Formazione ambientale

Isfol

Formazione ambientale

Offerta formativa e impatto sul mercato del lavoro

Edizione a stampa

69,00

Pagine: 408

ISBN: 9788846406118

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 830.74

Disponibilità: Buona

Quanta formazione ambientale si fa oggi in Italia? - Su quali aree tematiche? - A chi è rivolta? - Chi sono gli attori del sistema? - Quali sono le caratteristiche e i connotati dell'offerta formativa ambientale? - Come orientarsi e scegliere tra le diverse proposte formative? - Le professioni verdi hanno una prospettiva occupazionale? - Quali differenze e/o analogie sono riscontrabili tra chi svolge un lavoro ecocompatibile e chi è collocato professionalmente in un settore tradizionale?

A questi interrogativi, rispondono le ricerche svolte nell'ambito del Progetto Ministero dell'Ambiente- Isfol, finalizzate a realizzare un sistema informativo funzionale ad attività di orientamento in campo ambientale.

Ai risultati di questo percorso di ricerca, che indaga il doppio versante dell'offerta formativa ambientale e dell'impatto della formazione ambientale sul mercato del lavoro, è dedicato questo volume che vuole essere un contributo allo sviluppo di società sostenibili.

Introduzione
(Obiettivi; Aree di analisi; Qualche nota sull'organizzazione del volume)
Parte I: L'offerta formativa ambientale
Lo scenario formativo
(Una formazione di qualità per l'ambiente; Campi di analisi e impianto metodologico delle indagini censimentali; I subuniversi formativi)
Repertorio delle attività formative
(Sezione 1 - Istruzione: Le attività corsuali, Gli istituti professionali, Indice tematico, Indice territoriale; Sezione 2 - Università: Le attività corsuali, Gli atenei; Sezione 3 - Formazione: Le attività corsuali, Gli enti gestori, Gli Assessorati alla formazione professionale, Indice tematico, Indice territoriale)
Parte II: L'impatto della formazione ambientale sul mercato del lavoro
Eva ecologica universitaria
(Obiettivi e impianto metodologico della ricerca; Condizione rispetto al mercato del lavoro; Studenti; Inattivi; In cerca di prima occupazione; Disoccupati; Occupati; Atteggiamenti e comportamenti; Alcuni aspetti emergenti)
Eva ecologica regionale
(Obiettivi e impianto metodologico della ricerca; Aspetti generali; Condizione rispetto al mercato del lavoro; Studenti; Inattivi; In cerca di prima occupazione; Disoccupati; Occupati; Atteggiamenti e comportamenti; Alcuni aspetti emergenti).

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche