Il mercato della liquidità bancaria: nuovi strumenti e strategie di gestione

Giuliana Birindelli, Elena Bruno, Paola Ferretti

Il mercato della liquidità bancaria: nuovi strumenti e strategie di gestione

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846449979

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 380.226

Disponibilità: Discreta

Questo lavoro intende analizzare la politica della liquidità nelle imprese bancarie, con specifico riferimento alle innovazioni più significative intervenute nei mercati e negli strumenti gestionali.

Particolare risalto è dato alle nuove forme di provvista derivata di fondi nello scenario della politica monetaria unica, contraddistinto tra l'altro da un più ampio spettro di attività stanziabili, da un mutato regime della riserva obbligatoria e da radicali modifiche nel sistema dei pagamenti interbancari.

In tale contesto non va tralasciata la funzione svolta dall'intermediazione mobiliare, di cui occorre tenere in debita considerazione i riflessi sulle gestioni bancarie quanto a liquidità, economicità e rischiosità. Ciò assume oggi ancor più importanza, vista la crescente attenzione rivolta dalle autorità di supervisione, segnatamente a livello internazionale, a tali problematiche.

Il lavoro si conclude con la descrizione dei molteplici profili sotto cui può essere riguardata la liquidità in moneta estera, con rilievo dei rischi connessi e delle modalità operative pertinenti sia all'attivo sia al passivo.

Giuliana Birindelli è professore associato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bari. È docente di materie di insegnamento appartenenti all'area bancaria e autrice di numerosi articoli e varie monografie.

Elena Bruno è ricercatrice presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. È docente di materie di insegnamento appartenenti all'area bancaria e autrice di molteplici articoli e lavori monografici.

Paola Ferretti è dottore di ricerca e assegnista presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. È autrice di numerosi scritti in materia bancaria.


Premessa
Giuliana Birindelli, a politica monetaria unica e i riflessi sul mercato della liquidità bancaria
(La politica monetaria dell'area euro: obiettivi e operazioni; Le attività idonee La riserva obbligatoria; L'impatto della politica monetaria sui tassi d'interesse; Il sistema dei pagamenti interbancari; Bibliografia)
Giuliana Birindelli, La politica di liquidità nelle banche: contenuto e strumenti di gestione
(La liquidità e le riserve bancarie; Il mercato interbancario dei depositi; Il Fondo interbancario di tutela dei depositi; I derivati sul rischio di tasso d'interesse; Bibliografia)
Paola Ferretti, I rischi dell'attività bancaria: profili gestionali e di vigilanza
(Aspetti generali; Il rischio di credito; I rischi di mercato; Il rischio operativo; Bibliografia)
Paola Ferretti, L'attività in titoli: contenuti e finalità
(Tratti evolutivi dell'attività di intermediazione mobiliare delle banche; Dimensione e composizione del portafoglio titoli di proprietà: principali elementi di valutazione; La tecnica della securitisation; Bibliografia)
Elena Bruno, La gestione valutativa nelle banche
(Considerazioni introduttive; Il rischio di cambio; Il rischio paese; La gestione del rischio di cambio: gli strumenti derivati; Bibliografia)
Elena Bruno, L'operatività in valuta
(La raccolta in valuta: obiettivi e strumenti; Le riserve valutarie; I finanziamenti in valuta: politiche e forme tecniche; L'attività in titoli esteri; Bibliografia).

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche