Evoluzioni di hackathon

A cura di: Giusi Antonia Toto, Sebastiano Valerio

Evoluzioni di hackathon

L’esperienza del Wellbeethon

Il volume raccoglie risultati, suggestioni e processi derivati dall’esperienza del “Wellbeethon: la Maratona del Benessere”, sviluppata nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, un progetto hackathon che rappresenta un piano d’azione per coniugare bisogni formativi ed esigenze sociali. La riflessione si arricchisce di una serie di contributi che esplorano le diverse dimensioni del benessere, da ritrovare e promuovere nella prassi educativa.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 136

ISBN: 9788835145592

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1749.5

Disponibilità: Discreta

In un contesto socio-politico che orienta le direttrici dell'istruzione verso un processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica progressive, il volume propone di utilizzare l'ecosistema Hackathon come metodologia didattica innovativa all'interno dei percorsi di istruzione superiore.
Nato nel mondo dell'informatica, l'hackathon diventa un'opportunità per ridisegnare i contorni della progettazione educativa, nonché uno strumento efficace per lo sviluppo di competenze trasversali e life skills, essenziali per la creazione di una cittadinanza attiva.
Al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia tale iniziativa prende forma nelle proporzioni del "Wellbeethon: la Maratona del Benessere", un progetto hackathon che rappresenta un piano d'azione per coniugare bisogni formativi ed esigenze sociali, inquadrando l'iniziativa in una matrice di ricerca volta al benessere, inteso come wellbeing e welfare, in un'ottica di sviluppo positivo sia dell'individuo che del contesto all'interno del quale la formazione avviene.
Il volume raccoglie dunque risultati, suggestioni e processi derivati dall'esperienza foggiana del "Wellbeethon", arricchendo la riflessione con una serie di contributi che esplorano le diverse dimensioni del benessere, da ritrovare e promuovere nella prassi educativa.

Giusi Antonia Toto è ricercatrice in Pedagogia sperimentale presso l'Università di Foggia. I suoi interessi di ricerca si concentrano su abilità cognitive, metodologie didattiche e consumo sociale delle tecnologie; da anni focalizza le sue ricerche sul rapporto tra apprendimento e media digitali e sulle ripercussioni psicopedagogiche di tale rapporto. Tra i suoi saggi più recenti, ricordiamo Percezioni di efficacia e sviluppo professionale dei docenti e La speciale psicopedagogia di Vygotskij (Bari 2021).

Sebastiano Valerio, direttore del Dipartimento di Studi umanistici, Lettere, Beni culturali e Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Foggia, è ordinario di Letteratura italiana nello stesso ateneo e membro del Direttivo dell'Associazione degli Italianisti ADI. Si è tra l'altro occupato di Umanesimo e Rinascimento meridionale, di Antonio Galateo (ed. critica dell'Eremita, Roma 2009), di Dante e di letteratura e scienza nel XIX secolo (Letteratura, scienza e scuola nell'Italia post-unitaria: Pascoli, Graf, Trezza, Firenze 2015).

Giusi Antonia Toto, Sebastiano Valerio, Introduzione
Sebastiano Valerio,
La letteratura come forma di benessere
Pierpaolo Limone,
L'hackathon come metodologia didattica innovativa
Marco di Furia, Guendalina Peconio, Martina Rossi, Da "Hack" a "Well", dal digitale al benessere. Genesi di un hackathon a tema well-being
Giovanni Messina, Rita Polito,
Marco Carotenuto, Colonne del benessere: dormire bene, sana alimentazione, esercizio fisico
Mario Carrassi,
Vito A. Carulli, Dalla comprensione dell'economia alla sostenibilità consapevole
Daniela Dato,
Benessere relazionale, formazione, università
Omar C.G. Gelo,
Siamo le relazioni che viviamo: il benessere psicologico da una prospettiva relazionale
Annamaria Petito,
Alla ricerca delle risorse personali: il benessere parte da me
Antonio Stasi,
Le dimensioni del fare impresa in condizioni di benessere ambientale
Guendalina Peconio, Martina Rossi,
Benedetta Ragni, Didattica innovativa ed inclusiva: mediatore per lo sviluppo della creatività e della motivazione
Agostino Sevi,
L'ambiente: equilibrio di persone, animali, piante e materia
Francesca Finestrone, Piergiorgio Guarini,
Dario Lombardi, Origini ed evoluzioni dell'hackathon
Marco di Furia,
Francesca Finestrone, Intervista ai vincitori del Wellbeethon
Giusi Antonia Toto,
Osservazioni conclusive del progetto Wellbeethon UNIFG
Gli autori.

Contributi: Marco Carotenuto, Mario Carrassi, Vito Arcangelo Carulli, Daniela Dato, Marco Di Furia, Francesca Finestrone, Omar Gelo, Piergiorgio Guarini, Pierpaolo Limone, Dario Lombardi, Giovanna Messina, Guendalina Peconio, Annamaria Petito, Rita Polito, Benedetta Ragni, Martina Rossi, Agostino Sevi, Antonio Stasi

Collana: Traiettorie di Pedagogia sperimentale

Argomenti: Tecnologie didattiche - Pedagogia sperimentale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche