di una sfida culturale, tecnica e amministrativa di non poco conto, ma in tale direzione sono state condotte alcune esperienze che fanno emergere un quadro più dinamico rispetto a quello usualmente tracciato, nel quale le questioni energetiche si confrontano con le politiche urbane e i processi di pianificazione, intessendo un dialogo sempre più serrato.

Sara Verones, ingegnere, svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento nel campo della pianificazione urbana e territoriale e delle implicazioni per l'efficienza energetica e la produzione da fonti rinnovabili. È membro attivo di organizzazioni internazionali per la ricerca scientifica.
Bruno Zanon architetto, è professore associato di tecnica e pianificazione urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento. Svolge attività di ricerca nel campo delle dinamiche insediative, della pianificazione territoriale, dello sviluppo sostenibile, delle relazioni tra grandi progetti infrastrutturali e quadro della governance territoriale. È membro attivo di società di urbanisti italiane (INU, SIU) e internazionali. Partecipa a reti di ricerca internazionali. Ha scritto numerosi articoli e libri sia a carattere metodologico sia relativi alle esperienze di pianificazione, con particolare riguardo al caso del Trentino.



Giacomo Carlino, Presentazione
Sara Verones, Bruno Zanon, Introduzione. Energia, strumenti urbanistici ed efficienza: una nuova questione urbana
(Potenzialità urbane per l'efficienza energetica; L'efficienza energetica e gli strumenti di governo urbano. Questioni emergenti; L'efficienza energetica e il dibattito sulle nuove forme d'intervento sulla città)
Parte I. Strumenti urbanistici ed energia
Sara Verones, Efficienza energetica e fonti rinnovabili nella pianificazione locale: successo o fallimento? Un'analisi del caso italiano
(Introduzione; Dal piano all'azione: quattro limiti all'attuazione; Lo strumento: il Piano Energetico Comunale; I casi studio: Bologna, Modena, Trento e Venezia; I temi di un confronto; Conclusioni)
Francesco Musco, I "piani clima", nuovi strumenti per la pianificazione locale: dalla mitigazione all'adattamento
(La protezione del clima: una questione globale?; I piani per la mitigazione: il "Patto dei Sindaci"; I piani per la protezione del clima; Le politiche d'adattamento e i "piani clima")
Ilaria Delponte, Approcci alla governance energetica. Il SEAP di Genova
(Introduzione; Inquadramento generale; Il Sustainable Energy Action Plan: presupposti, obiettivi ed esiti; Genova: "SEAP in action"; Spunti di riflessione)
Alessandro Pelligra, Dal Piano Energetico Comunale al PAES strategico. L'esperienza di Modena
(Introduzione; Il particolare contesto modenese; Il PEC di Modena. l'integrazione come sfida; Da un approccio settoriale ad uno strategico: dal PEC al PAESS; Alcune considerazioni conclusive)
Parte II. Strategie di implementazione dell'efficienza energetica e della produzione da fonti rinnovabili
Guido Codecasa, Giorgio Antoniacomi, Ripensare l'agenda pubblica. Retorica ed evoluzione dell'azione amministrativa
(Prendere decisioni in ambiente pubblico: alcune avvertenze; Innovazioni d'agenda; Innovazione della compagine di attori; Innovazioni organizzative; Conclusioni. Energia e politiche urbane: quali prospettive?)
Laura Pighi, Da edifici sostenibili a comunità sostenibili: le leve di processo, integrare per innovare
(Introduzione; Trasformare il mercato: la sostenibilità come catalizzatore per la trasformazione del mercato e la creazione di nuovi "prodotti"; Imparare facendo: l'innovazione di prodotto degli edifici; Elementi di criticità; Dall'edificio alle aree urbane. Cosa cambia quando l'oggetto è una città?; Conclusioni)
Stefano Rebecchi, Energia e qualità: pratiche di produzione dello spazio urbano
(Introduzione; Bolzano: un contesto particolare; Le questioni; Le pratiche: due strumenti innovativi; Questioni aperte: complessità tipologica sostenibile; Conclusioni)
Alessandro Pelligra, La promozione delle risorse rinnovabili sul territorio: strumenti e incentivi nella strumentazione urbanistica e nel programma di azioni di Modena
(I progetti esemplificativi; Esperienze pilota; Azione didattica)
Paolo Conci, Strategie e azioni per diffondere la sostenibilità nei regolamenti comunali
(Premessa; Dal sistema del controllo alla logica della valutazione; L'esperienza degli strumenti di rating; Verso un nuovo sistema di controllo; Conclusioni)
Ezio Micelli, I nodi del rapporto tra energia e pianificazione
Gli autori.

Contributi: Guido Codecasa, Paolo Conci, Ilaria Delponte, Ezio Micelli, Francesco Musco, Alessandro Pelligra, Laura Pighi, Stefano Rebecchi

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche