Il bilancio di esercizio.

Romilda Mazzotta

Il bilancio di esercizio.

Casi, esercizi e complementi

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846441997

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 361.45

Disponibilità: Esaurito

Per redigere un bilancio di esercizio non basta certo la lettura delle norme. Occorre, al contrario, acquisire una conoscenza pratica dei passaggi contabili e di come, in concreto, le norme si traducono in elementi e modalità di valutazione. Per questo è opportuno affiancare allo studio della normativa e dei principi contabili anche degli esercizi di applicazione.

Per questo il volume si sviluppa in due parti. Nella prima parte si ritrovano brevi richiami alla normativa civilistica e fiscale, una normativa in continua evoluzione che tende a sottolineare la superiorità del dettato civilistico rispetto a quello fiscale, confermando il principio secondo il quale il bilancio va redatto nel rispetto delle norme civilistiche e che, in presenza di criteri fiscali difformi, è necessario apportare le opportune variazioni in dichiarazione dei redditi.

Nella seconda parte si presentano una serie di applicazioni con l'obiettivo di accompagnare il lettore ad utilizzare le norme che sono alla base della redazione del bilancio di esercizio obbligatorio nonché i criteri di valutazione fiscale. Gli esercizi presenti in questa seconda parte, seguiti da soluzioni, perché lo studente possa verificare la validità del proprio elaborato, affrontano principalmente le seguenti tematiche: la costruzione del bilancio di esercizio obbligatorio partendo dalle rilevazioni del sistema informativo aziendale; la valutazione delle rimanenze; la rivalutazione dei crediti; la valutazione delle immobilizzazioni; il confronto tra normativa civilistica e fiscale: dal reddito di esercizio al reddito imponibile.

Il volume è particolarmente adatto per gli studenti che si apprestano a preparare il modulo di bilancio presente, sotto vario nome, nei nuovi orientamenti universitari in materie aziendali.

Romilda Mazzotta è ricercatore di Economia aziendale presso l'Università della Calabria e docente di Ragioneria generale ed applicata presso la Facoltà di Economia. È inoltre dottore commercialista e revisore contabile. Frutto della sua collaborazione con la FrancoAngeli è anche La contabilità generale. Gli esercizi (2002).


Parte I. Brevi richiami alla normativa civilistica e fiscale
Dalla contabilità generale al bilancio di esercizio
(I principi contabili; I criteri di valutazione)
Dal reddito di bilancio al reddito fiscale
(Differenze tra reddito di bilancio e reddito fiscale)
Alcuni criteri di valutazione
(La valutazione delle rimanenze; La valutazione civilistica delle rimanenze; La valutazione fiscale delle rimanenze; Le rimanenze in contabilità e negli schemi di bilancio; I lavori in corso su ordinazione; I lavori in corso su ordinazione nei Principi Contabili e nel Codice Civile; La valutazione fiscale dei lavori in corso su ordinazione; I lavori in corso su ordinazione in contabilità e nei prospetti di bilancio; La valutazione dei crediti; La valutazione civilistica dei crediti; La svalutazione fiscale dei crediti; La valutazione dei crediti in contabilità e nei prospetti di bilancio; Le immobilizzazioni; La valutazione civilistica delle immobilizzazioni materiali; La valutazione civilistica delle immobilizzazioni immateriali; La deducibilità fiscale degli ammortamenti; L'ammortamento in contabilità e nei prospetti di bilancio; Le spese di manutenzione; Le plusvalenze patrimoniali)
Parte II. Esercizi .

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche