Gestire la performance con il costruttivismo pragmatico

Lino Cinquini, Hanne Nørreklit

Gestire la performance con il costruttivismo pragmatico

Un approccio Actor-Based

Questo volume propone un approccio alternativo a quello della letteratura dominante sul tema della misurazione e valutazione della performance nelle organizzazioni, offrendo un’interpretazione più realistica del ruolo delle persone-attori che compongono le organizzazioni. L’idea di un’edizione italiana che presenti alcuni qualificati contributi teorico-concettuali e di ricerche empiriche da parte di accademici italiani e stranieri sul costruttivismo pragmatico nasce dalla convinzione di un possibile e fruttuoso connubio tra questo paradigma e la tradizione umanistica propria della nostra cultura e dell’economia aziendale in particolare.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 234

ISBN: 9788835137672

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 368.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 234

ISBN: 9788835141792

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 368.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 234

ISBN: 9788835141808

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 368.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume propone un approccio alternativo a quello della letteratura dominante sul tema della misurazione e valutazione della performance nelle organizzazioni, che offre prevalentemente un'interpretazione meccanicista dei modelli di misurazione della performance tendente a mettere in secondo piano gli attori che compongono l'organizzazione.
In questa prospettiva mainstream la performance consiste sostanzialmente nel prodotto di una causalità deterministica: gli individui nelle organizzazioni rispondono alle decisioni del top management in accordo con gli incentivi (in larga misura finanziari) che gli vengono offerti. In tal modo i sistemi di misurazione della performance consentono di declinare obiettivi e strategie prestabiliti a tutti i livelli organizzativi, assicurando la generale conformità tra i comportamenti individuali e i risultati attesi.
Nel testo viene proposta una lettura alternativa di questi fenomeni, ed offerta un'interpretazione più realistica del ruolo delle persone-attori che compongono le organizzazioni.
Il paradigma proposto del 'costruttivismo pragmatico' enfatizza il ruolo della persona nella costruzione della realtà organizzativa: piuttosto che meri esecutori, le persone sono veri e propri attori coinvolti direttamente nell'ideazione, sviluppo, interpretazione ed utilizzo dei sistemi di misurazione della performance. La realtà organizzativa non è che il risultato di quest'interazione tra attori (siano essi individui o organizzazioni) e il mondo che li circonda.
Ne consegue che la relazione tra attore e realtà esterna non è data, bensì costruita quotidianamente. Per costruire con successo la realtà, i linguaggi degli attori devono sviluppare e integrare le quattro dimensioni fondamentali nelle relazioni attore-mondo: valori, fatti, possibilità e comunicazione.
L'idea di un'edizione italiana che presenti alcuni qualificati contributi teorico-concettuali e di ricerche empiriche da parte di accademici italiani e stranieri sul costruttivismo pragmatico nasce dalla convinzione di un possibile e fruttuoso connubio tra questo paradigma e la tradizione umanistica propria della nostra cultura e dell'economia aziendale in particolare.
La ricerca italiana può arricchire il panorama internazionale con nuovi e stimolanti spunti di ricerca e riflessione che, in accordo con il costruttivismo pragmatico, pongano al centro nell'era digitale l'uomo e il suo essere nel mondo e nelle organizzazioni.

Lino Cinquini
è professore di Economia Aziendale presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Le sue aree di ricerca comprendono la contabilità direzionale, il cost management e il performance management nelle organizzazioni private e pubbliche. Partecipa attivamente fin dalla sua fondazione al network di ricerca sul costruttivismo pragmatico (https://research.tuni.fi/arc/ ).

Hanne Nørreklit
è professoressa di Management Accounting and Control presso la School of Business and Social Science dell'Università di Aarhus, Danimarca, e Affiliate Professor all'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Le sue aree di ricerca comprendono la gestione e il controllo delle performance, la retorica manageriale e i problemi di validità nella contabilità e del management. È coordinatrice del network di ricerca sul costruttivismo pragmatico (https://research.tuni.fi/arc/ ).

Autori dei contributi
Lino Cinquini, Hanne Nørreklit, Introduzione
(Il pensiero scientifico meccanicistico e i problemi per la pratica aziendale; Il costruttivismo pragmatico; Le quattro dimensioni della realtà; Una teoria per l'apprendimento della verità;Costruttivismo pragmatico, contabilità direzionale e sistemi di misurazione della performance; Struttura e contenuti del volume; Bibliografia)
Parte I. Fondamenti del costruttivismo pragmatico
Lino Cinquini, Lennart Nørreklit, Hanne Nørreklit, Gli attori e la realtà: il costruttivismo pragmatico per il governo e controllo nelle aziende
(Un percorso per avvicinare i modelli manageriali alla realtà; La prospettiva dell'attore; Costruzione della realtà; L'importanza della concettualizzazione ai fini dell'integrazione e dell'apprendimento; Bibliografia)
Nikolaj Kure, Hanne Nørreklit, Lino Cinquini, Sara Giovanna Mauro, Giochi linguistici nella gestione della performance: costruire realtà o produrre illusioni?
(Introduzione; Realismo, costruttivismo sociale e realismo critico; Il punto di vista costruttivista pragmatico sul linguaggio; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Applicazioni del costruttivismo pragmatico
Lino Cinquini, Falconer Mitchell, Hanne Nørreklit, Andrea Tenucci, Metodologie sistemiche vs metodi centrati sull'attore nella gestione delle misure di performance
(Introduzione; Metodo della ricerca; Metodologie di performance measurement; Casi di utilizzo della misurazione della performance; Conclusioni e discussione delle implicazioni strategiche; Bibliografia)
Sara Giovanna Mauro, Lino Cinquini, Daniela Pianezzi, Tra realtà e illusione: la validità di una riforma manageriale nel settore pubblico
(Introduzione; Il costruttivismo pragmatico per analizzare le riforme del settore pubblico; Il metodo della ricerca; Il PBB in Italia: funzionerà?; PBB tra illusione e realtà: ha funzionato?; Discussione e conclusioni; Bibliografia; Appendice 1. Il processo di codifica: alcuni esempi)
Lino Cinquini, Cristina Campanale, Andrea Tenucci, Interpretare la misurazione della performance delle amministrazioni pubbliche nella prospettiva del costruttivismo pragmatico
(Introduzione; Problemi legati alla misurazione della performance nel settore pubblico; Metodo della ricerca e framework teorico; Contesto della ricerca; Risultati: la realtà dei manager e la considerazione del SMP nell'ente regionale; Discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Antonio Leotta, Carmela Rizza, Daniela Ruggeri, Le costruzioni di causalità nei processi di sviluppo. Il ruolo dei documenti contabili
(Introduzione; Misure di performance e processi di sviluppo; I processi di sviluppo come costruzione di una nuova realtà: il ruolo delle misure di performance; Metodologia della ricerca empirica; Il processo di produzione e di sviluppo di nuovi dispositivi elettronici; Il progetto di sviluppo A79 come processo di costruzione di una realtà: il ruolo dei documenti economico-finanziari; Conclusioni; Bibliografia)
Fabio Magnacca, Riccardo Giannetti, Progettazione e utilizzo di pratiche di management accounting per il front-end dello sviluppo di nuovi prodotti: la prospettiva del costruttivismo pragmatico
(Introduzione; Riferimenti teorici; Aspetti metodologici; Il caso PARSIFAL; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
Glossario.

Collana: Accounting & business studies

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche