Sergio Ansaloni, Claudio Baraldi
Gruppi giovanili e intervento sociale
Forme di promozione e testimonianza
Pagine: 336
ISBN: 9788820499297
Edizione: 1a edizione 1996
Codice editore: 1044.11
Disponibilità: Esaurito
Sergio Ansaloni, Claudio Baraldi
Pagine: 336
ISBN: 9788820499297
Edizione: 1a edizione 1996
Codice editore: 1044.11
Disponibilità: Esaurito
Con Videocassetta allegata in omaggio
Questa iniziativa editoriale, che comprende un volume e un audiovisivo, si propone di integrare prospettive di ricerca, formazione ed intervento, con particolare riferimento ad un'esperienza di 15 anni di lavoro nella provincia di Modena. Essa vuole essere un patrimonio di idee sui gruppi adolescenziali e giovanili e sull'intervento che li riguarda; un bagaglio di metodologie, strumenti e teorie per chi intende attivare un lavoro di ricerca sui gruppi; uno strumento di formazione multimediale per operatori; un vademecum per l'intervento, non una guida o un manuale di istruzioni, bensì un contributo perturbativo, una provocazione per riflettere.
Il volume è composto di tre parti, ognuna delle quali ha una propria identità, ma si completa attraverso le altre.
La prima parte costituisce un'introduzione al lavoro di ricerca sui gruppi giovanili, con particolare riferimento a quelli informali. Ad essa è collegata un'Appendice che contiene la maggior parte degli strumenti approntati ed utilizzati in questi anni per conoscere la realtà dei gruppi adolescenziali e giovanili.
La seconda parte descrive e spiega una serie di progetti e di interventi, partendo dal contesto teorico e politico che li ha inquadrati: l'Informabus, l'uso del mezzo audiovisivo, il lavoro con le associazioni sportive e religiose, il lavoro con i gruppi musicali, gli interventi effettuati in alcuni Comuni di piccole dimensioni, il lavoro con i gruppi formali.
La terza ed ultima parte contiene indicazioni generali per l'intervento nei confronti dei gruppi informali ed una spiegazione dell'uso dell'audiovisivo.
L'audiovisivo "Cari amici, cari educatori", costituisce un tentativo di rappresentazione sintetica ed efficace dei temi principali del volume. Esso non è uno strumento rigido, che conduce necessariamente a risultati coerenti con le tesi del volume, ma un ulteriore tentativo di promuovere la riflessione tra i lettori e i fruitori.
Sergio Ansaloni si occupa di ricerca e intervento sulla condizione giovanile presso il Servizio politiche giovanili del Comune di Modena. Ha curato Adolescenti in gruppo. Costruzione dell'identità e trasmissione dei valori (con M.Borsari, Angeli, Milano, 1993). Claudio Baraldi è dottore in sociologia e ricerca sociale e ricercatore presso l'Istituto di Sociologia dell'Università di Urbino. Si occupa da molti anni di formazione, intervento e ricerca sui temi dell'adolescenza. In quest'area di indagine ha pubblicato recentemente Suoni nel silenzio (Angeli, Milano, 1994), Fra dipendenza e rifiuto (con M.Ravenna, Angeli, Milano, 1994), Costruzioni sociali del gruppo (curato con G.Piazzi, Quattroventi, Urbino, 1996).
Collana: Laboratorio sociologico
Argomenti: Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.