Enti strumentali regionali e loro accountability.

A cura di: Fabio Giulio Grandis

Enti strumentali regionali e loro accountability.

Il caso Marche

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 360

ISBN: 9788846474414

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.419

Disponibilità: Discreta

Pagine: 360

ISBN: 9788846493422

Edizione:1a edizione 2005

Codice editore: 365.419

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'attenzione al contenimento dalla spesa, l'interesse della collettività sulla qualità dei servizi della pubblica amministrazione e sull'operato degli amministratori sollecitano modalità chiare ed efficaci di comunicazione della loro attività e, più in generale, della gestione delle risorse pubbliche.
In tal senso, un gruppo di ricerca di economisti aziendali delle Facoltà di Economia delle Università di Cagliari, Roma Tre, Torino, del Sannio e di Urbino, ha analizzato il tema della "Chiarezza e rappresentazione veritiera e corretta dei bilanci degli enti strumentali regionali e loro accountability", nell'ambito di un progetto di ricerca Prin 40% 2002 finanziato dal Miur.
I gruppi di ricerca locali hanno analizzato la documentazione contabile (consuntivi e preventivi), che costituiscono la base per l'informazione esterna, relativa agli anni 1999-2001, fornita dagli stessi enti strumentali regionali.
Ogni gruppo di ricerca locale ha lavorato autonomamente, secondo le direttive impartite dal Comitato di Coordinamento presieduto dal Prof. Giovanni Melis; i primi risultati di ricerca sono stati presentati in seminari tenuti nelle varie regioni e raccolti in specifiche monografie.
Nel volume sono contenute le risultanze della ricerca con riferimento alla regione Marche.
Le informazioni raccolte contribuiranno ad arricchire la base informativa per formulare proposte innovative sul sistema dell'informazione esterna degli enti strumentali regionali.

Fabio Giulio Grandis
è professore associato di Ragioneria e di Economia delle aziende e delle Amministrazioni pubbliche presso l'Istituto di Studi Aziendali dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". È stato membro della Commissione ministeriale sui principi contabili e di revisione per gli Enti pubblici istituzionali (D.M.T. 21 ottobre 2000).


Presentazione
Fabio G. Grandis, Accountability ed Enti strumentali regionali
(Accountability nelle Amministrazioni pubbliche; Obiettivi e metodi di ricerca; Il fenomeno degli Enti pubblici istituzionali di derivazione regionale; Le caratteristiche organizzative degli Enti strumentali regionali)
Fabio G. Grandis, Il "gruppo" Regione Marche ed i suoi Enti strumentali
(La Regione Marche come holding; I controlli nel "gruppo" Regione Marche; La vigilanza sugli atti degli Enti strumentali marchigiani; Gli Enti strumentali della Regione Marche)
Fabio G. Grandis, I sistemi contabili degli Enti strumentali della Regione Marche
(Sui sistemi contabili degli Enti pubblici istituzionali; L'evoluzione della normativa contabile degli Enti strumentali marchigiani; I sistemi contabili degli Enti strumentali della regione Marche; Limiti della attuale disciplina contabile degli Enti strumentali marchigiani)
Matteo Caiterzi, La dimensione finanziaria degli Enti strumentali marchigiani
(I documenti contabili analizzati durante la ricerca; Le ragioni dell'analisi finanziaria; Analisi formale degli schemi di bilancio e riclassificazione dei dati raccolti; Analisi sostanziale della struttura di bilancio degli Enti strumentali marchigiani; La dimensione finanziaria degli Enti strumentali marchigiani)
Matteo Caiterzi, L'analisi per indici dei singoli Enti strumentali marchigiani
(La procedura seguita per l'analisi di bilancio; E.R.F. - Ente unico Regionale per le manifestazioni Fieristiche; E.R.S.U. - Enti Regionali per il diritto allo Studio Universitario; I.A.C.P. - Istituti Autonomi per le Case Popolari; A.P.T.R. - Azienda di Promozione Turistica Regionale; A.R.P.A.M. - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche; A.R.M.A.L. - Agenzia Regionale Marche Lavoro; Consorzi di bonifica; Enti parco; Risultanze complessive dell'analisi per indici)
Fabio G. Grandis, Riflessioni conclusive sull'accountability degli Enti strumentali regionali
(I risultati della ricerca sugli Enti strumentali marchigiani; L'ambiguità terminologica delle recenti norme di contabilità pubblica; L'impatto del "principio della distinzione" sul sistema contabile; Quale futuro per l'accountability degli Enti strumentali regionali?)
Bibliografia.

Contributi: Matteo Caiterzi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche