Il governo delle aziende copyright-based nell’era digitale.

Raffaele Trequattrini, Alessandra Lardo

Il governo delle aziende copyright-based nell’era digitale.

Profili teorici e dinamiche evolutive nella prospettiva economico-aziendale

Il volume analizza i profondi cambiamenti apportati dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie alla gestione delle copyright-based company. L’analisi intende fornire un’approfondita comprensione dell’Intellectual Property Management con particolare riferimento alla gestione del diritto d’autore, nella triplice prospettiva strategica, contabile e valutativa.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 244

ISBN: 9788891789013

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 384.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 244

ISBN: 9788835100188

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 384.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro analizza i profondi cambiamenti apportati dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie alla gestione delle aziende copyright-based. L'analisi intende fornire un'approfondita comprensione dell'Intellectual Property Management con particolare riferimento alla gestione del diritto d'autore, nella triplice prospettiva strategica, contabile e valutativa.
Nel testo si esaminano le principali modifiche intervenute nel sistema giuridico italiano, in seguito alla profonda evoluzione della disciplina sul copyright a livello internazionale, anche allo scopo di fronteggiare le sfide derivanti dal progresso tecnologico.
Al fine di comprendere l'evoluzione dei modelli di business delle aziende copyright based, l'analisi è completata con approfondimenti sui temi delle collecting society e dei nuovi player delle industrie culturali per effetto dell'emergere dei paradigmi propri dell'era digitale.
Ciò nella convinzione degli Autori che la necessità di ottimizzare lo sfruttamento delle risorse creative disponibili, determinata dall'esigenza di competere nel nuovo mercato dei contenuti digitali, richiederà sempre più alle aziende copyright-based di dotarsi di nuovi modelli di business, ponendo inevitabilmente all'attenzione della dottrina i temi, non sempre adeguatamente trattati, della valutazione economica e del trattamento contabile del diritto d'autore.

Raffaele Trequattrini è Professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. È autore di monografie e articoli in tema di economia dei beni immateriali d'impresa, knowledge management e intellectual property management.

Alessandra Lardo è Ricercatrice a tempo determinato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope". È autrice di diverse pubblicazioni in tema di accounting, capitale intellettuale e social media management.

Premessa
Il diritto d'autore: profili economici e istituzionali
(L'economia culturale nella società della conoscenza; Prodotto artistico e creatività: i benefici per gli individui, per il mercato e per la collettività; La tutela del prodotto artistico; Conclusioni)
Nuovi paradigmi strategici nella gestione del diritto d'autore
Il ruolo della strategia e del business model nelle aziende a elevata intensità cognitiva: profili introduttivi; La gestione strategica della proprietà intellettuale nelle aziende copyright-based: aspetti generali; L'evoluzione dei paradigmi tradizionali di gestione della library nell'odierno ambiente competitivo; Nuovi paradigmi di gestione della proprietà intellettuale nelle aziende copyright-based: l'open innovation; La gestione della proprietà intellettuale nella prospettiva collaborativa; Conclusioni)
Il diritto d'autore nella prospettiva valutativa e contabile
(Introduzione; La stima del valore economico del diritto d'autore: profili teorici e applicativi; Il trattamento contabile ed extracontabile dei diritti autorali: considerazioni critiche; L'IP audit avente a oggetto il portafoglio di diritti autorali: finalità e contenuti del processo di analisi; Conclusioni)
Le aziende copyright-based in azione: il caso delle società di collecting nel contesto italiano
(Il ruolo delle società di collecting: le ragioni economiche della loro esistenza; L'evoluzione normativa in tema di collecting society in ambito nazionale e internazionale; La storia delle società di gestione collettiva del diritto d'autore; Il modello di business di SIAE; Considerazioni conclusive: due modelli di business a confronto)
Le aziende copyright-based in azione: l'evoluzione dei modelli di business delle aziende culturali centrali
(Le aziende culturali centrali; L'evoluzione dei modelli di business delle imprese culturali centrali nell'era digitale: dai modelli tradizionali agli online business model; La generazione di valore dai contenuti culturali per gli intermediari tecnici; L'innovazione tecnologica come fulcro del modello di business per rispondere al fenomeno della pirateria digitale; Il caso delle imprese editoriali; Il paradigma dell'open science nell'ambito delle case editrici scientifiche: il futuro dell'academic publishing; Considerazioni conclusive
Il governo del diritto d'autore nell'era digitale: riflessioni conclusive
Bibliografia

Collana: Sistemi Informativi, Management e Controllo

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche