Procedure e strumenti di autoterapia umoristica

Antonio Scarinci, Giovanni Maria Ruggiero, Valentina Carloni, Lorenzo Recanatini

Procedure e strumenti di autoterapia umoristica

L'umorismo: uno strumento efficace per favorire il benessere

L’umorismo è un antidoto perfetto contro il “mal di vita”: permette un ribaltamento di prospettiva. Imparare a fronteggiare le avversità con più leggerezza consente di apprezzare di più tutto ciò che di buono e bello spesso non riusciamo a percepire e osservare. Questo è un manuale di autoaiuto. Ma non solo: è uno strumento utilissimo per gli homework durante una psicoterapia tradizionale e anche per svolgere il lavoro terapeutico in setting individuali e di gruppo.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 166

ISBN: 9788835137429

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1414.21

Disponibilità: Buona

Pagine: 166

ISBN: 9788835142287

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1414.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 166

ISBN: 9788835142294

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1414.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come fronteggiare situazioni problematiche?
L'umorismo è un antidoto perfetto contro il "mal di vita": permette un ribaltamento di prospettiva. Imparare a fronteggiare le avversità con più leggerezza consente di apprezzare di più tutto ciò che di buono e bello spesso non riusciamo a percepire e osservare. Rende l'esistenza meno tragica e la trasforma in un avvenimento singolare e straordinario, degno di essere vissuto con pienezza.
Questo è un manuale di autoaiuto. Ma non solo: è uno strumento utilissimo per gli homework durante una psicoterapia tradizionale e anche per svolgere il lavoro terapeutico in setting individuali e di gruppo.
Il libro illustra il funzionamento degli esseri umani, descrive il malessere che si può manifestare attraverso racconti di persone che leggono gli avvenimenti della vita in maniera disfunzionale, per arrivare a rivelare come è possibile gestire il disagio perché non assuma un carattere ingravescente. La sua specificità è dovuta al taglio: il "sense of humor" come strumento utile a raggiungere obiettivi terapeutici e di benessere.
La Rational Emotive Behavioral Therapy (REBT) fa da cornice teorica alle procedure e alle tecniche che sono esposte. Il volume contiene illustrazioni che sollecitano registri iconici e immaginativi, favorendo una migliore acquisizione e un migliore apprendimento, con l'ambizione di divertire chi vorrà avventurarsi nella sua scoperta.
È definito anche un programma da svolgere in gruppo, avvalendosi di piattaforme online scaricabili gratuitamente dalla rete, per sviluppare stili umoristici adattivi, capacità di regolazione emotiva e migliorare la metacognizione.

Antonio Scarinci
, psicologo e psicoterapeuta, dirigente psicologo presso il DSM della ASL di Viterbo, è didatta SITCC e insegna in diverse scuole di specializzazione post-universitaria in psicoterapia.

Giovanni Maria Ruggiero
, psichiatra e psicoterapeuta, direttore della Scuola di Terapia Cognitivo Comportamentale "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" e co-direttore scientifico del gruppo Studi Cognitivi, è Full Professor presso la Sigmund Freud University di Vienna e Milano. Membro delle società CBTItalia e SITCC.

Valentina Carloni
, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Neuropsicologia Clinica, opera nel mondo della cooperazione sociale.

Lorenzo Recanatini
, psicologo e psicoterapeuta, dirigente psicologo presso l'Unità Multidisciplinare Età Evolutiva di Ancona, è stato professore a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università Politecnica delle Marche.

Sandra Sassaroli, Prefazione
Introduzione
Il funzionamento degli esseri umani
(L'architettura del sistema cognitivo; La definizione dei piani esistenziali; Le disfunzioni che generano la sofferenza; Conclusioni)
L'ansia e la depressione
(Introduzione; Quando e come si diventa depressi; L'ansia: una compagna di viaggio; Conclusioni)
Come gestire il malessere
(La terapia cognitiva standard;Il pensiero disfunzionale; La costruzione di un pensiero funzionale; Le tecniche d'intervento; Conclusioni)
La Rational Emotive Behavioral Therapy
(Introduzione; Emozioni, pensieri e comportamenti; Il modello ABC; Conclusioni)
L'umorismo: uno strumento di autoterapia
(Introduzione; L'umorismo in psicoterapia; Le forme dell'umorismo; L'autoterapia umoristica; Alcuni strumenti per conoscere l'aspetto umoristico di sé stessi; Le tecniche per cambiare con humor; Conclusioni)
Autoterapia umoristica di gruppo
(La procedura)
Bibliografia
Filmografia.

Contributi: Sandra Sassaroli

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche