Come avviare e gestire gli affitti brevi in Italia

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Come avviare e gestire gli affitti brevi in Italia

Speciale per gli operatori di case e appartamenti vacanze e per chi si dedica alle locazioni brevi. Edizione ampliata e aggiornata con le più recenti e importanti leggi regionali e nazionali

Dalle autrici di Come aprire un Bed & Breakfast in Italia, la nuova edizione del manuale su come avviare e gestire gli affitti brevi, un fenomeno in piena ascesa sia nelle destinazioni di villeggiatura, sia nelle località caratterizzate dal turismo d’affari, di studio, sanitario e degli eventi.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 218

ISBN: 9788835118107

Edizione: 5a edizione, aggiornata e ampliata 2021

Codice editore: 1796.271.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 218

ISBN: 9788835124122

Edizione:5a edizione, aggiornata e ampliata 2021

Codice editore: 1796.271.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 218

ISBN: 9788835124139

Edizione:5a edizione, aggiornata e ampliata 2021

Codice editore: 1796.271.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


In questo manuale pratico, di facile lettura e di immediata applicazione, troverete subito le risposte ai vostri quesiti sugli Affitti Brevi, il grande successo del mercato turistico degli ultimi anni, sia nelle destinazioni di villeggiatura che nelle località caratterizzate dal turismo d'affari, di studio, sanitario e degli eventi.

Rita Apollonio e Giulia Carosella sono anche le autrici di Come aprire un Bed & Breakfast in Italia, la guida che ha ispirato ed aiutato migliaia di italiani ad avviare una loro attività in questo campo.

Ogni giorno constatiamo un disorientamento notevole in tema di Affitti Brevi: non solo sono spesso confusi con i B&B gestiti da privati o persino con strutture ricettive imprenditoriali come gli Affittacamere, ma anche all'interno della loro stessa categoria non sono sempre chiare le differenze tra le Case e Appartamenti Vacanze e Locazioni Brevi. È necessario quindi avere le coordinate giuste per non commettere errori in un settore sempre più competitivo e complesso sotto il profilo normativo.
Il manuale risponde ai numerosi quesiti, grandi e piccoli, di chi già esercita l'attività e ancor più di chi intende intraprenderla. Tra le tante domande:
• quali sono le normative da seguire?
• qual è l'iter burocratico per avviare l'attività?
• devo aprire la partita IVA?
• devo stipulare un contratto? In caso affermativo, cosa devo scrivere?
• che obblighi ho in materia di Pubblica Sicurezza?
• cosa rilascio all'ospite a fronte del pagamento?
• devo/posso erogare la colazione e/o gli altri pasti?
• come devo dichiarare le entrate?
Inoltre, con riferimento all'emergenza Covid-19:
• cosa devo fare per la prevenzione?
E per rendere il manuale ancor più chiaro e concreto, il paragrafo Fai così contiene le copie già compilate dei documenti richiesti per il corretto svolgimento di questa attività "dalla A alla Z".

Rita Apollonio e Giulia Carosella
hanno fondato nel 1998 Aries2, studio specializzato in consulenze turistiche, nella formazione e nell'attività editoriale di settore, soprattutto nell'ambito della ricettività extralberghiera. Sono anche le autrici di Come aprire un Bed & Breakfast in Italia, FrancoAngeli, 12ª edizione, e di Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale, FrancoAngeli, 2ª edizione.

Introduzione
Le leggi vigenti
(Il Codice Civile e la L. 431/98; Le attuali leggi di riferimento; Le leggi regionali; I principali adempimenti; Fai così)
La gestione commerciale e operativa
(Le tariffe; I canali commerciali; La gestione operativa; I pagamenti: cosa, come e quando chiedere; Le penali per la cancellazione e il no show; Fai così; Le operazioni fondamentali; Strategie gestionali e suggerimenti)
Gli adempimenti fiscali e i canoni RAI e SIAE
(Ricevute e fatture; La dichiarazione dei redditi e la cedolare secca; L'imposta di soggiorno; Il Canone RAI e il Canone SIAE; La TARI differenziata; Fai così)
Gli ospiti e il loro soggiorno
(Le diverse tipologie di ospiti: i target; La personalizzazione della dimora; Le strutture ricettive innovative; Appendice).

Collana: Trend

Argomenti: Nuove professioni - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche