Gli anziani cittadini d'Europa

Fiorella Marcellini, Anna Torelli, Cristina Gagliardi

Gli anziani cittadini d'Europa

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846412218

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1130.62

Disponibilità: Buona

L'invecchiamento della popolazione è una realtà in cui devono attualmente confrontarsi tutti i paesi del mondo industrializzato e dell'Europa in particolare.

Le previsioni sulle evoluzioni demografiche richiedono un'inevitabile riorganizzazione delle strutture e delle politiche sociali e pongono agli stati membri e alle istituzioni comunitarie nuovi e rilevanti problemi, con un ripensamento dei sistemi di welfare.

C'è dunque l'urgenza di una seria programmazione a favore della terza e ancor di più della quarta età, che però non deve penalizzare ulteriormente questa fascia "debole" della popolazione.

In questa ottica è d'obbligo chiedersi: sono gli anziani e a che titolo "cittadini" d'Europa? Sono veramente e concretamente "cittadini" di una "società per tutti" o meglio di "una società per tutte le età"?

Questo lavoro, ponendosi l'obiettivo di fornire un quadro d'insieme degli interventi intrapresi e delle tendenze in atto negli stati dell'Unione Europea a favore della popolazione anziana, vuole contribuire alla diffusione del messaggio comunitario nel nostro paese e vuole porsi come strumento di informazione per quanti operano nel settore.

Fiorella Marcellini , sociologa e dirigente di ricerca presso l'I.N.R.C.A., coordina l'attività di ricerca nell'ambito della gerontologia sociale con collaborazioni europee. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali.

Anna Torelli , laureata in scienze politiche, indirizzo internazionale, si occupa attualmente di aspetti giuridico-amministrativi nel settore della ricerca dell'I.N.R.C.A.

Cristina Gagliardi è ricercatrice presso l'I.N.R.C.A., dove si occupa delle problematiche dell'invecchiamento dal punto di vista socio-economico in una prospettiva europea. È coautrice di pubblicazioni scientifiche.



Gli anziani nell'Unione Europea
(L'invecchiamento della popolazione: aspetti socio-demografici, di C. Gagliardi - Il trend demografico - Occupazione e stato di salute - L'Unione Europea e gli anziani, di A. Torelli - Il trattato di Roma - Il Libro bianco sul completamento del Mercato interno e l'Atto unico europeo - La carta comunitaria dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori - I trattati di Maastricht e di Amsterdam - Azioni specificatamente rivolte agli anziani: il Libro bianco, il Libro verde sulla politica sociale europea, l'Anno europeo dell'anziano e della solidariet à fra le generazioni)
Welfare state e qualità della vita delle persone anziane
(Il problema della povertà, di A. Torelli , C. Gagliardi - La valutazione soggettiva: il sondaggio dell'Eurobarometro - Riforma dei sistemi previdenziali e sicurezza economica degli anziani - Le infrastrutture e i servizi socio-sanitari, di A. Torelli, F. Marcellini - L'abitazione e l'ambiente esterno - L'assistenza sociale e sanitaria)
Lavoro e integrazione sociale
(I lavoratori anziani e il mercato del lavoro, di F . Marcellini, A. Torelli, C. Gagliardi - Il lavoro a tempo parziale - Le strategie per l'occupazione dei lavoratori anziani - Partecipazione ed integrazione sociale, di F. Marcellini - La partecipazione politica - Le relazioni informali ed il conflitto intergenerazionale - Tempo libero e associazionismo)
Appendici
La tutela dei diritti nella giurisprudenza europea , a cura di Anna Torelli e Massimo D. Sgrignuoli
(Parità di trattamento tra uomini e donne - Sicurezza sociale dei lavoratori migranti - Libera circolazione delle pensioni - Considerazioni politiche)
Trattato che istituisce la Comunità Europea
Trattato sull'Unione Europea
Trattato di Amsterdam che modifica il trattato sull'Unione europea, i trattati che istituiscono le Comunità europee ed alcuni atti connessi

Carta comunitaria dei diritti sociali fondamentali .

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche