Famiglia e handicap

Paola Di Furia , Federico Mastrangelo

Famiglia e handicap

L'intervento psicoeducativo

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846408693

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1168.1.14

Disponibilità: Buona

I familiari e gli operatori dei servizi che si occupano di handicap grave sono costretti a misurarsi con il concetto di irrecuperabile, che significa spesso considerare come inutile se non addirittura dannoso qualsiasi intervento: risultato della rinuncia ad agire, a progettare, a pensare in termini di prospettive future è l'immobilità.

Il volume presenta un protocollo di intervento con gruppi di familiari e di operatori di Centri Socio Educativi: riporta il percorso informativo e formativo svolto e illustra le storie dei pazienti anche attraverso le parole dei familiari e degli educatori. L'inquadramento teorico di riferimento è la psicologia cognitivo-comportamentale.

Il volume si rivolge dunque a operatori, amministratori pubblici e privati, nonché ai familiari che sono coinvolti nell'area della disabilità. In particolare, vuole:

* supportare i genitori e gli operatori, perché non rinuncino a condividere le loro esperienze e ad agire affinché per ogni persona sia davvero possibile esprimere al massimo le proprie potenzialità.

* proporre a chi si occupa di organizzazione e di programmazione di servizi, un protocollo di intervento riproducibile e adattabile alle diverse specifiche esigenze delle singole realtà territoriali.

Paola Di Furia, psicologo e psicoterapeuta di formazione cognitivo-comportamentale, lavora nel Servizio pubblico dal 1979, nell'area dell'età evolutiva e dell'handicap. Si è occupata per lungo tempo di consulenza agli insegnanti per bambini con difficoltà di comportamento e di apprendimento nell'ambito di un Servizio territoriale di neuropsichiatria infantile. Autrice di varie pubblicazioni sul lavoro con i familiari, sul disagio psichico in età infantile e sul counseling agli insegnanti di sostegno, dal 1992 è responsabile dell'area degli interventi psicosociali e riabilitativi del Servizio Sociale dell'USSL del territorio di Sesto San Giovanni e di Cinisello Balsamo.

Federico Mastrangelo, psicologo e psicoterapeuta di formazione cognitivo-comportamentale, libero professionista, ha operato come consulente nell'ambito di iniziative sperimentali presso strutture pubbliche e del privato sociale nelle aree prima della riabilitazione in psichiatria (dal 1983), poi delle tossicodipendenze (dal '91), e infine dell'handicap.

Antonio Scarlato, Presentazione
Perché lavorare con le famiglie con persone in situazione di handicap
(Famiglia e handicap; Modello psicoeducativo e famiglia)
Il progetto di assistenza alle famiglie con persone in situazione di handicap
(I presupposti; Indagine preliminare nei Servizi sugli interventi per familiari; Verso il coinvolgimento degli educatori; I bisogno dei pazienti, dei familiari e degli operatori; Definizione degli obiettivi; L'attuazione; Definizione dei percorsi; Il modello clinico nello specifico contesto operativo; Contenuti del lavoro con i familiari; Contenuti del lavoro con gli operatori; Indicazioni cognitive e comportamentali; I profili dell'utenza)
Considerazioni sulla necessità del lavoro con le famiglie
(Caratteristiche e punti di forza dell'approccio psicoeducativo; La parola ai familiari)
Questionario di valutazione degli incontri del Ciclo informativo-formativo per operatori
Questionario di valutazione degli incontri del Ciclo informativo-formativo per familiari.

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Disabilità, riabilitazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche