Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 84 titoli

Antonio Scarinci, Giovanni Maria Ruggiero

Procedure e strumenti di autoterapia umoristica

L'umorismo: uno strumento efficace per favorire il benessere

L’umorismo è un antidoto perfetto contro il “mal di vita”: permette un ribaltamento di prospettiva. Imparare a fronteggiare le avversità con più leggerezza consente di apprezzare di più tutto ciò che di buono e bello spesso non riusciamo a percepire e osservare. Questo è un manuale di autoaiuto. Ma non solo: è uno strumento utilissimo per gli homework durante una psicoterapia tradizionale e anche per svolgere il lavoro terapeutico in setting individuali e di gruppo.

cod. 1414.21

Robert L. Leahy

Non credere a tutto ciò che provi

Un quaderno di lavoro per comprendere i tuoi schemi emotivi e sentirti libero dall'ansia e dalla depressione

Un volume che ci insegna ad affrontare al meglio le nostre emozioni: per vivere una vita piena e significativa. Ci guida nell’esplorazione delle nostre convinzioni personali sulle emozioni. Aiuta a comprendere se queste sono utili o dannose. Propone strategie di coping alternative che possono essere più funzionali. Ogni capitolo comprende schede operative con esercizi di autovalutazione, di scrittura espressiva o domande guidate che possono favorire il processo di scoperta delle proprie emozioni.

cod. 1414.18

Emily K. Sandoz, Troy DuFrene

Stare bene con se stessi e con il proprio corpo

Ritrovarsi con l'Acceptance and Commitment Therapy

Quante volte vi è capitato di non essere soddisfatti del vostro aspetto fisico? E quanto denaro avete speso per cercare di migliorare qualcosa di voi che proprio non potevate sopportare? Se qualcosa del vostro aspetto fisico vi sta intralciando la vita, forse è arrivato il momento di iniziare a pensare al corpo in modo completamente nuovo. Basato sull’Acceptance and Commitment Therapy, questo libro vi aiuterà a confrontarvi in modo diverso con l’immagine che avete del vostro corpo.

cod. 1414.13

Adam Gazzaley, Larry D. Rosen

Distracted mind

Cervelli antichi in un mondo ipertecnologizzato

“Una lettura appassionante che spiega come il nostro cervello lavori per perseguire i propri obiettivi e come, per raggiungerli, debba combattere interferenze interne ed esterne, incluse quelle indotte dalle nuove tecnologie… Un testo estremamente interessante, assolutamente raccomandato a tutti gli appassionati di neuroscienze e psicologia e a tutti coloro che sono interessati all’impatto della tecnologia sulla società” (Barbara J Sahakian, docente di Neuropsicologia Clinica all’Università di Cambridge).

cod. 1400.7

Luca Saita

La sindrome del brutto anatroccolo.

Perché ci si sente brutti e come recuperare l'autostima

Per quale motivo alcune persone si vedono belle e vincenti, mentre altre si percepiscono come se fossero brutte e poco attraenti? Perché c’è chi finisce nella spirale degli interventi estetici pur di vedersi e sentirsi più desiderabile? Con questo libro scoprirete quali sono i meccanismi che portano la mente a imparare a percepire il proprio corpo in un certo modo e comprenderete le ragioni che si nascondono dietro l’opinione spesso distorta che si ha di sé.

cod. 239.275

Joanne Dahl, Tobias Lundgren

Ritrovare la forza

Superare dolore e sofferenze con l’aiuto dell’ACT

Un libro che ci aiuta a liberarci dal “dolore sporco”, vale a dire la sofferenza psicologica e tutto ciò che la nostra Mente ci dice in merito al dolore pulito come evento biologico.

cod. 1414.7

Mario D'Ambrosio

Scacco alla balbuzie in sette mosse

Manuale di autoterapia e homework

Un vero e proprio libro di autoterapia, ricchissimo di homework ed esercizi per aiutare quanti soffrono del disturbo della balbuzie ad aumentare la propria libertà nel parlare. Il testo è anche strumento di lavoro fondamentale per medici, psicologi, logopedisti e per tutti gli altri professionisti della sanità che hanno a che fare con la balbuzie.

cod. 1411.71

Erin A. Munroe

Ragazze, controlliamo l'ansia!

Esercizi e stratagemmi per conoscerla e superarla

Il libro spiega in modo molto chiaro che cos’è l’ansia, come ti fa sentire, perché la provi e perché essere una teenager ti rende un “bersaglio” perfetto, ma soprattutto ti propone tantissimi esercizi per imparare a fronteggiarla e superarla.

cod. 1414.4

David H. Barlow, Shannon Sauer-Zavala

Il protocollo unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi.

Quaderno di lavoro

Uno strumento pratico volto a fornire una serie di conoscenze, esercizi e schede utili a sviluppare strategie efficaci per superare quelli che vengono definiti “disturbi emotivi”. Il libro può essere utilizzato come strumento di auto-aiuto per chi è interessato a conoscere meglio le proprie esperienze emotive.

cod. 1414.17

Paola Spera, Francesco Mancini

Affrontare il disturbo ossessivo compulsivo.

Quaderno di lavoro

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo nasconde molte insidie, tanto che può mettere in difficoltà sia i terapeuti alle prime armi sia quelli più esperti. E può capitare che chi soffre di questo disturbo possa non ricevere un trattamento adeguato. Il volume è uno strumento (un quaderno di lavoro) che vuole supportare nel trattamento sia il terapeuta sia chi soffre di questo tipo di disturbo (e i suoi familiari).

cod. 1414.16

Marco Pingitore, Alessia Mirabelli

Voglio separarmi da te, non da nostro figlio

Guida pratica per genitori

La separazione è un evento non prevedibile, che genera, il più delle volte, sofferenza e disagio. Molte sono le dinamiche da affrontare e altrettanti i cambiamenti. In questo lavoro, gli Autori stilano una guida pratica rivolta soprattutto ai genitori separati o che intendono separarsi.

cod. 239.343

Alessandro Bartoletti

Panico, ansia & paura

Guida strategica per aspiranti coraggiosi

L’antica e sana emozione della paura dovrebbe solo proteggerci dai pericoli. In realtà, la tendenza a perdere il controllo delle proprie paure è una costante nel genere umano, non ne è l’eccezione. È sempre stato così, in ogni epoca e regione. In questa guida strategica il lettore verrà condotto a riconoscere le diverse facce della paura, dell’ansia e del panico, e al contempo a identificare le vere cause del loro persistere.

cod. 239.341

Beatrice Piermartini

Il linguaggio delle emozioni

Che cosa sono, che cosa cercano di dirci e come imparare a governarle

Il linguaggio delle emozioni si rivolge a tutti coloro che si interrogano sul mondo emotivo e presenta le moderne teorie neuroscientifiche sulle emozioni e sulla plasticità del cervello con un linguaggio che ne favorisce un’immediata comprensione. Esercizi pratici ed esemplificazioni cliniche, (frutto di anni di insegnamento e di pratica psicoterapeutica dell’Autrice) stimoleranno il confronto con le proprie emozioni.

cod. 239.326

Monica Morganti

Gestire la rabbia

Mindfulness e mandala per imparare a controllare e usare questa emozione travolgente

L’autrice illustra con parole semplici e con le storie dei suoi pazienti perché alcuni si fanno travolgere dalla rabbia, quali ferite antiche la nutrono, cosa accade nella coppia, nel rapporto con i figli e con il proprio corpo. Nel testo troverete indicazioni e suggerimenti perché questa potente energia psichica trasformata vi dia la forza per vivere pienamente i vostri sogni e desideri.

cod. 239.269

Luca Saita

Liberarsi dai sensi di colpa

Come smascherare i "venditori" dei sensi di colpa e ritrovare serenità

Usando la terminologia del mondo economico, questo libro esamina i sensi di colpa in chiave ironica. Spiega quindi che cosa siano i sensi di colpa, come e da chi siano fabbricati, come liberarsene o meglio ancora come evitare di acquistarli!

cod. 239.248

Rita D'Amico, Mafalda Cipulli

Vivere con l'epilessia

Aspetti clinici, psicologici e culturali

Questo libro nasce dall’esigenza di ampliare e rinnovare la conoscenza dell’epilessia, una malattia ancora circondata da antiche credenze e stereotipi negativi. Un testo di riferimento, fondamentale sia per chi vive con il malato sia per quanti – medici, operatori, psicologi – si trovano a dover combattere al suo fianco.

cod. 1411.59

Ferdinando Galassi, Francesco Pratesi Telesio

C'era una volta il panico.

Conoscere l'ansia per superarla

Il volume spiega cosa sono gli attacchi di panico e come si sviluppano, e permette di riconoscerli e affrontarli. Vengono fornite istruzioni pratiche per affrontare la sofferenza emotiva e scegliere tra le eventuali opportunità terapeutiche.

cod. 239.178

Francesco Aquilar

Mai più lacrime di coccodrillo

Saper scegliere senza pentirsene. Un libro di psicologia che si legge come un romanzo con la verve di una commedia

Come rimediare agli errori del passato? Come imparare a perdonarsi? Come riuscire a prendere decisioni e fare scelte con serenità? Questo libro non offre illusorie bacchette magiche, ma attraverso la psicoterapia cognitiva vi aiuta a riscoprirvi. Concretamente, senza fronzoli, per ricevere idee e suggerimenti e riuscire a prendere le decisioni migliori in questa fase della vostra vita.

cod. 239.337

Nicola Ghezzani

La specie malata

Depressione, angoscia e senso della vita. Psicoterapia del terzo millennio

Il libro affronta il tema di una specie, la specie homo, malata del suo stesso protagonismo planetario, in bilico fra generosità ed egoismo, fra speranza e disperazione. Possiamo guarire individualmente, dice l’Autore, ma perché non farlo con preveggenza e compassione, contribuendo alla salvezza del pianeta? Un libro per psicologi e psicoterapeuti, ma anche per appassionati di psicologia e lettori comuni interessati sia alle patologie che vi sono descritte, sia al percorso di maturazione personale e sociale.

cod. 1250.310

Katia Aringolo, Marina Albrizio

Le fiabe per... giocare con le emozioni.

E imparare a gestirle. Un aiuto per grandi e piccini

I bambini sono ricchi di emozioni. A volte riescono ad accoglierle, gestirle, riconoscerle e comprenderle. Altre volte fanno fatica. In ogni caso, è nostro dovere aiutarli e promuovere la loro competenza emotiva. Questo libro ci insegna a giocare con i bambini e con i loro diversi vissuti emotivi attraverso le fiabe. Ci sono le fiabe per la gioia, la paura, la collera e la tristezza…

cod. 239.301