Il Business Plan

Enzo Carmine Delli Quadri

Il Business Plan

Metodologia di realizzazione

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846409560

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 485.10

Disponibilità: Fuori catalogo

Con questo lavoro si vuole facilitare la comprensione della messa a punto di un Business Plan fornendone una lettura semplice ed evidenziandone sia gli aspetti teorici che quelli pratici.

Il lavoro, dunque, è diretto ad aiutare tutti coloro che, avendo idea di avviare una qualsiasi attività produttiva, hanno l'esigenza di cercare di capire, in anticipo come possa svilupparsi l' idea stessa e con quali conseguenze economiche, patrimoniali e finanziarie.

Riferimenti semplici e chiari, completati da esempi specifici e da modulistica varia, forniranno elementi concreti alla predisposizione di un piano che può aiutare, quindi, sia nella valutazione dei rischi connessi alla nuova idea interpretativa , sia nella fattibilità dell'idea stessa, sia infine, nel rafforzamento delle proprie capacità gestionali. Infatti, il Business Plan funziona anche come processo di apprendimento utile alla realizzazione della stessa idea interpretativa .

Enzo Carmine Delli Quadri , laureato in Economia, ha gestito le Risorse Umane in numerose Società (Alfa Romeo, Ansaldo, Italgas, FAG, Italtrafo, SGS-ATES). Ha fatto parte di delegazioni confindustriali per il rinnovo di contratti nazionali e di delegazioni nazionali all'estero per il problema della produttività. Direttore centrale dell'Enea dal 1984 ha gestito le problematiche del lavoro e dell'organizzazione dell'Ente e ne ha coordinato le numerose partecipazioni presso Società di ricerca, sviluppo e diffusione o produzione in collaborazione con enti pubblici e privati.

Svolge attività di consigliere di amministrazione e di sindaco sia presso Società partecipate Enea, sia presso altre Società. Svolge, infine, attività di docente di formazione manageriale. In questa veste ha prodotto numerose monografie che spaziano dalla strategia d'impresa, alla pianificazione, all'organizzazione, all'economia aziendale, al Business Plan , al project management , alle tecniche di negoziazione, alle relazioni pubbliche, alla gestione strategica delle risorse umane. In questa Collana ha pubblicato il volume Il bilancio di esercizio , Milano, 1998.


Caratteri generali del Business Plan
(Il Business Plan Cos'è; A cosa serve; A chi serve; Dove si colloca; Il processo proprio del Business Plan; Come è composto; Chi predispone il Business Plan)
Dati di sintesi
(Dichiarazione di intenti circa l'idea imprenditiva)
L'organismo proponente e l'idea imprenditiva
(Forma giuridica; Tipologia di società; Elementi qualificanti per la scelta della forma giuridica; Caratteri generali del sistema d'impresa; Assetto societario; Organi sociali; Dimensione; Logo; Scopo e oggetto sociale; Strategia; Le politiche; Organizzazione; Pianificazione e controllo; Sistema contabile integrato; Situazione finanziaria; I dati patrimoniali/economici/finanziari; Sistema di assicurazione e tutela del patrimonio; Parametri di successo delle nuove idee imprenditive)
Appendice
(Forme giuridiche di impresa. Dettagli; Il processo di formulazione della strategia; Il bilancio di esercizio; Situazione finanziaria; Metodologia di calcolo di un bilancio di previsione; Punto di pareggio (Break Even Point); Modulistica).


Contributi:

Collana: Enea - Ente per le Nuove tecnologie, L'Energia e l'Ambiente

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche