Il rischio di riciclaggio

A cura di: Stefano Dell'Atti, Giuseppe Mongelli

Il rischio di riciclaggio

Normativa, soggetti coinvolti e procedure sanzionatorie

Il volume analizza il corpus delle norme relative alla prevenzione e alla gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo nel panorama nazionale ed europeo, gli adempimenti richiesti ai soggetti coinvolti e obbligati e le procedure sanzionatorie. Il tema riveste un’importanza rilevante in quanto l’azione di prevenzione e contrasto del fenomeno del riciclaggio assume ulteriore valenza in contesti, come quello attuale, caratterizzati da una protratta crisi economico-finanziaria, accentuata dall’emergenza pandemica.

Pagine: 430

ISBN: 9788835142928

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1275

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 430

ISBN: 9788835142935

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1275

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume analizza il corpus delle norme relative alla prevenzione e alla gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo nel panorama nazionale ed europeo, gli adempimenti richiesti ai soggetti coinvolti e obbligati e le procedure sanzionatorie. Dopo una sintetica disamina degli aspetti definitori della fattispecie e le implicazioni del fenomeno del riciclaggio, nel volume si ripercorrono le tappe evolutive delle fonti normative che hanno segnato l'iter attuativo delle nuove regole antiriciclaggio. Si esaminano poi gli adempimenti richiesti ai soggetti coinvolti nel sistema dell'antiriciclaggio, con particolare riferimento alle banche, alle imprese di assicurazione, ai professionisti e alla Guardia di Finanza e si approfondiscono inoltre le procedure sanzionatorie degli illeciti amministrativi e di quelli penali. L'analisi è corredata infine da un'indagine dei fattori di esposizione al rischio di riciclaggio in Puglia.
La tematica trattata riveste un'importanza rilevante in quanto l'azione di prevenzione e contrasto del fenomeno del riciclaggio assume ulteriore valenza in contesti, come quello attuale, caratterizzati da una protratta crisi economico-finanziaria, accentuata dall'emergenza pandemica.

Stefano Dell'Atti
è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Foggia dove ricopre gli insegnamenti di Economia degli intermediari finanziari e Strategia e organizzazione degli intermediari finanziari. Coordinatore del Comitato scientifico di numerosi Convegni e membro dell'Editorial Board di diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali. Docente incaricato nell'ambito di percorsi di aggiornamento professionale presso istituti bancari, è autore di numerosi articoli scientifici, saggi e monografie su tematiche bancarie e finanziarie pubblicati da editori nazionali e internazionali. Dottore commercialista e revisore legale, ricopre incarichi in Collegi sindacali e in Organismi di vigilanza di importanti società.

Giuseppe Mongelli
è dirigente del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato, con l'incarico di direttore generale della Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/BAT e della Direzione Sud-Adriatica (Puglia, Abruzzo e Molise) per il coordinamento unitario per l'attività di monitoraggio e controllo del PNRR e dei servizi istituzionali delle Ragionerie Territoriali dello Stato ricomprese nell'ambito territoriale dell'area sud adriatica. Autore di numerose pubblicazioni in materia di contabilità e finanza pubblica e componente di numerosi collegi di revisore dei conti e sindacali. Docente a contratto in Management pubblico e analisi finanziaria degli Enti Pubblici presso l'Università degli studi di Foggia. Commendatore dell'Ordine al "Merito della Repubblica Italiana", è insignito del diploma di benemerenza e della medaglia di 1a classe della Croce Rossa Italiana.

Ranieri Razzante, Prefazione
Francesco Mattana, Introduzione
Giuseppe Mongelli, Salvatore Romanazzi, Il fenomeno del riciclaggio e il quadro normativo
(Il fenomeno del riciclaggio (definizione della fattispecie e sue implicazioni); L' evoluzione delle fonti in materia di antiriciclaggio; I soggetti istituzionali coinvolti nel sistema dell'antiriciclaggio (MEF, UIF, ordini professionali, amministrazioni interessate e forze dell'ordine))
Stefano Dell'Atti, Vincenzo Pacelli, L'antiriciclaggio nelle banche
(Introduzione; L'organizzazione internazionale e nazionale del sistema antiriciclaggio; Il quadro normativo internazionale e nazionale di riferimento in tema di antiriciclaggio per le banche; Gli adempimenti richiesti alle banche in tema di prevenzione e di repressione del rischio di riciclaggio; L'organizzazione dei processi antiriciclaggio nelle banche e i soggetti coinvolti; Riflessioni conclusive sulle misure nazionali e internazionali di prevenzione del rischio di riciclaggio a seguito della pandemia da Covid-19)
Stefano Dell'Atti, Elisabetta D'Apolito, L'antiriciclaggio nelle assicurazioni
(Introduzione; Disposizioni internazionali, comunitarie e nazionali in materia di riciclaggio nelle assicurazioni ramo vita; Le novità introdotte dal Regolamento IVASS 44/2019 in tema di riciclaggio; L'adeguata verifica della clientela: obblighi, modalità e adempimenti nelle assicurazioni; I presidi antiriciclaggio di Poste Vita S.p.A.)
Annalisa De Vivo, La disciplina dell'antiriciclaggio per i professionisti
(Cenni storici; I professionisti interessati; Gli organismi di autoregolamentazione; Gli obblighi antiriciclaggio dei professionisti; Antiriciclaggio e trattamento dei dati personali)
Lucia Spilotro, Carmen Papalino, Francesco Monno, Gianpaolo Lo Basso, Gianfranco Servodio, Cosimo Antonio Balestra, Enzo Quaranta, Gianluca Di Biasi, Le procedure sanzionatorie degli illeciti amministrativi e gli illeciti penali
(Le attribuzioni in materia di antiriciclaggio del MEF; Il Dipartimento del Tesoro; Le attribuzioni delle ragionerie territoriali in materia di procedimenti sanzionatori nella disciplina di antiriciclaggio; Gli illeciti amministrativi - La disciplina delle fattispecie - Normativa applicabile; Il procedimento sanzionatorio; La disciplina per l'attività di compro oro (d.lgs. n. 92/2017); Il contenzioso giurisdizionale; Gli illeciti penali; I reati ci riciclaggio e l'autoriciclaggio)
Francesco Mattana, Luca G. Cioffi, L'attività Antiriciclaggio della Guardia di Finanza
(Il ruolo e le potestà della Guardia di Finanza nel sistema dell'antiriciclaggio; L'approfondimento delle segnalazioni di operazioni sospette; L'attività ispettiva antiriciclaggio; L'utilizzo fiscale dei dati e degli elementi derivanti dall'attività antiriciclaggio)
Domenico Cataldo, Maurizio Lozzi, Analisi dei fattori di esposizione al rischio di riciclaggio, in Puglia
(Sommario; Introduzione; Fattori di contesto; Caratteristiche dei flussi finanziari; La collaborazione attiva; Il ruolo della Banca d'Italia e dell'UIF Conclusioni; Conclusioni).

Contributi: Cosimo Antonio Balestra, Domenico Cataldo, Luca G. Cioffi, Elisabetta D'Apolito, Annalisa De Vivo, Gianluca Di Biasi, Gianpaolo Lo Basso, Maurizio Lozzi, Francesco Mattana, Francesco Monno, Vincenzo Pacelli, Carmen Papalino, Enzo Quaranta, Salvatore Romanazzi, Gianfranco Servodio, Lucia Spilotro

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche