Il governo delle aziende sanitarie ed ospedaliere.

Roberto Jannelli

Il governo delle aziende sanitarie ed ospedaliere.

Problematiche di programmazione, rendicondazione e controllo

Prendendo le mosse dal progetto FIXO Campania (Formazione e innovazione per l’occupazione), il volume affronta i temi connessi alla gestione, organizzazione e rendicontazione delle aziende sanitarie pubbliche, nel tentativo di alimentare il dibattito scientifico su tali tematiche, nonché di orientare le scelte di programmazione, gestione e controllo degli operatori dello Stato, delle regioni e delle aziende sanitarie pubbliche.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 272

ISBN: 9788891710079

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 365.1093

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788891718273

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1093

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume persegue il fine di fornire una visione completa delle peculiarità che contraddistinguono il settore sanitario, analizzando le diverse prospettive che ne caratterizzano il funzionamento.
Il testo si divide in due parti: la prima parte analizza le connotazioni che contraddistinguono il Sistema Sanitario italiano, richiamando l'attenzione sulla rilevanza costituzionale del diritto alla salute ed analizzando le principali norme che hanno portato alla riforma del settore sanitario, dando vita al relativo processo di "aziendalizzazione" che ha portato, di recente ad importanti novità in materia di armonizzazione contabile introdotte dal D.Lgs. n.118/2011.
La seconda parte del lavoro è dedicata all'analisi del Sistema Sanitario della Regione Campania e ad un Ente appartenente a tale sistema. Nello specifico ci si sofferma sugli aspetti che caratterizzano la governance, programmazione, gestione e controllo delle aziende sanitarie campane e, in particolare, dell'IRCCS Istituto Nazionale Tumori - Fondazione G. Pascale, Ente che, nel corso dell'ultimo triennio, ha organizzato insieme all'Università degli Studi del Sannio diversi master in ambito sanitario. Inoltre, il presente volume è frutto dell'esperienza maturata nell'ultimo quadriennio nel Progetto FIxO - Formazione e Innovazione per l'Occupazione.

Roberto Jannelli è professore aggregato presso l'Università degli Studi del Sannio in Ragioneria pubblica e in revisione aziendale. È dottore commercialista e revisore contabile. Vanta oltre dieci anni in attività professionale in temi di finanza e controllo in aziende e amministrazioni pubbliche, in particolare in aziende del Sistema Sanitario Nazionale. Si è occupato ed ha pubblicato articoli e monografie sui temi di finanza, accounting, sistemi di controllo e accountability aziendale. È stato coordinatore di diversi master universitari in ambito di governance, controllo e comunicazione economico-finanziaria delle aziende appartenenti al Sistema Sanitario della Regione Campania.

Tonino Pedicini, Prefazione
Introduzione
Il sistema sanitario nazionale: istituzione e tendenze evolutive
(Introduzione; La rilevanza costituzionale del diritto alla salute e la riforma del Servizio Sanitario Nazionale; Tendenze evolutive in materia di armonizzazione contabile)
La governance degli enti del sistema sanitario
(Profili di governance nella sanità; I soggetti aziendali nelle aziende sanitarie; Il concetto di economicità nelle aziende sanitarie; L'assetto istituzionale dell'azienda sanitaria)
La programmazione e il sistema di finanziamento degli enti del sistema sanitario
(La programmazione nel Sistema Sanitario; I documenti alla base del sistema di programmazione integrata multilivello; Modalità di finanziamento dei Sistemi Sanitari Regionali; I disavanzi regionali e le relative modalità di copertura: i Piani di Rientro)
La gestione contabile degli enti del sistema sanitario
(Introduzione; Il passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale; Il percorso di armonizzazione contabile; La Gestione Sanitaria Accentrata; Principi di valutazione specifici per la GSA e per le aziende sanitarie)
La rendicontazione degli enti del sistema sanitario
(Il bilancio di esercizio delle aziende sanitarie e le sue finalità; Il bilancio delle aziende sanitarie pubbliche; Il bilancio consolidato del Sistema Sanitario Regionale; Il concetto di Social Accountability nel settore pubblico)
Il sistema dei controlli negli enti del sistema sanitario
(Introduzione; Il sistema dei controlli nella pubblica amministrazione; Il sistema dei controlli interni nelle aziende sanitarie; La funzione dell'Internal Audit; La funzione di controllo esterno)
Analisi del sistema sanitario regionale della Campania e focus sull'istituto nazionale tumori - IRCCS Fondazione Pascale
(Introduzione e nota metodologica; Inquadramento generale del settore sanitario campano; Il modello di Governance adottato dalla Regione Campania; La programmazione nel sistema sanitario della Regione Campania; Dal Decreto Commissariale n. 14/2009 al D.Lgs n. 118/2011: verso l'armonizzazione contabile; Il sistema dei controlli interni ed esterni nel settore sanitario campano)
Postfazione
Bibliografia e sitografia.

Contributi: Tonino Pedicini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche