Etica nell'impresa e negli affari

A cura di: Riccardo Passeri, Chiara Mazzi

Etica nell'impresa e negli affari

Frutto del PRIN “L’etica nelle professioni tra moralità comune e moralità di ruolo”, il volume mostra come l’applicazione di comportamenti responsabili e di buone pratiche in tema di etica di impresa sembra portare a una ricomposizione del dilemma e indicare percorsi virtuosi per il raggiungimento non solo del profitto, ma anche del benessere generale della collettività e dell’ambiente in cui l’impresa opera.

Printed Edition

25.00

Pages: 184

ISBN: 9788820449919

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 365.1026

Availability: Esaurito

Pages: 184

ISBN: 9788820460860

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 365.1026

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il dilemma etico in campo economico-aziendale deriva dal continuo contrasto tra risultato economico e risultato sociale dell'impresa. Spesso, perseguire uno dei due obiettivi significa trascurare l'altro, se non addirittura prendere iniziative che ne precludano il raggiungimento. Tale divergenza è sostanzialmente dovuta alla logica che governa l'impresa e che, così come è strutturata oggi, difficilmente può concordare con obiettivi che mirino al benessere sociale di tutti gli stakeholder.
L'applicazione di comportamenti responsabili e di buone pratiche in tema di etica di impresa sembrano però portare ad una ricomposizione del dilemma e indicare percorsi virtuosi per il raggiungimento non solo del profitto, ma anche del benessere generale della collettività e dell'ambiente in cui l'impresa opera. Il lavoro è il risultato delle attività condotte dall'unità di ricerca dell'Università degli Studi di Firenze in seno al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) 2008 denominato "L'etica nelle professioni tra moralità comune e moralità di ruolo" e finanziato dal MIUR.

Riccardo Passeri, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese insegna da molti anni presso Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. Nella stessa Facoltà è titolare del laboratorio di Tecnica professionale nel corso di Laurea Magistrale in Governo e Direzione d'Impresa. Svolge attività di dottore commercialista e revisore legale dei conti.
Chiara Mazzi è dottore di ricerca in Economia e gestione delle imprese e dei sistemi locali e professore a contratto di Economia e gestione delle imprese presso il dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università degli Studi di Firenze. Assegnista di ricerca con un progetto sull'Incubatore Universitario Fiorentino. Svolge attività di consulenza professionale per imprese, start-up e spin-off.



Riccardo Passeri, Chiara Mazzi, Prefazione
Riccardo Passeri, Valori etici e valutazioni economiche
(Etica e attività economica; Responsabilità morale dell'impresa e dell'imprenditore; La leadership etica dell'imprenditore; I fondamenti della business ethics; La convergenza tra valori etici e valori economici; Produzione e distribuzione di ricchezza; La misurazione della prestazione etica)
Riccardo Passeri, L'imprenditore, l'impresa e l'etica
(Valori etici e comportamenti imprenditoriali; Etica nell'impresa ed etica dell'impresa; Etica nell'impresa; Etica dell'impresa)
Riccardo Passeri, Scelte etiche e vantaggio competitivo: l'etica nei gruppi di imprese
(La relazione tra etica e profitto; Scelte etiche come volano del successo competitivo; Etica formale ed etica sostanziale; Aggregazioni di imprese e comportamenti etici di fronte alla crisi; La preoccupazione narcisistica dei gruppi aziendali; Il binomio tra etica e buon andamento della gestione del gruppo)
Chiara Mazzi, Responsabilità sociale ed etica d'impresa
(La responsabilità sociale d'impresa quale mediatore tra etica e ricerca del profitto; I fondamenti teorici della RSI; Le definizioni di RSI; La natura volontaria della RSI; Il ruolo del management nell'applicazione di comportamenti responsabili; RSI, creazione di valore e performance aziendali; La relazione tra responsabilità sociale ed etica d'impresa; Diffusione della RSI all'interno dell'impresa; Costi e benefici connessi alla RSI; Strumenti di gestione e comunicazione della RSI)
Cristiano Ciappei, L'identità istituzionale d'impresa nella prassi eticopolitica del suo governo
(L'impresa non è una merce; L'istituzione come ricomposizione dell'unità tra soggetti e sistemi; Istituzionalismi a confronto: istituzionalismo organizzativo e istituzionalismo normativo; Il neoistituzionalismo organizzativo nelle scienze politico-sociali; Il neoistituzionalismo economico-aziendale in Italia; L'identità nella prassi etico-politica d'impresa)
Cristiano Ciappei, Massimiliano M. Pellegrini, L'etica imprenditoriale e l'approccio al cambiamento
(Rapporto tra ruolo dell'imprenditore, fine dell'impresa ed etica delle Virtù; La virtù della Prudenza; La Prudenza e le sue parti potenziali nell'ambito imprenditoriale e di business; La gnome imprenditoriale; Brevi conclusioni)
Riccardo Passeri, Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.

Contributors: Cristiano Ciappei, Massimiliano M. Pellegrini

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in