Il Servizio Sociale
Authors:

Annamaria Perino

Il Servizio Sociale

Strumenti, attori e metodi

Partendo dagli aspetti che consentono di delineare i contorni del Servizio Sociale e dai mutamenti che stanno caratterizzando il sistema dei servizi alla persona nel nostro paese, il manuale affronta le tematiche che un assistente sociale dovrebbe padroneggiare per l’esercizio del ruolo professionale: dai modelli teorici al metodo, dai principi e valori agli strumenti di lavoro, dalle funzioni che connotano la professione alle diverse tipologie di intervento.

Pages: 302

ISBN: 9788856814491

Edition: 6a ristampa 2025, 1a edizione 2010

Publisher code: 1044.68

Availability: Discreta

Cos'è il Servizio Sociale? Quali sono le teorie che ispirano i suoi metodi di intervento? Quali gli strumenti operativi da esso utilizzati? Quali le funzioni e i compiti degli assistenti sociali? A queste e altre domande cerca di fornire risposte questo manuale.
Partendo dagli aspetti che consentono di definire e delineare i contorni del Servizio Sociale e dai mutamenti che stanno caratterizzando il sistema dei servizi alla persona nel nostro paese, questo manuale affronta le tematiche che un assistente sociale dovrebbe padroneggiare per l'esercizio del ruolo professionale: dai modelli teorici al metodo, dai principi e valori agli strumenti di lavoro, dalle funzioni che connotano la professione alle diverse tipologie di intervento.
Strutturato per coprire le esigenze degli studenti dei corsi di laurea di Servizio Sociale e arricchito da allegati multimediali consultabili all'indirizzo www.francoangeli.it - Area Università, il volume si rivolge anche ai laureati che stanno per inserirsi nel mondo del lavoro e agli operatori già in servizio, con l'obiettivo di mettere a loro disposizione uno strumento agile e fruibile, che possa aiutare a comprendere lo status della disciplina e della professione e aiutare a trovare risposte concrete alle sfide poste dai mutamenti socio-strutturali che attraversano la nostra società.
Il testo propone una prospettiva di studio e lavoro che mira a connettere la dimensione micro a quella macro, integrando lavoro sul caso e lavoro con la comunità e nella comunità. Di qui la necessità di dare nuovi stimoli alla formazione perché si apra alla conoscenza e al confronto interdisciplinare, utilizzando strumenti e metodologie di lavoro che consentano di fare appropriate ricognizioni dei bisogni e di fornire risposte individualizzate, in una logica di costante promozione del benessere sociale e personale.

Annamaria Perino è ricercatrice alla Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento dove insegna Metodi e Tecniche del Servizio Sociale e Metodologia del Servizio Sociale; dal 2006, ricopre il ruolo di presidente della Commissione Tirocini di Servizio Sociale. Di recente ha pubblicato, per i nostri tipi, Oltre la delega (2004), curato con Costantino Cipolla; "Aids e non profit: dalla prevenzione alla difesa dei diritti dei malati", in Borzaga C. e Fazzi L. (a cura di), Del non profit sociosanitario (2006); "La prevenzione nella prassi del Servizio Sociale: progettualità, valutazione e intervento", in Bertelli B. (a cura di), Servizio Sociale e Prevenzione (2007).



Annamaria Perino, Introduzione
Il Servizio Sociale: aspetti definitori
(Introduzione; Il Servizio Sociale: definizione, finalità, oggetto di analisi; Gli attori del Servizio Sociale e il sistema dei servizi; Servizio Sociale e Politica Sociale: quale legame?; Spunti per approfondimenti e riflessioni)
I modelli teorici di Servizio Sociale
(Introduzione; Il modello problem solving; IL modello psico-sociale; Il modello funzionale; Il trattamento centrato sul cliente (o modello rogersiano); Il modello centrato sul compito; Il modello di modificazione del comportamento (o modello socio-comportamentale); Il modello esistenziale; Il modello unitario; Il modello integrato; Il modello unitario centrato sul compito; Il modello sistematico-relazionale; Il modello di rete; Spunti per approfondimenti e riflessioni)
Il metodo nel Servizio Sociale
(Introduzione; Definizione e caratteristiche; Il procedimento metodologico: obiettivi, peculiarità, fasi; Quale metodo per il Servizio Sociale?; Spunti per approfondimenti e riflessioni)
Gli strumenti del Servizio Sociale
(Introduzione; Il colloquio: definizioni, funzioni ruoli; La documentazione; La visita domiciliare; La riunione; Il lavoro d'équipe; La relazione professionale; La supervisione; Spunti per approfondimenti e riflessioni)
La ricerca nel Servizio Sociale
(Introduzione; Cosa significa "fare ricerca" nel Servizio Sociale?; Il ciclo metodologico della ricerca sociale, I tipo di ricerca e il loro utilizzo nel Servizio Sociale; Spunti per approfondimenti e riflessioni)
La professione di Assistente Sociale
(Introduzione, Valori, principi e atteggiamenti dell'Assistente Sociale; Le funzioni dell'Assistente Sociale; Gli interventi di Servizio Sociale; Rapporti di lavoro, ambiti di intervento e compiti dell'Assistente Sociale; Spunti per approfondimenti e riflessioni)
Le prospettive del Servizio Sociale
(Introduzione; Le sfide del lavoro sociale; Il nodo della formazione; Osservazione conclusive; Spunti per approfondimenti e riflessioni)
Bibliografia di riferimento
(Testi, saggi e articoli; Fonti normative; Sitografia)
Glossario

Serie: Laboratorio sociologico

Subjects: Policies and Social Services

Level: Textbooks

Attachment content

students area

teachers area

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Documenti in word codice deontologico e Legge 328

You could also be interested in