I segnali premonitori della crisi d’impresa e gli interventi di prevenzione

Giuseppe Paolone

I segnali premonitori della crisi d’impresa e gli interventi di prevenzione

Il volume affronta il tema della crisi aziendale, analizzandola in tutti i suoi stadi di manifestazione. Il testo tratta il processo aziendale di risanamento e l’analisi preventiva da porre in essere durante la fase disfunzionale per evitare il passaggio alla crisi che, se non opportunamente monitorata, può trasformarsi e diventare insanabile e irrisolvibile. Vengono infine presentati alcuni significativi aspetti attinenti al lavoro ed emergenti dal nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, di cui al D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 190

ISBN: 9788835147404

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 391.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 190

ISBN: 9788835152842

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 391.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 190

ISBN: 9788835152859

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 391.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro, rivolto per lo più a tutti coloro che prestano la loro opera sul piano scientifico e professionale, affrontando il tema della crisi aziendale analizzata in tutti i suoi stadi di manifestazione (da semplice disfunzione a crisi acuta), si compone di una parte prima, in cui vengono ripresi i fondamentali concetti riguardanti i rapporti interrelati tra i sistemi aziendali ed ambientali e dei relativi subsistemi, finalizzati alla valutazione degli effetti sul sistema delle condizioni prospettiche di equilibrio.
La parte seconda è dedicata allo studio del processo graduale di deterioramento dell'equilibrio aziendale, generatore di iniziali disfunzioni premonitrici di crisi latenti, per le quali vanno individuate le relative cause che le generano, rinvenibili nei fondamentali principi definitori dell'economia aziendale. L'ultima parte (la terza) affronta il processo aziendale di risanamento e l'analisi preventiva da porre in essere durante la fase disfunzionale per evitare il passaggio alla crisi che, se non opportunamente monitorata, può trasformarsi e diventare insanabile e irrisolvibile.
Tale parte si conclude con la presentazione di alcuni significativi aspetti attinenti al lavoro ed emergenti dal nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, di cui al D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83.

Giuseppe Paolone
è ProRettore dell'Università Telematica Pegaso ed è Professore di Economia Aziendale del medesimo Ateneo.

Introduzione
Sui rapporti tra il sistema azienda e il sistema ambiente e tra i relativi subsistemi
(Premessa; Il concetto di azienda negli studi giuridici ed in quelli economico-aziendali; I soggetti operanti all'interno dell'amministrazione aziendale; Il sistema azienda e i suoi subsistemi di supposta scomponibilità; Il sistema ambiente e le sue ripartizioni subsistemiche; I rapporti interrelati tra sistema-azienda e sistema-ambiente; Il sistema delle condizioni di equilibrio e i fattori promozionali su di esso agenti)
Dalla disfunzione fisiologica alla crisi patologica
(Premessa; Le perturbazioni cicliche e la crisi irreversibile; Il processo di deterioramento dell'equilibrio aziendale; Le cause originatrici della crisi aziendale)
Il processo di risanamento aziendale e gli interventi di prevenzione della crisi
(Premessa; La predisposizione di un piano d'intervento a fini risanatori con il coinvolgimento del sistema bancario; Le analisi preventive da effettuare durante la fase disfunzionale per scongiurare la crisi aziendale; La cessazione relativa quale strumento di prevenzione della crisi aziendale di tipo liquidatorio; Il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Ccii); alcune novità sostanziali)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: COLLANA DI RICERCHE AZIENDALI APPLICATE

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche