Grammatica dell'esperienza educativa

Daniele Loro

Grammatica dell'esperienza educativa

La ricerca dell'essenza in educazione

Un testo per gli studenti dei corsi di laurea in scienze dell’educazione, e per gli adulti che, per situazione familiare, impegno professionale o anche solo per interesse personale, hanno a cuore la comprensione di ciò che si può intendere quando si parla di “educazione”.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820416386

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 292.1.26

Disponibilità: Discreta

La persistente situazione di crisi, da qualche anno riassunta nella nota espressione di "emergenza educativa", chiede una risposta che non moltiplichi le analisi pedagogiche di natura epistemologica, ma torni a fare memoria degli elementi essenziali dell'educazione. Una delle cause dell'emergenza educativa, infatti, potrebbe essere proprio la mancata riflessione su tali elementi costitutivi.
L'autore si pone a favore dell'esistenza di una vera e propria "essenza dell'educazione", la cui negazione provocherebbe la consegna di ogni azione educativa all'influenza e al condizionamento di realtà esterne all'educazione stessa, pronte a condizionarne e a strumentalizzarne la funzione a proprio vantaggio.
Si tratta, dunque, di tornare a parlare dell'educazione dal suo "interno", cercando cioè di metterne in evidenza gli aspetti essenziali e strutturali; da qui la metafora della "grammatica dell'esperienza educativa"; essa riguarda la presentazione di quelle strutture portanti che quanti vivono e operano nell'educazione non possono non conoscere. Questi aspetti essenziali non si riferiscono solamente alla relazione educativa, che dell'educazione è forse la manifestazione più visibile, ma riguardano anche ciò che viene "prima", ossia il come ci si avvicina esistenzialmente all'educazione e si entra in essa, e ciò che ne scaturisce "poi": il momento riflessivo. Riflettere su di essa significa ricercare ciò che l'educazione è, e comprendere sempre meglio il senso.
Il testo è destinato agli studenti dei corsi di laurea in scienze dell'educazione, e agli adulti che, per situazione familiare, impegno professionale o anche solo per interesse personale, hanno a cuore la comprensione di ciò che si può intendere quando si parla di "educazione".

Daniele Loro , professore associato di Pedagogia generale e sociale, insegna Filosofia dell'educazione, Ermeneutica pedagogica e Pedagogia della vita adulta presso l'Università degli studi di Verona. Le sue ricerche si concentrano prevalentemente sugli aspetti teoretici ed esistenziali che emergono dall'esperienza educativa in generale, con particolare riferimento agli adulti. Tra le monografie più recenti: Pedagogia della vita adulta , Brescia 2006. Formazione ed etica delle professioni , Milano 2008, Adulti e vita interiore , Padova 2008.



Introduzione
(Una ricerca che nasce da due esigenze pedagogiche; Ipotesi di lavoro: "tornare all'educazione"; Articolazione del testo)
L'educazione come categoria dell'esistenza e come esperienza
(Educazione: un modo di essere e di vivere la vita; La distinzione tra l'essenza e la sua manifestazione; L'educazione come esperienza)
La dimensione esistenziale dell'esperienza educativa
(La relazione educativa e la sua genesi esistenziale; Da dove nasce l'esperienza educativa; Uno schema riassuntivo e di sintesi)
La dimensione interpersonale dell'esperienza educativa
(La relazione educativa e i suoi caratteri; L'intenzionalità della relazione educativa; I contenuti della relazione educativa; L'operatività della relazione educativa; Il lato nascosto della relazione educativa; Uno schema riassuntivo e di sintesi)
Osservazioni conclusive
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche