Il sistema agro-alimentare della Lombardia

A cura di: Dario Casati, Renato Pieri

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Rapporto 2003

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846449559

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1610.34

Disponibilità: Discreta

Il rapporto 2003 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un nuovo e organico contributo alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.

L'obiettivo del rapporto è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. A tale scopo il rapporto è articolato in tre grandi sezioni dedicate, rispettivamente, la prima agli scenari internazionali ed alle politiche in atto a livello comunitario, nazionale e regionale, la seconda ad elementi di analisi orizzontali dei diversi segmenti del sistema, la terza ad analisi di filiera per i principali comparti dell'agro-alimentare lombardo.

Il volume si apre con l'analisi dei mutamenti in atto nello scenario internazionale, che è caratterizzato dall'evoluzione delle trattative sul commercio internazionale in ambito WTO e dalla progressiva apertura dei mercati, ed anche dalle problematiche connesse da un lato alla tutela dei prodotti a denominazione di origine e dall'altro alla diffusione delle innovazioni di processo e di prodotto, in particolare delle biotecnologie.

Tre capitoli sono dedicati all'analisi dei mutamenti in atto nelle politiche agricole a livello comunitario, sensibilmente riviste con la riforma di medio termine e l'allargamento ai 10 nuovi paesi membri, alle politiche nazionali ed a quelle regionali, delle quali sono messi in luce le attuali configurazioni e le tendenze evolutive.

I successivi cinque capitoli del rapporto sono dedicati agli approfondimenti degli elementi di analisi orizzontali, per segmenti del sistema: sono affrontati i mutamenti in atto nella distribuzione al dettaglio, negli scambi con l'estero, nell'industria alimentare, nella redditività dell'agricoltura, nell'impiego dei principali fattori di produzione.

Il rapporto è completato dall'analisi di dieci filiere, relative a produzioni sia vegetali sia animali, di particolare rilevanza in ambito regionale. Per ciascuna di esse sono riportati elementi congiunturali riguardanti la produzione agricola, la trasformazione dei prodotti, con approfondimenti sui prodotti tipici, i consumi ed i prezzi dei prodotti.

Il volume è realizzato, in collabora-zione con la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, dal Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agroalimentare e Ambientale dell'Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Dario Casati, e dalla Scuola di Specializzazione e Master in Economia Agro-alimentare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede a Cremona, diretta dal Prof. Renato Pieri.


Viviana Beccalossi, Prefazione
Lo scenario internazionale
(L'economia mondiale e la ripresa incerta; La globalizzazione in forse?; I mercati mondiali; Le prospettive dei negozianti internazionali)
Le politiche comunitarie
(La spesa per la politica agricola nell'UE; Gli elementi distintivi della riforma; Alcune considerazioni aggiuntive; Alcuni dettagli della riforma per le principali OCM; Le altre misure orizzontali; Le politiche di sviluppo rurale; I riflessi sull'allargamento dell'UE; Le prospettive dei negozianti multilaterali)
Le politiche nazionali
(L'andamento dell'agricoltura a livello nazionale; L'impiego di risorse UE per l'agricoltura in Italia; Le risorse e le politiche adottate a livello nazionale)
Le politiche regionali
(I principali atti legislativi e di programmazione; L'intervento regionale nel settore agro-alimentare; L'intervento della PAC nella regione Lombardia)
La distribuzione alimentare al dettaglio
(La distribuzione alimentare in Italia La distribuzione alimentare in Lombardia)
Gli scambi con l'estero
(Il contributo della regione agli scambi del Paese; I cambiamenti nella composizione degli scambi del Paese; I cambiamenti nella composizione degli scambi con l'estero; I partner commerciali; Il contributo delle province)
L'industria alimentare
(La dimensione economica; Le strutture; La localizzazione; Le principali imprese)
I fattori di produzione
(Il credito agrario; Il lavoro; L'impiego di mezzi tecnici; Gli investimenti)
Le produzioni vegetali
(Le tendenze principali; I cereali; Gli ortofrutticoli; Il vino; Le produzioni industriali; Le coltivazioni foraggere; Il florovivaismo)
Le produzioni animali
(Le tendenze principali; I bovini e la carne bovina; I suini e la carne suina; Gli avicunicoli e le uova; Il latte e i derivati).

Contributi:

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche