Giovani, modelli e territori

A cura di: Lisa Brambilla, Marialisa Rizzo

Giovani, modelli e territori

Esplorazioni pedagogiche attorno al divenire di ragazzi e ragazze nella contemporaneità

Il gruppo di ricerca Vite di Città torna a esplorare la dimensione sociale dell’educazione, accostando in particolare quell’educazione che interessa le storie di vita e di formazione della giovane generazione. Qui trovano espressione i modelli cui i e le giovani attingono, per lo più attraverso quella quotidianità, materiale e (soprattutto) virtuale, composta di esperienze educative di tipo informale, entro le quali gli stessi modelli possono essere indagati.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 230

ISBN: 9788835109433

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2020

Codice editore: 940.1.21

Disponibilità: Buona

I percorsi di crescita verso la vita adulta appaiono oggi meno univoci e lineari, condizionati dalle molteplici trasformazioni della contemporaneità come pure, per certi versi, da un passato che perdura. All'interno di questa complessità, ragazzi e ragazze osservano e incontrano i propri modelli di riferimento, in una composita galleria che mostra, mette in scena e veicola diversi contenuti e dimensioni valoriali. A dispetto della pluralità e volatilità dei profili che l'abitano, questa galleria fornisce significative opportunità e vincoli di orientamento per l'articolazione del proprio divenire; stimolando comportamenti, aspettative e desideri e, insieme, lenti per interpretare il mondo, mostrando con ciò il suo significativo portato educativo.
Il gruppo di ricerca Vite di Città torna a esplorare la dimensione sociale dell'educazione, accostando in particolare quell'educazione che interessa le storie di vita e di formazione della giovane generazione. Qui trovano espressione i modelli cui i e le giovani attingono, per lo più attraverso quella quotidianità, materiale e (soprattutto) virtuale, composta di esperienze educative di tipo informale, entro le quali gli stessi modelli possono essere indagati.
Nell'intento di coniugare le dimensioni della ricerca, della formazione e della pratica educativa, la ricerca qualitativa condotta ha visto coinvolti 70 tra ragazzi e ragazze di Milano, Cinisello Balsamo, Monza e Sesto San Giovanni, 22 professionisti/e nel campo dell'educazione ascoltati/e in qualità di testimoni privilegiati e un gruppo di studentesse del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione.

Lisa Brambilla è ricercatrice e docente di Progettazione dei servizi educativi nel Corso di laurea in Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. È autrice di saggi in opere collettanee e autrice di Divenir donne. L'educazione sociale di genere (Pisa, 2016).

Marialisa Rizzo è assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca dove collabora con l'insegnamento di Pedagogia sociale e interculturale. È autrice di saggi in opere collettanee e co-autrice di Pedagogia dell'oratorio. Criticità e prospettive educative (con C. Acerbi, Milano, 2016).

Lisa Brambilla, Marialisa Rizzo, Il gruppo "Vite di Città"
(L'evoluzione di un impegno di studio e ricerca; Un gruppo composito e in crescita)
Simone Romeo, Alcune categorie nello scenario contemporaneo e orientamenti per la ricerca
(Giovani: ragazzi e ragazze; Territori; Modelli)
Marialisa Rizzo, I modelli
(Attraverso gli occhi di ragazzi e ragazze; Gli idealtipi)
Simone Romeo, Le didattiche
(Una premessa necessaria; I territori "tradizionali"; I territori "virtuali"; Tra individuale e collettivo)
Lisa Brambilla, Barbara Barbato, Cultura diffusa e modelli educativi
(Un clima educativo; Le continuità (non sempre viste) dei modelli emersi)
Chiara Passerini, Giulia Pozzebon, Chiaroscuri e vie di fuga
(È possibile svincolarsi da un'egemonia neoliberista?; Consapevolezze da sostenere; Modalità di confronto e discussione)
Marialisa Rizzo, Adultità in divenire
(Inevitabili confronti intergenerazionali; Modelli adulti: scegliere e non scegliere; Adultità in divenire e responsabilità educative)
Lisa Brambilla, Adultità (intenzionalmente) educative al cospetto delle nuove generazioni
(Bisogni educativi e domande di ricerca; Modelli e contemporaneità: tra competenza adattiva e indizi di immaturità; Modelli condivisi e mondi lontani; Educazione e territorio)
Chiara Passerini, Gruppo primavera, Professionalità in divenire
(Perché coinvolgere studentesse nella ricerca?; I racconti del Gruppo primavera)
Marialisa Rizzo, Giulia Pozzebon, La metodologia: storia di un percorso
(Le interviste ai testimoni privilegiati; I focus group con i giovani e le giovani)
Sergio Tramma, Postfazione
Riferimenti bibliografici
Le autrici, gli autori.

Contributi: Barbara Barbato, Gruppo primavera, Chiara Passerini, Giulia Pozzebon, Simone Romeo, Sergio Tramma

Collana: I territori dell'educazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche