Gli abusi all'infanzia: i diversi interventi possibili

A cura di: Francesco Montecchi

Gli abusi all'infanzia: i diversi interventi possibili

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 384

ISBN: 9788846462671

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1085

Disponibilità: Esaurito

La crescente cultura dei diritti dell’infanzia sollecita la società a rinunciare alla negazione, alla rimozione e all’omertà, ampliando le possibilità di riconoscere, intervenire e trattare sia gli abusi manifesti, sia le violenze più velate, ugualmente pericolose nel determinare varie forme di disagio.

A questo scopo bisogna investire le risorse professionali in progetti integrati di intervento. Gli interventi isolati o su un solo aspetto dell’abuso rischiano di essere dannosi, perché non agiscono sulle conseguenze a lungo termine. Non basta accertare i reati, perseguire il colpevole e proteggere il bambino dalle minacce di un mondo esterno abusante. È necessario curare psicologicamente il bambino, proteggendolo da un mondo interno minaccioso, per prevenire che i bambini abusati diventino adulti psicopatologici, perversi e abusanti.

Rivolto ai professionisti dell’infanzia e a chi vuole comprendere la complessa realtà degli abusi all’infanzia, questo libro:

- rilegge clinicamente un fenomeno considerato come una patologia, spesso cronica, espressa dalle diverse forme cliniche;

- ne esamina le radici storico-culturali, transgenerazionali, familiari e individuali, delineandone una lettura psicodinamica;

- individua i fattori di rischio e di protezione;

- definisce gli obbiettivi dell’intervento clinico, di tutela e giudiziario;

- indica le strategie di un intervento efficace, le metodologie diagnostiche, i percorsi terapeutici, dando ampio spazio ai metodi psicoterapeutici;

- propone modelli di intervento, basati su presupposti teorici e modalità operative differenti, realizzati da centri che si occupano di abusi all’infanzia.

Francesco Montecchi , neuropsichiatra, primario dell’U.0. di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Bambino Gesù IRCCS di Roma, è l’ideatore del Progetto Girasole . Professore a contratto dell’Università La Sapienza di Roma, è analista junghiano, membro didatta dell’AIPA (Ass. it. psic. analit.) e dell’AISPT (Ass. it. spt). È autore e curatore di diversi volumi, tra i quali, nelle nostre edizioni: Giocando con la sabbia: la psicoterapia con bambini e adolescenti e la «sand play therapy». Il “Gioco della sabbia” nella pratica analitica. Anoressia mentale dell’adolescenza. I maltrattamenti e gli abusi sui bambini. Nati per morire, destinati a vivere: il problema della comunicazione della diagnosi nell’AIDS infanto-adolescenziale. Abuso sui bambini: l’intervento a scuola.

Anna Teresa Formisano, Prefazione

Francesco Montecchi, Introduzione. Perché ci occupiamo di abusi ai bambini?

Parte I. Le origini e la realizzazione delle condizioni di abuso

Francesco Montecchi, Le radici storiche e culturali degli abusi sui bambini

(Il bambino minacciato nei miti, nelle fiabe e nella storia delle religioni; Il bambino da “razza in estinzione” a “razza protetta”: le concezioni sociali dell’infanzia; Gli abusi sono uguali per tutti?)

Francesco Montecchi, Le radici transgenerazionali degli abusi all’infanzia

(La trasmissione transgenerazionale; La gravidanza come anello di congiunzione della catena transgenerazionale; Le fantasie genitoriali sul nascituro; Fantasie di gravidanza, patologia, abusi; Trasmissione emotiva e corporeità nelle prime fasi dello sviluppo; La prevenzione possibile)

Francesco Montecchi, Adulti abusanti-bambini abusati: psicopatologia e psicodinamica della catena transgenerazionale

(L’osservazione clinica; Adulti abusanti, antichi bambini abusati; Disagio emotivo e psicopatologie dei genitori; Bambini abusati e disagio emotivo; Meccanismi psicodinamici negli abusi; I meccanismi di difesa; I processi di identificazione e la catena della violenza)

Francesco Montecchi, I fattori di rischio e i fattori di protezione

(L’utilizzo dei fattori di rischio in psichiatria e negli abusi; I fattori di rischio; I fattori protettivi; Fattori di rischio e fattori protettivi nell’intervento)

Parte II. La clinica

Francesco Montecchi, Le diverse forme di abuso

(definizione e classificazione degli abusi; Le caratteristiche degli abusi)

Francesco Montecchi, Il maltrattamento fisico e psicologico

(Il maltrattamento fisico e la sindrome del bambino battuto; La sindrome del bambino scosso; La relazione con il bambino maltrattato fisicamente; La diagnosi di maltrattamento fisico; La segnalazione all’Autorità giudiziaria nei casi di maltrattamento fisico; Il maltrattamento psicologico; La segnalazione all’Autorità giudiziaria nei casi di maltrattamento psicologico)

Stefano Marinucci, La violenza psicologica

(Caratteristiche generali della violenza psicologica; Le nuove violenze)

Francesco Montecchi, La patologia della somministrazione delle cure: incuria, discuria e ipercuria

(Le forme di patologia delle cure; L’incuria fisica e psicologica; La discuria; L’ipercura; Le caratteristiche del bambino nella patologia delle cure; La segnalazione all’Autorità giudiziaria nei casi di patologia delle cure)

Francesco Montecchi, Gli abusi sessuali

(Tra fantasia e realtà: le radici storico-religiose dell’incesto; L’incesto nella psicologia del profondo; Definizione e tipologia degli abusi sessuali; Gli abusi sessuali intrafamiliari: forme cliniche; Gli abusi sessuali extrafamiliari; La pedofilia; Lo sfruttamento sessuale dei bambini; I segni di riconoscimento degli abusi sessuali; La segnalazione all’Autorità giudiziaria dei casi di sospetto abuso sessuale)

Francesco Montecchi, Conseguenze psicologiche degli abusi sessuali

Francesco Montecchi, L’accoglienza dei bambini testimoni di violenza

(I bambini testimoni di violenza; Genitori reali e immagini interne; Il trattamento dei bambini testimoni di violenza; Le rappresentazioni mentali della violenza: un esempio clinico)

Francesco Montecchi, L’abuso dei figli nelle separazioni coniugali conflittuali

(Conflittualità genitoriale e disagio dei figli; Separazione e divorzio)

Francesco Montecchi, Dagli abusi all’infanzia ai disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia nervosa

(La mortificazione della carne; Abuso fisico e disturbi del comportamento alimentare (DCA); Sindrome di Münchausen per procura e DCA; Abuso sessuale e DCA; I DCA come protezione da un corpo traditore)

Parte III. Rilevamento, diagnosi, segnalazione

Francesco Montecchi, Il riconoscimento e l’intervento

(L’intervento; L’intervento programmabile; Il rilevamento e l’invio; La diagnosi; La presa in cura)

Daniela Tortolani, Strumenti diagnostici per la valutazione delle famiglie abusanti

(Strumenti diagnostici e prognostici; La fase diagnostica; La diagnosi familiare; La tipologia delle famiglie violente; Dalla diagnosi al trattamento)

Francesco Montecchi, L’intervento di rete nella presa in carico e le cause di fallimento

Francesco Montecchi, L’osservazione di gioco principe nella valutazione e nella terapia

(L’osservazione partecipe nel processo diagnostico; Dall’osservazione all’ascolto; Le forme dell’ascolto; Le emozioni e le difese)

Catia Bufacchi, Dall’osservazione partecipe alla rilevazione dell’abuso

(La relazione con il bambino; Il racconto spontaneo del bambino sulla esperienza di abuso; La relazione con i genitori; La relazione con i colleghi)

Francesco Montecchi, L’assetto emotivo del professionista (il controtransfert)

Francesco Montecchi, L’attivazione dell’intervento dell’Autorità giudiziaria: un obbligo legale, un impegno morale

(Le strutture giudiziarie; Quando si deve informare l’Autorità giudiziaria; La segnalazione qualificata; Una considerazione conclusiva: verità processuale o verità clinica?)

Parte IV. La terapia

Francesco Montecchi, Processi dissociativi e possibilità riparative e trasformative nei bambini abusati

(La scissione; La riparazione; La trasformazione; Il recupero psicologico: disponibilità e resistenze del collettivo sociale)

Francesco Montecchi, Dalla protezione dalle minacce del mondo esterno alla protezione dal mondo interno (danneggiato)

(Dalla protezione alla terapia; Strategie di fattibilità della terapia; La Sand Play Theraphy nel trattamento degli abusi sui bambini; Casi clinici)

Catia Bufacchi, Il “Progetto Girasole”: una risorsa nazionale per il lavoro sugli abusi

(Da dove nasce e che cos’è il “Progetto Girasole”; Le attività del “Progetto Girasole”)

Parte V. I diversi interventi possibili

Anna C. Baldry, La violenza domestica: miti e realtà

(Di che cosa si tratta?; Le cause della violenza; La spirale della violenza; Le conseguenze della violenza; I Centri antiviolenza: quale realtà?; Le modalità di intervento dei Centri antiviolenza del Comune e della Provincia di Roma gestiti dall’Associazione Differenza Donna)

Teresa Manente, I maltrattamenti in famiglia e le violenze sui minori

(Il profilo giuridico della violenza domestica; Il reato di maltrattamenti; Violenza sessuale in situazione di maltrattamenti; Maltrattamenti: un fenomeno diffuso ma sommerso; Limiti dell’intervento giudiziario; Obbligo di segnalazione da parte degli operatori pubblici; Ordine di allontanamento; Figli minori vittime di maltrattamenti: i bambini testimoni della violenza del padre sulla madre; Conseguenze giuridiche penali e civili della violenza assistita; Proposte per contrastare il fenomeno; Violenza sessuale sui minori: procedibilità d’ufficio)

Graciela Marchueta, I figli della violenza

(I Centri antiviolenza; La nostra indagine; La violenza quotidiana; Il ciclo della violenza intrappola i bambini; Il padre della violenza; Le istituzioni alla prova; Arrivati al Centro antiviolenza; A conti fatti)

Ester Di Rienzo, Monica Micheli, Modelli di intervento: il CABMF e la rete dei servizi

(Riferimenti teorici; Il Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia)

Contributi: Anna Costanza Baldry, Catia Bufacchi, Luigi Cancrini, Francesca De Gregorio, Ester Di Rienzo, Anna Teresa Formisano, Teresa Manente, Graciela Marchueta, Stefano Marinucci, Monica Micheli, Anna Eugenia Squitieri, Daniela Tortolani

Collana: Varie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche