Fonti energetiche rinnovabili, ambiente e paesaggio rurale

A cura di: Matelda Reho

Fonti energetiche rinnovabili, ambiente e paesaggio rurale

Il volume si confronta con il tema del cambiamento climatico e con la costruzione di strategie di adattamento e mitigazione, analizzando i fattori che possono incidere, positivamente e negativamente, sulla costruzione di politiche a sostegno della produzione di energia da fonte rinnovabile.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 232

ISBN: 9788856806182

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.702

Disponibilità: Limitata

Pagine: 232

ISBN: 9788856820119

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.702

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume si confronta con il tema del cambiamento climatico e con la costruzione di strategie di adattamento e mitigazione, interrogandosi sul ruolo che in questo contesto può assumere il mondo rurale e l'economia agricola. Si analizzano i fattori che, in particolar modo a livello locale, possono incidere positivamente e negativamente sulla costruzione di politiche a sostegno della produzione di energia da fonte rinnovabile. Si considerano peraltro i conflitti che è necessario tenere sotto controllo, tra misure bioenergetiche, paesaggio e ambiente.

Matelda Reho è professore ordinario presso la Facoltà di Pianificazione del Territorio dell'Università IUAV di Venezia, dove insegna Economia e politiche dello sviluppo rurale e Politiche ambientali. Svolge attività di ricerca sul tema del paesaggio e dell'ambiente nella costruzione di politiche di sviluppo locale e rurale, più nello specifico, sulla multifunzionalità dell'agricoltura e il suo riposizionamento nei contesti economici e territoriali. Per FrancoAngeli ha pubblicato i volumi I consumi di suolo. Metodi ed esperienze di analisi (1989), La costruzione del paesaggio agrario (1997), Valutazione e decisione per uno sviluppo sostenibile (2000), La gestione del paesaggio rurale tra governo e governance territoriale (2007).



Matelda Reho, Introduzione
Matelda Reho, Domanda e offerta di energia da fonti rinnovabili. Contesti. Motivazioni, scenari
(Una domanda crescente di biomassa e molte motivazioni; Obiettivi, presupposti, scenari; Ipotesi di offerta. Dal globale al locale; Un caso di studio)
Francesco Nicoletti, Sonia Prestamburgo, Matelda Reho, Luisa Sturiale, Previsioni di offerta di biomassa. Piani energetici e prove di stima
(Introduzione; L'architettura dei Piani Energetici e le previsioni di offerta energetica da biomassa; Il Piano Energetico della Regione Friuli Venezia Giulia; Il Piano Energetico della Regione Calabria)
Andrea Ballarin, Michele Colonna, Sonia Prestamburgo, Tiziano Tempesta, Conflitti e sostenibilità nella costruzione di strategie per l'uso di biomassa a scopi energetici
(Sostenibilità energetica dei biocarburanti: ruolo, potenzialità e limiti; La convenienza economica degli investimenti in campo energetico; Fonti energetiche rinnovabili e impatto ambientale. Un'analisi sperimentale)
Mara Thiene, Attitudini e preferenze degli individui verso l'impiego di fonti energetiche rinnovabili
(Premessa; La metodologia; I modelli attitudinali classi latenti; La scelta del numero di classi; Risultati; Conclusioni; Appendice)
Francesco Marangon, Sonia Prestamburgo, Luisa Sturiale, Stefania Troiano, Gli incentivi rivolti allo sviluppo delle bioenergie prodotte dal settore agroforestale
(Introduzione; Strumenti di incentivo per la produzione di bioenergie; La produzione di fonti bioenergetiche agroforestali e i pagamenti per i servizi paesaggistico-ambientali derivanti; Politiche settoriali e incentivi alle bioenergie; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Gli Autori.

Contributi: Andrea Ballarin, Michele Colonna, Francesco Marangon, Francesco Nicoletti, Sonia Prestamburgo, Luisa Sturiale, Tiziano Tempesta, Mara Thiene, Stefania Troiano

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche