I risultati.

A cura di: Valeria Maione

I risultati.

Report finale del progetto. I.R.I.S. (Integrare Risorse Implementare Solidarietà)

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846484277

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.518

Disponibilità: Discreta

Il progetto I.R.I.S., finanziato dalla legge 125/91 (Azioni positive 2004), ha inteso affrontare il tema della "promozione delle Pari Op-portunità" analizzando le politiche di genere, i loro obiettivi e gli impatti che ne conseguono ed evidenziando alcuni casi di eccellenza replicabili.
Il progetto è stato attuato in tre province: Reggio Calabria, Rovigo e Sassari, da uno staff di ricerca interamente femminile reso organico dal CIF, storica associazione di ispirazione cattolica, che ha tra i propri obiettivi la promozione e il sostegno delle donne. Proprio la partecipazione attiva delle donne alla politica potrebbe essere un modo per risolvere il problema delle pari opportunità, attraverso interventi mirati, ma anche, più semplicemente, con l'esempio.
A questa conclusione è giunta la ricerca qui presentata, ben sintetizzata dalle parole di una intervistata: "con impegno e caparbietà ho portato nella mia città le politiche di genere, (...) i maschi si sono dimostrati, nella migliore delle ipotesi, indifferenti. (...) La mia più grande soddisfazione è vedere altre donne che seguono la strada che ho tracciato".
Dalla ricerca sono pure emerse, a tutti i livelli ed in tutti i contesti analizzati, obiettive carenze nella conoscenza e nella diffusione delle politiche e delle opportunità connesse, cui il progetto I.R.I.S. ha cercato di porre rimedio, attraverso attività di promozione e di sostegno. Nei territori coinvolti sono in corso di sperimentazione alcune delle buone prassi individuate.

Valeria Maione è docente di Economia del lavoro e di Statistica presso l'Università degli Studi di Genova, Consulente di Fiducia dell'Ateneo genovese e Consigliera di Parità della Regione Liguria. Ha scritto numerosi saggi sulle donne, tra i quali: Utilmente meravigliose. Donne manager all'università, Bozzi editore, Genova, 2001; Lavori che facilitano la doppia presenza: le albergatrici, FrancoAngeli, Milano, 2002; (a cura di), Lavoro DOC. Qualità del lavoro, qualità della vita, FrancoAngeli, Milano, 2004; (edited by), Gender Equality in Higher Education. Miscellanea. Third European Conference, Genoa, 13-16 April 2003, FrancoAngeli, Milano, 2005; Indipendenti e creative: le artigiane, FrancoAngeli, Milano, 2006.



Valeria Maione, Premessa
Considerazioni di carattere generale
(Le azioni positive come "azioni" complesse e "strategiche"; Il progetto; La fase operativa; Presentazione del CIF)
Gli ambiti territoriali
(Analisi di contesto della provincia di Reggio Calabria; Analisi di contesto della provincia di Rovigo; Analisi di contesto della provincia di Sassari; Confronto tra le realtà provinciali)
I risultati
(Impostazione della ricerca; Testimoni; Destinatari; Interviste brevi; Conclusioni)
Benchmarking
(Introduzione; Alcune proposte operative; Presentazione dei progetti scelti; Analisi e comparazione dei progetti)
Sperimentazione territoriale
(Introduzione; La sperimentazione nella provincia di Reggio Calabria; La sperimentazione nella provincia di Rovigo; La sperimentazione nella provincia di Sassari)
Conclusioni
Appendice
(Modelli di rilevazione I fase)
Bibliografia
Partecipanti locali al progetto
Staff di ricerca.

Contributi: Vittoria Inuso, Renata Natili Micheli, Teresa Saltarin, Francesca Stefanelli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche