Il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche.

Alberto Romolini

Il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche.

Problematiche e prospettive

Il volume analizza il controllo strategico nell’ambito del generale sistema dei controlli interni nelle amministrazioni pubbliche. Il controllo strategico è considerato, dapprima, nei suoi aspetti teorici, definendone gli elementi fondamentali – l’oggetto, gli attori, le finalità e le tecniche –, poi nei suoi aspetti operativi, in modo da individuare alcune possibili metodologie per realizzare il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856814200

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.740

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856820621

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.740

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nelle amministrazioni pubbliche italiane il controllo strategico è di implementazione recente e diversificata nei vari enti a livello centrale, regionale e locale.
Il controllo strategico verifica - in primo luogo - la coerenza interna fra le finalità strategiche, le risorse disponibili, le scelte politiche, le azioni svolte e i risultati ottenuti. Inoltre - in modo più ampio e completo - esso deve verificare la coerenza esterna tra le finalità strategiche formulate e i bisogni della collettività amministrata, in condizioni di salvaguardia e sviluppo delle risorse territoriali; come pure deve verificare la coerenza esterna fra gli effetti realizzati e i bisogni individuati.
Questo lavoro analizza il controllo strategico nell'ambito del generale sistema dei controlli interni nelle amministrazioni pubbliche, quale è stato delineato dal D.lgs n. 286/1999.
Il controllo strategico è considerato, dapprima, nei suoi aspetti teorici, definendone gli elementi fondamentali, quali l'oggetto, gli attori, le finalità e le tecniche. Poi, l'analisi è rivolta agli aspetti operativi in modo da individuare alcune possibili metodologie per realizzare il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, è esaminata la tecnica della balanced scorecard e del bilancio sociale.
Infine, l'Autore presenta alcuni casi applicativi di controllo strategico a livello di amministrazione centrale e regionale.

Alberto Romolini è dottore di ricerca in Economia delle amministrazioni pubbliche e gestione dei settori regolati e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Firenze. È inoltre autore di una monografia sul bilancio sociale negli enti locali e di vari scritti su bilanci pubblici e societari.



Alberto Romolini, Prefazione
Nota Metodologica
Il sistema generale dei controlli interni nelle amministrazioni pubbliche
(Introduzione; Il sistema generale dei controlli interni; Un modello di analisi dei controlli interni; Il controllo di regolarità amministrativa e contabile; Il controllo di gestione; La valutazione della dirigenza)
Lineamenti generali del controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche
(Il controllo strategico nella dottrina internazionale ed italiana; La dimensione strategica del controllo; Gli elementi del controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche; L'oggetto; Gli attori; Le finalità; Le tecniche)
La rendicontazione sociale di un ente pubblico come strumento di controllo strategico
(La rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche: presupposti e significato; I fondamentali principi di redazione del bilancio sociale..; Dalla pianificazione strategica alla rendicontazione sociale; Il bilancio di mandato e il bilancio sociale per il controllo strategico)
La balanced scorecard per il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche
(L'applicazione della Bsc nelle amministrazioni pubbliche; Le prospettive di analisi della Bsc; Gli indicatori per la misurazione delle prospettive; Osservazioni conclusive)
Il controllo strategico nelle amministrazioni centrali
(Il percorso normativo; I documenti a supporto del processo di pianificazione strategica; I reports; L'esperienza di pianificazione e di controllo strategico nel Ministero dell'Economia e delle Finanze; Osservazioni conclusive)
Il controllo strategico nelle regioni
(La difficile implementazione del controllo strategico nelle Regioni; Il controllo strategico nella Regione Emila-Romagna; Il controllo strategico nella Regione Toscana)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche