Il museo nel curricolo di storia

A cura di: Maria Teresa Rabitti, Carla Santini

Il museo nel curricolo di storia

Il testo offre riflessioni sul significato dell’educazione al patrimonio culturale e propone ipotesi curricolari di uso del museo in sintonia con il processo di apprendimento degli allievi, corredandole con esempi di percorsi al museo realizzati con metodologie differenti: copioni, quadri di civiltà, processi di trasformazione, costruzione di concetti.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856801385

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1158.2

Disponibilità: Discreta

Indicazioni nazionali e direttive europee sollecitano la scuola a favorire negli allievi l'educazione al patrimonio culturale presente sul territorio nazionale, di cui i musei sono certamente parte significativa e diffusa.
Ma come costruire effettivamente un dialogo tra scuola e museo? Quali compiti spettano alla scuola e quali sono specifici del museo?
Il testo, rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado - dalla scuola dell'infanzia alla secondaria superiore - e agli operatori museali sensibili alle problematiche didattiche, offre riflessioni sul significato dell'educazione al patrimonio culturale e propone ipotesi curricolari di uso del museo in sintonia con il processo di apprendimento degli allievi, corredandole con esempi di percorsi al museo realizzati con metodologie differenti: copioni, quadri di civiltà, processi di trasformazione, costruzione di concetti.
Chiudono il volume alcune esperienze di laboratorio compiute con insegnanti ed operatori museali durante la scuola estiva di Arcevia.

Maria Teresa Rabitti insegna Didattica della storia nella Facoltà di Scienze della Formazione Primaria e conduce attività di Laboratorio di didattica della storia nella SSIS, presso la Libera Università di Bolzano. Fa parte del direttivo di "Clio'92" .Ha pubblicato moduli di storia per le scuole superiori, articoli per riviste didattiche e materiali per la realizzazione di cdrom.
Carla Santini, è docente di Materie letterarie presso la scuola secondaria di primo grado "F. Palazzi" dell'Istituto comprensivo di Arcevia, Montecarotto e Serra de' Conti. Funzione strumentale per la formazione e il supporto al lavoro dei docenti, si occupa dell'organizzazione e del coordinamento dei lavori della Scuola estiva di Arcevia, di cui ha curato la pubblicazione degli atti.



Maria Teresa Rabitti, Introduzione. La scuola al museo
Mario Calidoni, La didattica museale e l'educazione al patrimonio: dalla parte della scuola
Ivo Mattozzi, Il museo nel curricolo di storia: una questione di trasposizione didattica
Germana Perella, Gli ecomusei: una risorsa per la scuola e per il territorio
Adriana Bortolotti, Giulio Ghidotti, Da raccolta museale a laboratorio storico-didattico per l'educazione al patrimonio culturale
Luciana Coltri, Copioni al museo
Antonia Gambaccini, Laura Valentini, Il curricolo di storia e la didattica museale: esperienze nella scuola primaria
Maria Teresa Rabitti, Il museo come avventura cognitiva. Didattica museale nella scuola secondaria
Laboratori
Luciana Coltri, La didattica museale in principio e oltre
Antonia Gambaccini, Laura Valentini, Il curricolo di storia e la didattica museale nella scuola primaria
Giulio Ghidotti, Stefano Rocchetti, Far sentire il museo: i suoni e la preistoria
Germana Brioni, Letizia Franceschetti, La didattica museale nella scuola secondaria
Elena Musci, Una giornata al casolare, quando il museo si mette in gioco
Gli autori.

Contributi: Adriana Bortolotti, Germana Brioni, Mario Calidoni, Luciana Coltri, Letizia Franceschetti, Antonina Gambaccini, Giulio Ghidotti, Ivo Mattozzi, Elena Musci, Germana Perella, Stefano Rocchetti, Laura Valentini

Collana: Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche