Il percorso degenerativo del sistema aziendale: dalle perturbazioni cicliche alle crisi irreversibili

Giuseppe Paolone, Francesco Paolone

Il percorso degenerativo del sistema aziendale: dalle perturbazioni cicliche alle crisi irreversibili

Questo volume si rivolge principalmente a ricercatori e professionisti di area aziendale e giuridica. Il testo sottolinea l’importanza della rilevazione tempestiva dei fenomeni rappresentanti l’origine del processo disfunzionale, imprescindibile per la sopravvivenza dell’azienda, la quale sarà in grado di reagire e trovare le eventuali soluzioni dopo aver captato i primi segnali. Il processo di ripristino della funzionalità aziendale viene quindi affrontato con il ricorso alle analisi di bilancio, incentrate sull’elaborazione di alcuni modelli di previsione, misuratori del livello di sofferenza aziendale.

Pagine: 188

ISBN: 9788835156680

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 376.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 188

ISBN: 9788835156697

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 376.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro monografico che si presenta all'attenzione di ricercatori e professionisti di area aziendale (e di area giuridica) si compone di due collegate parti.
La prima parte analizza il processo di risanamento, nel passaggio dalla iniziale disfunzione fisiologia alla crisi patologica, nei suoi successivi stadi di deterioramento (da crisi potenziale a crisi latente; a crisi grave e diffusa; a crisi acuta, irreversibile e insanabile).
L'efficacia del processo di risanamento dipende: dal settore colpito dalla disfunzione aziendale, dai tempi e modi di propagazione agli altri settori, dalle componenti su cui occorre intervenire per ripristinare l'equilibrio (leso o perso), dalle competenze dei soggetti preposti alla individuazione delle cause originatrici.
Le difficoltà risiedono nell'individuare i primi sintomi premonitori di inefficienza che rappresentano un pericolo costituente una causa iniziale di crisi aziendale.
Il decorso del tempo, senza operare alcun intervento, tende a deteriorare il sistema, determinando, con il sorgere e l'appesantimento delle perdite gestionali, l'erosione di tutte le risorse aziendali, iniziando dall'assorbimento della liquidità, all'eccessivo indebitamento, fino all'annullamento del capitale di rischio.
La rilevazione tempestiva dei fenomeni rappresentanti l'origine del processo disfunzionale, risulta imprescindibile per la sopravvivenza dell'azienda, la quale sarà in grado di reagire e trovare le eventuali soluzioni dopo aver captato i primi segnali.
Il processo di ripristino della funzionalità aziendale viene affrontato, nella seconda parte, con il ricorso alle analisi di bilancio incentrate sulla elaborazione di alcuni modelli di previsione, misuratori del livello di sofferenza aziendale.
Tra i principali modelli si fa riferimento, in particolare, a quello di Beaver, con l'approccio univariato, e a quello di Altman (Z-Score), con la metodologia multivariata.

Giuseppe Paolone è ProRettore dell'Università Telematica Pegaso ed è Professore di Economia Aziendale del medesimo Ateneo.

Francesco Paolone è Professore Ordinario di Economia Aziendale dell'Universitas Mercatorum e Docente di Financial Reporting and Performance Measurement dell'Università LUISS Guido Carli.

Introduzione
Parte I. Giuseppe Paolone, Le disfunzioni aziendali premonitrici di crisi strutturali, nell'analisi delle cause originatrici e degli interventi risanatori
I legami instaurabili tra il sistema-azienda e il sistema-ambiente per la ricerca delle cause disfunzionali
(Il sistema-azienda e i suoi subsistemi; Il sistema-ambiente e i suoi subsistemi; I rapporti interrelati tra i due sistemi e tra i relativi subsistemi; Il sistema delle condizioni di equilibrio aziendale e i fattori su di esso agenti)
Dalla "disfunzione" fisiologica alla "crisi" patologica: l'individuazione dei sintomi premonitori
Il processo di graduale deterioramento dell'equilibrio aziendale e i relativi stadi di avanzamento del percorso
Il sistema di prevenzione delle disfunzioni premonitrici di crisi aziendale: i profili d'impresa
(Introduzione; I profili, nella loro funzione segnaletica di successo o di crisi aziendale; I profili, favorevoli e sfavorevoli, attribuibili a una gamma, vasta e variabile, di economie interne; I profili, favorevoli e sfavorevoli, delle variabili economiche esterne perturbatrici dell'equilibrio aziendale)
L'alterazione dei flussi interagenti tra i fattori di vita e di sviluppo e le condizioni di equilibrio aziendale: le cause generiche della crisi
(Introduzione; Primo fattore: i profili promozionali; Secondo fattore: la funzione autorigeneratrice dei processi produttivi; Terzo fattore: la capacità di apprendimento e la conoscenza profonda; Quarto fattore: l'intelligenza globale (razionale, emotiva, valorizzativa, sociale e manageriale); Quinto fattore: la comunicazione aziendale di tipo strategico; La "casualità", nei suoi effetti sulle instabili condizioni di equilibrio; Breve conclusione sintetica sulle cause determinanti la disfunzione-crisi)
I tradizionali indicatori utilizzati per la rilevazione preventiva delle disfunzioni aziendali e i loro limiti
I modi e le difficoltà di superamento dei limiti della funzione informativa del bilancio di esercizio
Il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (CCII)
(Introduzione; L'adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili; La composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa; I piani aziendali di risanamento per il fronteggiamento della crisi e per il ripristino delle condizioni di equilibrio; Il processo di comunicazione dello stato di crisi e ruolo dei social media)
Parte II. Francesco Paolone, I modelli di previsione della sofferenza finanziaria
Modelli di valutazione del rischio di sofferenza finanziaria
Analisi univariata di Beaver
Analisi multivariata di Altman
Il modello di Ohlson
Il modello di Zmijewski
Le reti neurali di Etheridge e Sriram
Altri modelli di sofferenza finanziaria
Modelli basati sulla contabilità o sul mercato
Bibliografia.

Collana: Collana di Studi e Ricerche Aziendali

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche