Gli aspetti finanziari innovativi nella riorganizzazione della gestione dei servizi idrici

Gianmario Raggetti, Caterina Lucarelli

Gli aspetti finanziari innovativi nella riorganizzazione della gestione dei servizi idrici

La fattibilità di operazioni di project financing, cartolarizzazione e fondi chiusi

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 136

ISBN: 9788846457585

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1148.12

Disponibilità: Discreta

Nel contesto domestico, le occasioni in cui è sottolineata la carenza della dotazione infrastrutturale sono numerose. Gli stessi orientamenti recenti del Legislatore e l'evoluzione dei mercati finanziari, europei ed internazionali, facilitano il ricorso a forme di finanziamento innovative ( project financing , cartolarizzazione, fondi chiusi, etc). Alcune di queste nuove tecniche di finanziamento presentano ancora delle difficoltà nella loro applicazione al contesto domestico: conoscere queste ultime, osservarle tramite l'analisi di casi concreti è utile per avviarne il loro superamento.

Gli obiettivi di questa ricerca applicata consistono nell'analisi delle variabili che condizionano maggiormente il ricorso alle soluzioni finanziarie innovative: l'osservazione empirica viene svolta con riferimento al Servizio Idrico Integrato. I risultati conoscitivi raggiunti evidenziano molti degli aspetti tecnici, finanziari, organizzativi, ma anche normativi e di regolamentazione, che vanno affrontati e gestiti per rendere conveniente, nell'interesse pubblico, il ricorso alle soluzioni finanziarie innovative.

Per agevolare il Lettore nella simulazione delle soluzioni di finanziamento innovativo, applicabili ai casi operativi di suo interesse, è stata predisposta, su floppy disk, una matrice (personalizzabile) di variabili utile per osservare le condizioni di fattibilità da rispettare, in base a scenari differenti. Il testo è stato redatto in modo che anche i "non addetti" possano cogliere facilmente la natura e la portata delle considerazioni e delle soluzioni operative suggerite.

Gianmario Raggetti è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari, presso la Facoltà di Economia dell'Università politecnica delle Marche e titolare della cattedra di Economia delle imprese di assicurazione presso la stessa Facoltà. È direttore del centro di Management sanitario della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università politecnica delle Marche.

Caterina Lucarelli è professore associato di Economia del mercato mobiliare, presso la Facoltà di Economia dell'Università politecnica delle Marche, e titolare della cattedra di Economia delle aziende di credito presso la stessa Facoltà.


Andrea Lolli, Presidente di CRS-PROAQUA , Prefazione
Parte I.
GianMario Raggetti , La finanza innovativa nel settore dei servizi idrici: il project financing
(Premessa: le finalità del lavoro; Il fabbisogno finanziario nell'offerta del Servizio Idrico Integrato; Le soluzioni di finaziamento utili per sostenere gli investimenti nel settore idrico; Il project financing (PF): breve richiamo del funzionamento; Il processo di analisi di fattibilità economico-finanziaria di un'operazione di PF)
Parte II.
Caterina Lucarelli , Applicazioni di finanza innovativa: simulazioni e proposte per operazioni di PF, cartolarizzazione e fondi chiusi
(Le norme di finanza innovativa alternative al project financing: cartolarizzazione e fondi chiusi; Un "case study" per verificare la fattibilità economico-finanziaria del PF nel settore idrico; Una generalizzazione formale delle condizioni di fattibilità del PF e l'analisi di sensitività; I rischi del PF nel settore idrico: rilevazione e gestione dei problemi; Conclusioni e suggerimento per la realizzazione di operazioni di finanza innovativa)
Bibliografia
Allegati
Allgato1. L'analisi di bilancio di alcuni gestori italiani
Allegato2. Le simulazioni base di PF per servizi di depurazione.

Potrebbero interessarti anche