Enoturismo.

Magda Antonioli Corigliano

Enoturismo.

Caratteristiche della domanda, strategie di offerta e aspetti terriroriali e ambientali

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820496241

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 365.56

Disponibilità: Fuori catalogo

L'espansione e la crescita dell'enoturismo è l'ennesima riprova che il patrimonio naturale e culturale italiano, ben lungi dall'essere adeguatamente valorizzato, presenta ampie e insospettate potenzialità di sviluppo. L'enogastronomia rappresenta giustamente uno dei principali fattori di identificazione del nostro Paese all'estero e si inserisce a tutti gli effetti in quel vasto complesso di elementi che compone il patrimonio culturale nazionale, componente primaria delle attrazioni turistiche nazionali.

Le analisi condotte in questo lavoro indagano, sulla base di mirate indagini campionarie di tipo qualitativo della domanda (presupposto fondamentale per la conoscenza di qualsiasi mercato), quali sono le potenzialità di sviluppo che i prodotti enologici ed agroalimentari in generale possono avere nell'ambito del mercato turistico nazionale ed internazionale. Ne emerge un quadro assai complesso e variegato, a tutti sorprendente, con importanti implicazioni economiche, sociali, culturali e ambientali, anche se non esente da punti di debolezza che devono essere eliminati. In sintesi, per poter favorire la crescita del settore e permettergli di conquistarsi lo spazio che si merita nell'ambito del mercato turistico, è necessario agire con una logica imprenditoriale che sappia integrare l'enoturismo con il sistema dell'offerta turistica complessiva al fine da un lato di sfruttare le forti sinergie che si possono ingenerare e dall'altro di inserire la pianificazione territoriale a livello locale come strumento essenziale per l'attuazione di una efficiente ed efficace politica di sostenibilità dello sviluppo.

Magda Antonioli Corigliano è professore di Economia politica all'Università Bocconi dove è anche coordinatrice e docente del Corso di Perfezionamento in Economia del turismo. Svolge attività di ricerca in materia di Economia e politica del turismo, Economia industriale e di Economia ambientale. È membro di numerosi enti e comitati scientifici ed è autrice di numerose pubblicazioni.



1. Introduzione
• L'enoturismo quale fattore di valorizzazione della produzione vinicola nei riferimenti culturali, ambientali e territoriali
• Produzione, ambiente e territorio: leve comuni per una strategia di sviluppo e di salvaguardia
• La cantina quale luogo di incontro delle opportunità enoturistiche
• Le analisi effettuate nelle tre ricerche: concordanza di risultati e di prospettive
2. II prodotto vitivinicolo nella simbiosi strategica "cantine-operatori turistici" (L'indagine "Città del vino")
• Aspetti della domanda di vino
• Un cenno storico
• II vino nell'evoluzione delle culture
• I mutamenti della domanda turistica: consumi ed enogastronomia
• I risultati dell'indagine campionaria sulla domanda di enoturismo
• La distribuzione geografica del questionario
• Le caratteristiche strutturali degli intervistati
• L'indagine condotta in primavera-estate
• L'indagine condotta in autunno
• Le strutture dell'enoturismo: territorio, risorse ed operatori in un ottica propositiva
• L'ambiente e il territorio
• La ricettività
• L'agriturismo
• L'intermediazione
• L'attività dei tour operator nell'enoturismo
• Il turismo associato
• Le attività complementari
• Le azioni in ambito comunitario per il turismo, l'agricoltura e l'ambiente
• Le politiche del turismo
• La politica comunitaria dell' agricoltura e dell'agriturismo
• Programmi comunitari per l'ambiente
• Le organizzazioni e le associazioni del turismo del vino
• Le Strade del Vino
• Il Movimento del Turismo del Vino
• Il Progetto "Dyonisos"
• L'Associazione "Città del vino"
3. La domanda di enoturismo e il ruolo del consumatore nelle azioni di sviluppo del comparto (L'indagine Vide sul turista del vino)
• La domanda di turismo vitivinicolo
• L'enologia quale risorsa culturale e turistica
• La domanda enoturistica risultante dall'indagine campionaria
• L'offerta di turismo vitivinicolo
• Il "progetto" turistico per l'azienda vitivinicola e le strategie adottabili
• Il marketing mix del turismo del vino
• Product - Price - Promotion - Place
4. Vino, Territorio, Turismo: riflessioni e proposte per una strategia comune di sviluppo, di Riccardo Pastore
• Alcune tendenze relative al mercato dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli in genere
• Il territorio e l'ambiente: vecchi significati e nuovi valori
• Tipicità e "localismo": vantaggi e svantaggi della esaltazione delle cosiddette valenze locali
• Le compatibilità ambientali: una opportunità, non un vincolo
• Vini "tradizionali/nuovi": l'esigenza di una progettazione congiunta di diverse componenti (agronomiche, tecnologiche, di mercato, di promozione e comunicazione)
• Necessità di crescenti sinergie tra sistema vitivinicolo e sistema dell'ospitalità
• Qualche riflessione e proposta per legare sempre di più vini di pregio e territori di provenienza
• La caratterizzazione territoriale quale determinante del prodotto enoturistico
• Le potenzialità dell'identificazione territorio/prodotto
• Considerazioni conclusive: modelli di comportamento dei produttori vitivinicoli
Appendice. Un esempio concreto di valorizzazione congiunta del vino e del territorio: breve indagine svolta dalla cantina sociale di Lavis, Sorni, Salorno, di Riccardo Pastore

Potrebbero interessarti anche