Enti strumentali regionali e loro accountability.

A cura di: Luigi Puddu

Enti strumentali regionali e loro accountability.

Il caso Piemonte

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846476692

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.449

Disponibilità: Buona

L'attenzione al contenimento della spesa, l'interesse della collettività sulla qualità dei servizi della Pubblica Amministrazione e sull'operato degli amministratori sollecitano modalità chiare ed efficaci di comunicazione della loro attività e, più in generale, della gestione delle risorse pubbliche.
Tale considerazione ha animato la costituzione di un gruppo di ricerca di economisti aziendali delle Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari (coordinatore Prof. Giovanni Melis), Roma Tre (coordinatore Prof.ssa Lidia D'Alessio), Torino (coordinatore Prof. Luigi Puddu), Benevento (coordinatore Prof. Paolo Ricci), Urbino (coordinatore Prof. Fabio Grandis) per analizzare le condizioni di "Chiarezza e rappresentazione veritiera e corretta dei bilanci degli Enti strumentali regionali e la loro accountability".
Il progetto Prin 40% 2002 co-finanziato dal Miur ha coinvolto gli Enti strumentali del Piemonte, Marche, Lazio, Campania, Sardegna, regioni in cui hanno sede le Facoltà dei gruppi di ricerca.
In particolare, si è analizzata la documentazione contabile, relativa ai preventivi e consuntivi economici e finanziari degli esercizi 1999-2001, che costituisce l'informazione esterna d'azienda, fornita dagli stessi Enti strumentali regionali.
Ogni gruppo di ricerca ha operato autonomamente nell'ambito della regione di riferimento, all'interno delle linee guida definite dal comitato scientifico formato dai coordinatori di sede e presieduto dal Prof. Giovanni Melis, coordinatore nazionale.
I primi risultati della ricerca sono stati presentati in specifici seminari tenuti nelle diverse regioni.
Nel volume sono contenute le risultanze della ricerca con riferimento alla Regione Piemonte.
Le informazioni raccolte contribuiranno ad arricchire la base informativa per formulare proposte innovative sul sistema dell'informazione esterna degli Enti strumentali regionali.

Luigi Puddu è professore ordinario di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino.



Giovanni Melis, Luigi Puddu, Presentazione
Luigi Puddu, La ricerca
(La ricerca; Obiettivi della ricerca; La metodologia e le modalità operative; Principi di redazione del bilancio; La gestione del bilancio degli enti strumentali)
Christian Rainero, Il settore cultura e lavoro
(E.DI.S.U.; Il sito web dell' E.DI.S.U.; La governance dell' E.DI.S.U.; Gli obiettivi dell' E.DI.S.U. e i rapporti con la Regione; Il bilancio e il controllo dell' E.DI.S.U.; I dati rilevati dell' E.DI.S.U.; I.R.E.S.; Il sito web dell' I.R.E.S.; La governance dell' I.R.E.S.; La struttura operativa dell' I.R.E.S.; Il bilancio e il controllo dell' I.R.E.S.; I dati rilevati dai bilanci dell' I.R.E.S.; A.P.L.; Il sito web dell'A.P.L.; La governance dell'A.P.L.; La struttura organizzativa dell'A.P.L.; I dati rilevati dai bilanci dell'A.P.L.; Dati medi del settore cultura e lavoro)
Vania Tradori, Il settore urbanistica
(Il settore urbanistica; I siti web delle A.T.C.; La governance; La struttura organizzativa delle A.T.C.; Il bilancio delle A.T.C.; I dati di bilancio dell' A.T.C. Alessandria; I dati di bilancio dell' A.T.C. Cuneo; I dati di bilancio dell' A.T.C. Novara; I dati di bilancio dell' A.T.C. Torino; I dati di bilancio dell' A.T.C. Vercelli; I Dati medi del settore urbanistica)
Il settore ambiente e territorio
(Vania Tradori, Le aree protette; Vania Tradori, La governance degli Enti Parco; Vania Tradori, A.R.P.A.; Christian Rainero, Il sito web dell'A.R.P.A.; Vania Tradori, La governance dell'A.R.P.A.; Vania Tradori, La struttura operativa dell'A.R.P.A.; Christian Rainero, I dati di bilancio dell'A.R.P.A.; Christian Rainero, I siti web dei parchi e delle aree protette; Vania Tradori, Il Parco Naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero; Vania Tradori, Il Parco Naturale delle Alpi Marittime; Vania Tradori, Il Parco Naturale della Collina Torinese; Vania Tradori, Il Parco Regionale La Mandria; Vania Tradori, Il Parco Fluviale del Po tratto torinese; Christian Rainero, I dati di bilancio del Parco Naturale delle Aree Protette della Collina Torinese; Christian Rainero, I dati di bilancio del Parco Naturale Veglia-Devero; Christian Rainero, I dati di bilancio del Parco Naturale La Mandria; Christian Rainero, I dati di bilancio del Parco Naturale Po Torinese; Christian Rainero, I dati medi del settore ambiente e territorio)
Massimo Pollifroni, La riforma contabile della Regione Piemonte
(I profili innovativi della riforma contabile della Regione Piemonte)
Allegati
Bibliografia.

Contributi: Massimo Pollifroni, Christian Rainero, Vania Tradori

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti - Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche