Finanza straordinaria per la crisi d'impresa

Riccardo Passeri

Finanza straordinaria per la crisi d'impresa

Il ruolo della gestione straordinaria negli stati patologici d'impresa

Il volume intende verificare se e come la finanza straordinaria può agire sulle cause della crisi d’impresa. Dopo aver indagato il perché si debba modificare la struttura aziendale e illustrato le “vie” dello sviluppo, e dopo una rassegna delle M&A nelle loro modalità e “direzioni”, il volume volge lo sguardo alla crisi d’impresa, nei suoi equilibri e disequilibri, per arrivare al “governo del risanamento d’impresa”.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 200

ISBN: 9788856814392

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2009

Codice editore: 367.41

Disponibilità: Nulla

La crisi d'impresa è oggi un argomento di attualità ma, di fatto, essa è strettamente connessa alla natura stessa dell'impresa. Come esistono le fasi di nascita dell'impresa, di esistenza in equilibrio più o meno solido, esistono situazioni di crisi, più o meno reversibili.
Per poter risolvere la crisi occorrono interventi consapevoli sulle cause che l'hanno determinata. Questo lavoro si prefigge come obiettivo quello di verificare se e come la finanza straordinaria possa agire sulle cause della crisi.
Il lavoro inizia indagando il perché si debba modificare la struttura aziendale e illustrando le "vie" dello sviluppo anche attraverso l'analisi delle teorie delle motivazioni alla crescita per acquisizione. Segue una rassegna delle M&A nelle loro modalità e "direzioni".
Lo sguardo poi si rivolge alla crisi d'impresa vista nei suoi equilibri, nei suoi disequilibri e negli stati patologici, per arrivare al "governo del risanamento d'impresa".
L'analisi delle operazioni di finanza straordinaria relative all'intervento di ristrutturazione dell'attivo o del passivo e le M&A proprie chiudono il tentativo di verifica dell'utilità della finanza straordinaria per la crisi d'impresa.

Riccardo Passeri è professore straordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. Nella stessa sede è titolare del corso di Consulenza direzionale - economia e gestione dei gruppi - nella Laurea magistrale in Governo e direzione d'impresa. È autore di numerosi scritti su temi inerenti l'Economia e gestione delle imprese, quali, fra i più recenti, la successione imprenditoriale, l'economia dei gruppi, il private equity e la quotazione nei mercati ufficiali per le Pmi. Svolge attività di consulenza professionale per le imprese.
Simone Gentili è cultore della materia di Consulenza direzionale, dottore commercialista e revisore contabile.
Chiara Mazzi è dottoranda in Economia e gestione delle imprese e dei sistemi locali presso l'Università degli Studi di Firenze.



Introduzione
Perché modificare la "struttura aziendale"
(Le "vie" dello sviluppo; Chiara Mazzi, Le principali teorie sulle motivazioni alle operazioni di crescita esterna; Chiara Mazzi, Altre motivazioni alle operazioni di crescita esterna)
Mergers & acquisition
(Le modalità di crescita; La direzione delle operazioni)
Gli equilibri, i disequilibri e gli stati patologici
(La crisi d'impresa: un fenomeno diffuso e forse necessario; Autosufficienza ed equilibrio globale d'impresa; Disequilibri e propensioni al declino dell'impresa; Stadi e cause della crisi d'impresa; Le tipologie di crisi; Reversibilità e gestione della crisi d'impresa)
Il governo del risanamento d'impresa
(La diagnosi e il processo di risanamento; Dal processo al piano di risanamento; L'implementazione del piano di risanamento; Il processo di turnaround)
Le operazioni di finanza straordinaria per il risanamento d'impresa
(La ristrutturazione dell'attivo; Simone Gentili, La ristrutturazione dell'passivo; Le M&A per la crisi d'impresa)
Bibliografia.

Contributi: Chiara Mazzi

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche