Governo d'impresa e organizzazione del sistema agro-alimentare in Molise

Francesco Testa, Massimo Franco, Antonio Minguzzi

Governo d'impresa e organizzazione del sistema agro-alimentare in Molise

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846453297

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.288

Disponibilità: Discreta

Il settore alimentare rappresenta in Italia la seconda industria del paese con un fatturato complessivo allargato vicino ai 200 miliardi di euro. Nella regione Molise il settore agroindustriale costituisce il 12,9 dei ricavi industriali totali rispetto ad una media nazionale del 9,0%. La parte prevalente della struttura del settore nella regione è composta da piccole e medie imprese.

Queste considerazioni hanno aperto la strada ad una ricerca che ha approfondito analiticamente ed empiricamente le condizioni strutturali di questo sistema di business nella regione investigando, nel contempo, le dinamiche passate e le aspettative future delle azioni gestionali della classe imprenditoriale e manageriale. In un'ottica sistemica sono state studiate le diverse problematiche strategiche, organizzative, finanziarie, d'internazionalizzazione e di mercato, nonché l'agire delle imprese, al fine di delineare il quadro strutturale attuale e proiettarlo nelle dinamiche della competitività futura possibile.

Destinatari dell'opera sono quindi sia i ricercatori dei diversi approcci tematici esaminati, sia gli imprenditori e gli amministratori locali. Nei loro confronti le evidenze emerse possono costituire una piattaforma di riflessione e dibattito per la massimizzazione della competitività aziendale e per lo sviluppo del sistema locale.

Francesco Testa è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Molise, e direttore di "Unimol Management", centro di Ateneo di alta formazione.

Massimo Franco è professore di prima fascia in Organizzazione aziendale, chiamato presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Molise. È presidente del corso di laurea in Economia aziendale.

Antonio Minguzzi è ricercatore presso la Facoltà di Economia dell'Università del Molise dove insegna Economia e gestione delle imprese nel corso di laurea in Scienze turistiche di cui è anche vicepresidente.


Francesco Testa, Massimo Franco, Antonio Minguzzi, Introduzione
Il settore agro-alimentare: da settore a Sistema di Business
(L'evoluzione del concetto di settore; Gli approcci per l'analisi empirica; Il sistema agro-alimentare; Bibliografia)
Il settore manifatturiero agro-alimentare in Molise: la dinamica imprenditoriale
(Il Business System agro-alimentare; La dinamica produttiva nazionale dell'industria alimentare: un quadro di riferimento; Le principali caratteristiche della struttura produttiva nel dettaglio regionale molisano; La specializzazione geografica e la vocazione artigianale; La dinamica strutturale nel dettaglio dei singoli comparti; I percorsi di sviluppo del settore manifatturiero agro-alimentare in Molise; Bibliografia)
La rete delle relazioni nel sistema industriale agro-alimentare regionale
(Premessa; La rete come contesto d'analisi organizzativa del settore alimentare: gli ambiti metodologici di riferimento; Il complesso dei fattori organizzativi nei tessuti relazionali; La rete interna: le aggregazioni di imprese; I diversi assetti della rete cooperativa; Verso un'integrazione del sistema agro-alimentare del Molise; Bibliografia)
Cambiamento organizzativo, innovazione e formazione nei processi di crescita delle aziende industriali agro-alimentari
(Necessità di cambiamento nell'organizzazione delle Pmi: le tendenze generali; Ruolo della formazione e sapere manageriale; Le tendenze del campione: il legame formazione-innovazione; Le caratteristiche dei processi formativi: un'analisi per comparto; I benefici della formazione sul clima aziendale e sui lavoratori; Processo di formazione continua e ruolo del finanziamento pubblico; Il rapporto tra imprese ed organismi di consulenza; La visione sistemica della formazione: sviluppo delle relazioni umane e dei rapporti tra imprese; Le tendenze evolutive; Bibliografia)
Il governo delle relazioni con il mercato. Problematiche di marketing, aspetti strategici e processi di internazionalizzazione
(Il marketing dei prodotti alimentari; Internet: strumento strategico per le piccole imprese; L'approccio alla qualità; Il processo d'internazionalizzazione; Bibliografia)
Redditività e competitività dell'industria alimentare: modelli teorici e considerazioni sulla realtà molisana
(Il quadro economico dell'industria alimentare italiana; La specializzazione dell'industria alimentare del Molise; Le tendenze nel campione analizzato: performances finanziarie ed attitudini di investimento; Teoria economica e governo d'impresa. Un ponte concettuale; Le determinanti della competitività delle piccole imprese; Verso la definizione di un modello di competitività delle imprese del settore alimentare; Bibliografia)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

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