Il futuro già presente dello smart working

A cura di: Paola Borz, Maura De Bon

Il futuro già presente dello smart working

Strategie formative, ruoli e opportunità per il management

Quali opportunità, quali complessità, quale leadership si possono delineare per HR e manager impegnati nella gestione di smart worker e gruppi, sempre più misti, in cui le modalità di lavoro in presenza e a distanza convivono? Questo testo presenta alcune chiavi di lettura, che possono essere stimoli all’innovazione, alla luce dei risultati di monitoraggio e valutazione di alcune esperienze presentate dagli stessi protagonisti.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835110828

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1801.41

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788835125853

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1801.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fino a solo poco tempo fa, lo smart working, o lavoro agile, era un'esperienza che riguardava pochi nel nostro Paese. Allo stesso tempo, a livello internazionale, contributi autorevoli delineavano scenari di forte crescita a breve termine. Già nel 2016 il World Economic Forum lo individuava come il più potente fattore di cambiamento negli anni successivi e - in maniera quasi profetica - si riteneva che il lavoro da remoto avrebbe caratterizzato l'immediato futuro. L'anno 2020 ha decisamente accelerato questi processi, coinvolgendo anche soggetti che sarebbero forse arrivati a questo risultato in termini e tempi differenti.
Quali opportunità, quali complessità, quale leadership si possono delineare dunque per HR e manager impegnati nella gestione degli smart worker e dei gruppi, sempre più misti, in cui le modalità di lavoro in presenza e a distanza, convivono?
Questo testo presenta alcune chiavi di lettura, che possono essere stimoli all'innovazione, alla luce dei risultati di monitoraggio e valutazione di alcune esperienze presentate dagli stessi protagonisti.

Paola Borz, Direttrice Generale di tsm-Trentino School of Management, già Responsabile dell'Ufficio sviluppo risorse umane e responsabile Family Audit della Provincia autonoma di Trento, dove ha curato, in particolare, lo sviluppo di misure di conciliazione lavoro famiglia e l'introduzione dello smart working. È membro dell'Advisory Board dell'Osservatorio sullo smart working del Politecnico di Milano. È madre di tre figli.

Maura De Bon
, è consulente organizzativa nell'ambito della gestione delle risorse umane, consulente accreditata Family Audit, coach, formatrice e docente, cura progetti di telelavoro e smart working dal 2008.

Paola Borz, Presentazione
Barbara Poggio, Prefazione
Maura De Bon, Introduzione
Parte I. Il contesto: tra presente e futuro
Paola Borz, La gestione manageriale del lavoro a distanza per accogliere il futuro già presente
(Il focus sulle parole chiave; Lo smart working in Italia; Il futuro già presente: le sfide per le organizzazioni e il management; Lo smart working come acceleratore per fare "pratica d'innovazione"; Perché lo smart working è uno strumento strategico; Come lo smart working può essere un alleato per manager proiettati al futuro; Il supporto dello human resource management al cambiamento introdotto con lo smart working; Gli elementi di successo dello smart working; Come sviluppare innovazione e accompagnare il cambiamento: l'esperienza di tsm; Per concludere)
Parte II. Le esperienze
Stella Giampietro, Smart work acceleratore di innovazione e cambiamento. L'esperienza della Provincia autonoma di Trento
(Il contesto; Il progetto: dall'avvio a oggi; Le caratteristiche dell'esperienza TelePAT; I risultati: monitorare per migliorare; La strategia; Il presente e il futuro)
Elena Miglia, Smart working in Città. L'esperienza del Comune di Torino
(Premessa; L'attuazione dello smart working nel Comune di Torino)
Pascal Bénard, Lo smart working in AXA Italia, tra cultura della fiducia e responsabilizzazione delle persone
(Lo smart working in AXA Italia: il ruolo dei manager; Il percorso; I benefici organizzativi dello smart working; I fattori chiave di successo; La gestione del cambiamento; Opportunità e aree di miglioramento)
Giovanni Andrea Iapichino, La sperimentazione del lavoro agile in TIM: benessere e trasformazione digitale
(Premessa; Quale strategia HR per l'indeterminatezza; La sperimentazione di TIM; Conclusioni)
Parte III. Una proposta di metodo
Maura De Bon, Marcella Chiesi, Claudia Miti, Lo smart working come acceleratore del cambiamento pre e post Covid-19
(Cosa ci insegna l'esperienza di smart working in lockdown; Le differenze tra lo smart working e l'home working: luci e ombre del lockdown; Il modello alla prova del lockdown)
Maura De Bon, Marcella Chiesi, Claudia Miti, Un modello sartoriale per avere successo con lo smart working e le azioni di coaching e formazione esperienziale
(Le premesse alla sartorialità degli interventi di accompagnamento al cambiamento; Per iniziare: conoscere l'azienda, contestualizzare la vision; Accompagnare il cambiamento sviluppando ruoli e competenze; Formazione esperienziale e coaching alleati del cambiamento organizzativo; Dalla teoria alla pratica: le esperienze di smart workers e manager; La rete (relazionale) a supporto dello smart working nelle organizzazioni pubbliche e private; Considerazioni conclusive)
Bibliografia
Sitografia
Principali riferimenti normativi
Gli autori e le autrici.

Contributi: Pascal Bénard, Marcella Chiesi, Stella Giampietro, Giovanni Andrea Iapichino, Elena Miglia, Claudia Miti, Barbara Poggio

Collana: Tsm Trentino School of Management/Studi e Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro - Economia e gestione aziendale - Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche