Game designer

A cura di: Andrea G. Mancini, Federica Colli, Francesco Lutrario, Fabio Viola

Game designer

Meccaniche e dinamiche di gioco della vita quotidiana

Il game designer vive un momento d’oro. Non più confinato al solo mondo dei videogame, è disegnatore di esperienze emozionanti e trasversali; progetta sistemi organici capaci di reagire e di modellarsi intorno alle necessità dei partecipanti. Il volume esamina le sue conoscenze, le sue skill, gli ambiti in cui può lavorare, gli strumenti che può utilizzare. Se volete comprendere il prossimo futuro, guardate al gioco e alla figura del game designer, e a come stanno già vincendo la sfida con intere generazioni.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 228

ISBN: 9788835138679

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 28.35

Disponibilità: Buona

Pagine: 228

ISBN: 9788835152200

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 28.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 228

ISBN: 9788835152217

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 28.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Se volete guardare al futuro sedetevi con un joypad (e questo libro) in mano". Rudy Bandiera, Formatore, divulgatore, infotainer, prof, anchorman, creator, autore...

"Giocare è molto più dell'azione, molto più della vittoria, è un modo universale per inventare, costruire la natura umana e mettere alla prova i legami sociali". Francesca Chialà, CdA Teatro dell'Opera di Roma, TEDx speaker.

Questo libro parla del presente, ma anche della società che verrà - e di come farsi trovare pronti. Lo fa attraverso l'esplorazione della figura del game designer e dei molteplici settori in cui opera, perché le meccaniche e le dinamiche del gioco si adattano a tutti gli ambiti della vita quotidiana. Al mondo del gioco (e dei videogiochi) possono infatti guardare la scuola, il lavoro, i musei e le pubbliche amministrazioni per coinvolgere e raggiungere più persone, facilitare i processi, trasferire informazioni.
Il game designer vive dunque un momento d'oro. Non più confinato al solo mondo dei videogame, diventa disegnatore di esperienze emozionanti e trasversali; progetta sistemi organici capaci di reagire e di modellarsi intorno alle necessità dei partecipanti.
Il volume esamina le sue conoscenze, le sue skill, gli ambiti in cui può lavorare, gli strumenti che può utilizzare. E soprattutto la logica di fondo a cui può attingere: quella della personalizzazione, dell'adattamento e del riscontro, fattori che consentono di interagire direttamente con il giocatore.
Se volete comprendere il prossimo futuro, guardate al gioco e alla figura del game designer, e a come stanno già vincendo la sfida con intere generazioni.

G. Andrea Mancini, PhD, è Psicologo del lavoro, co-fondatore di Laborplay.

Federica Colli
è Psicologa del lavoro con formazione in psicoterapia.

Francesco Lutrario è Game designer, docente GamificationLab Sapienza, Università di Roma.

Fabio Viola è Game designer e producer.

R. Bandiera, Prefazione
G.A. Mancini, F. Colli, F. Lutrario, F. Viola, Introduzione
Parte I. Una nuova idea di game designer
F. Viola, Il game designer come progettista del XXI secolo
F. Lutrario, Chi è e chi sarà il game designer
M. Magnani, B. Biagini, Conoscenze e competenze del game designer
G.A. Mancini, F. Colli, Meccaniche e dinamiche di gioco
F. Colli, M. Ulivieri, E. Scatolini, La facilitazione dei processi attraverso meccaniche di gioco
F. Lonzini, La playfulness: il gioco come mindset
Parte II. Esperienze di "gioco"
E. Parisi, M. Segatto, Giocare con i consumatori
(Quattro chiacchiere con... Edoardo Parisi e Marco Segatto)
F. Viola, Giocare con la cultura: game designer culturale
(Quattro chiacchiere con... Ludovico Solima)
M. Saponaro, Giocare con il design thinking
Quattro chiacchiere con... il CEO di un'azienda del mondo della comunicazione)
C. Meneghetti, Giocare per coinvolgere il mondo ecclesiale
(Quattro chiacchiere con... l'équipe del progetto formativo "Lunedì narrativi")
F. Lutrario, Giocare con i processi industriali: dalle simulazioni ai digital twin
(Quattro chiacchiere con... Paolo Pulicani)
F. Colli, M. Ulivieri, A. Plozzer, Giocare con la formazione aziendale nelle organizzazioni
(Quattro chiacchiere con... il Training manager e il Responsabile commerciale di un'azienda farmaceutica)
E. Gaiffi, M. Magnani, I. Palla, Giocare con la candidate experience per il processo di selezione
(Quattro chiacchiere con... Piera Valeria Cordaro)
F. Colli, E. Scatolini, M. Ulivieri, Giocare con i processi decisionali attraverso la progettazione partecipata
(Quattro chiacchiere con... Francesco Tapinassi)
G.A. Mancini, I. Palla, Giocare con l'appartenenza aziendale
(Quattro chiacchiere con... Marco Tiso)
D. Bergonzi, Al. Giovannucci, An. Giovannucci , Giocare con il LARP per sensibilizzare su tematiche sociali
(Quattro chiacchiere con... Alessio Di Addezio)
Parte III. Consigli utili per aspiranti game designer
G. Costantino, E.O. Cavalli, Come gestire le principali obiezioni al gioco?
D. Solina, Il gioco come manifesto, un manifesto del gioco
F. Chialà, Conclusioni. Il gioco come elisir di lunga vita
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Rudy Bandiera, Daniele Bergonzi, Benedetta Biagini, Elena Odilia Cavalli, Francesca Chialà, Gianni Costantino, Elena Gaiffi, Alessandro Giovannucci, Andrea Giovannucci, Fabrizio Lonzini, Mario Magnani, Carlo Meneghetti, Irene Palladini, Edoardo Parisi, Andrea Plozzer, Marco Saponaro, Ezio Scatolini, Marco Segatto, Dario Solina, Manuele Ulivieri

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Creatività - Nuove professioni

Livello: Testi per professional

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