Genitori coraggiosi

Haim Omer, Daniele Piacentini

Genitori coraggiosi

Proteggere i propri figli da tentazioni e influenze negative

Questo libro offre una risposta alla grande sfida che tutti i genitori devono affrontare al giorno d’oggi. Ti insegnerà a riguadagnare un ruolo di leadership nell’educazione dei tuoi figli. Imparerai un modo efficace per resistere a comportamenti dannosi e impulsivi; a trovare la forza e il coraggio per agire quando necessario; a prevenire conflitti ed escalation e ad essere coinvolto in modo corretto e partecipe nella vita di tuo figlio.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788835108627

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Codice editore: 1414.14

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788835112419

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1414.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788835112624

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1414.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro offre una risposta a una duplice sfida che tutti i genitori devono affrontare al giorno d'oggi: a) i bambini e i ragazzi sono esposti a una quantità di tentazioni, influenze e stimoli problematici senza precedenti e b) i genitori sono in una posizione più debole e sono più isolati rispetto al passato.
- Come posso quindi proteggere mio figlio da tentazioni e influenze negative?
- Come posso sostenerlo nell'affrontare ansie e paure?
- Come posso aiutarlo a frequentare la scuola serenamente e con buoni risultati?
- Come posso difenderlo dai pericoli del mondo digitale?
Genitori coraggiosi ti insegnerà a riguadagnare un ruolo di leadership nell'educazione dei tuoi figli. Imparerai ad evitare comportamenti dannosi e impulsivi; a trovare la forza e il coraggio per agire quando necessario; a prevenire conflitti ed escalation e ad essere coinvolto in maniera sana ed equilibrata nella vita dei tuoi figli.

Il professor Haim Omer è una autorità internazionalmente riconosciuta nel campo della genitorialità. Ha pubblicato 11 libri, tradotti in 10 lingue, tra cui Non-Violent Resistance: A New Approach to Violent and Self-destructive Children (Cambridge University Press, 2004) e The New Authority: Family, School, and Community (Cambridge University Press, 2010). Il suo approccio è attualmente insegnato in centinaia di università, istituti e centri di cura in diversi paesi del mondo. La sua vasta ricerca ha dimostrato che questo approccio è efficace per affrontare problemi quali l'ADHD, i disturbi d'ansia, l'abuso di computer, smartphone e internet, l'autoisolamento, il rifiuto scolastico, i comportamenti antisociali e la guida pericolosa degli adolescenti.

Daniele Piacentini è psichiatra e psicoterapeuta. Per 30 anni è stato responsabile di un Centro Psico Sociale nella provincia di Bergamo. È coautore di libri sull'applicazione di interventi psicoterapici e psicosociali basati su evidenze scientifiche e di diversi articoli su riviste accademiche. Insieme a Daniela Leveni, è curatore dell'edizione italiana di altre due opere di Haim Omer: La Nuova Autorità (Edi Ermes, 2016) e Parent Training per i disturbi d'ansia di bambini e adolescenti (Edizioni Erickson, 2020).

Daniela Leveni, Presentazione
Introduzione
La sfida della genitorialità ai nostri giorni
(Qual è il ruolo di un genitore; Cosa ha causato la perdita di chiarezza nella comprensione del ruolo dei genitori? Cambiamenti nella struttura familiare; La crescita delle città; Lo sviluppo tecnologico; Esempi di "impotenza"; Perché spiego e cerco di convincere più volte, ma inutilmente? (La trappola delle chiacchiere); Sto utilizzando minacce, grida e sto mettendo in atto reazioni impulsive? (La trappola dell'azione/reazione); Rinuncio al mio spazio, al mio tempo libero e ai miei obiettivi a causa di mio figlio? (La trappola del sacrificio); Adattamento e sacrificio di sé; Spazio personale e confini; Mio figlio mi sta emarginando e so sempre meno di lui? L'influenza della tecnologia; Il ruolo della privacy; Il grado di disconnessione; La funzione di "àncora" dei genitori; Regole, routine e struttura; Amore e ancoraggio dei genitori; Conclusioni; Riassumendo)
Autocontrollo
(Non posso controllarti; posso solo controllare me stesso! Il principio dell'azione ritardata: colpisci quando il ferro è freddo!; Il principio della persistenza: "Non devi vincere, solo persistere!"; Autocontrollo e spazio genitoriale; "Gli errori sono inevitabili ma possono essere corretti!"; E la capacità di autocontrollo del bambino?; Conclusioni; Riassumendo)
Supporto e appartenenza
(Il riflesso della privacy: "Perché rivolgersi agli altri? Dovrei risolvere i miei problemi da solo"; Il fattore vergogna: "Raccontarlo porterà a una vergogna insopportabile!"; La paura di apparire deboli; Paura delle reazioni del ragazzo; La barriera della solitudine: "Non abbiamo sostenitori!"; "Abbiamo la nostra tribù!"; La riduzione dei messaggi di controllo apre la strada all'appartenenza; Tornando al principio dell'azione ritardata: dare al bambino una pausa per riprendersi; Gesti di riconciliazione; Dichiarazioni che aumentano il desiderio di appartenenza del bambino; Conclusioni; Riassumendo)
Presenza e vigilanza
(La cura vigile genitoriale; Attenzione aperta; Momenti di incontro programmati di routine; Contatti con persone nell'ambiente del bambino; Conclusioni; Riassumendo)
Limiti dettati dall'amore
(Tra limite e lotta di potere; Due tipi di "no!"; L'annuncio; Il sit-in; Smettere di fornire al bambino cose dannose o di lasciarlo esporre a situazioni pericolose; Fare ammenda; Conclusioni; Riassumendo)
Paure, ansia e fobie
(Supporto, non protezione; Problemi di sonno; Protezione dall'ansia; Le paure scompaiono da sole? Aumento dell'attività indipendente; Stare con altre persone; Più doveri; Evitamento ed esposizione; Modifica degli atteggiamenti dei genitori; Uscire dall'isolamento; Sostieni, non proteggere; Negoziare i dettagli del piano d'azione; Conclusioni; Riassumendo)
La scuola
(Contrapposizione genitori-insegnanti: uno dei flagelli della nostra epoca; Genitori e insegnanti: un'alleanza necessaria; Cura vigile e sostegno; Difficoltà a prepararsi per andare a scuola; Bullismo; L'assenteismo scolastico; Conclusioni; Riassumendo
Yaron Sela, Merav Zach, Uso degli schermi
(Supervisione dell'uso di Internet; I pericoli di Internet: una guida rapida per i genitori; Accordo genitore-figlio sull'uso sicuro del computer; Trascurare il mondo reale perché assorbiti nel mondo virtuale; Porre fine alle abitudini dannose nell'uso del computer; Conclusioni; Riassumendo)
Epilogo. I pericoli e la nostra visione di come vadano affrontati
Contatti e approfondimenti.

Contributi: Daniela Leveni

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Bambini, genitori - Adolescenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche