Il talento del comunicatore

Enrico Cogno

Il talento del comunicatore

Manuale per diventare communication manager di successo

Una guida per diventare communication manager, orientandosi in un campo che spazia dalla comunicazione d’impresa a quella associativa, da settori orientati al mercato a quelli del non profit, dalla comunicazione interna a quella esterna. Un volume per sviluppare il talento del comunicatore: le proprie doti di leadership, la gestione delle persone, il proprio modo di scrivere, di parlare in pubblico, di negoziare, di guidare riunioni in modo efficace, di risolvere i problemi.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846499387

Edizione: 3a ristampa 2016, 1a edizione 2009

Codice editore: 1796.204

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 256

ISBN: 9788856819069

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1796.204

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se volete capire cosa faccia un communication manager.
Se volete diventare responsabile della comunicazione di una organizzazione.
Se già lo siete ma volete aggiornarvi su tecniche e metodi in continua trasformazione.
Un libro agile, ricco, pieno di spunti e informazioni, e soprattutto nuovo. Nuovo nei contenuti e nuovo nell'impostazione. Utilizza, come tecnica narrativa, lo stile del racconto, seguendo lo stage di un neolaureato che viene preparato al ruolo di communication manager. La sua ragazza è in stage presso un'agenzia di pubblicità: sono due "precari" allegri e simpatici che apprendono molte cose da tutto quello che scorre loro intorno, giorno dopo giorno, come facevano i giovani artisti nelle botteghe rinascimentali, senza che questo flusso segua un ordine strettamente logico, perché nella vita accade così.
Imparano a gestire un piano di comunicazione nel mondo del profit e del non profit, scoprono il potere del marketing, rimangono affascinati dalla creatività pubblicitaria, si cimentano nelle relazioni pubbliche e nelle nuove regole dettate dai social media.
Un esperto di comunicazione è un professionista al quale vengono richieste molte doti: carisma, capacità di delega, abilità nello scrivere quanto nel parlare in pubblico, nel negoziare e rendere efficaci le riunioni, soprattutto deve sapere risolvere le criticità offrendo innovazione. Il suo obiettivo etico e umano, dunque, è molto ambizioso, analogo a quello di un leader: riuscire a creare un mondo al quale tutti vorrebbero appartenere.

Enrico Cogno, torinese "naturalizzato romano", docente di Economia della Comunicazione (Università di Perugia, Luiss, UniNettuno), past vicepresident della Ferpi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche), fondatore del Centrostudi Comunicazione Cogno Associati, ha svolto attività manageriali presso imprese multinazionali, agenzie di pubblicità e istituti didattici. Attualmente si occupa di formazione e consulenza per le principali organizzazioni nazionali. Ha pubblicato per FrancoAngeli: Come risolvere i problemi, Comunicazione e tecnica pubblicitaria nel turismo e Web Trend: il punto su Internet.
www.enricocogno.it, www.cognoassociati.it - e.cogno@enricocogno.it



Introduzione
Luca Gualtieri inizia lo stage
(Le organizzazioni complesse; I compiti del communication manager; Il processo di envisioning; Comunicazione push & pull; Comunicazione interna ed esterna; Leadership; Empowerment; La delega; La motivazione delle persone; La comunicazione dei gruppi di lavoro; Tre ricorrenti dinamiche psicologiche di gruppo; Il marketing mix; Il concept; Logo, marchio, brand, marca; Il prezzo; La distribuzione; La fidelizzazione; Customer Relationship Management; Il benchmarking; Il non profit; Il marketing associativo; Il communication mix; La promozione delle vendite; A cose serve la pubblicità; Gli obiettivi di comunicazione; L'agenzia di pubblicità)
Luca, Martina al convegno sulla comunicazione
(Una campagna di pubblicità; Il target group; La memorizzazione dei messaggi pubblicitari; La copy strategy; La produzione; La creatività pubblicitaria; La media strategy; Le relazione pubbliche; I quattro modelli di Grunig; Il governo delle relazioni; Le sponsorizzazioni; Corporate communication; L'informazione di prodotto; Le relazioni con la stampa; Gli eventi)
I progetti di Luca
(CSR - Corporate Social Responsability; Cause Related Marketing; Le attività di lobby; La comunicazione politica; La trasparenza delle fonti informative; Il rapporto relazioni pubbliche/stampa; La multicanalità; Il passaparola; Guerrilla marketing; La selezione del personale; Scrivere con efficacia; Il gergo professionale; L'uso delle maiuscole; Le abbreviazioni; L'uso dell'inglese; Come organizzare i testi; Un parallelismo tra notizia e arte medica; Come incominciare un testo; Svecchiare le parole; La sintesi; L'uso delle virgolette; Prima l'esempio,poi la teoria; La grafica; La revisione; Scrivere per mestiere; Come gestire una riunione; Le tipologie dei partecipanti alle riunioni; Negoziare con efficacia; L'arte della domanda; Come replicare alle aggressioni verbali; La tecnica dei punti di vista incrociati; Parlare in pubblico con efficacia; L'osservazione dei comportamenti nella fase di emissione; Le interviste; Il problem solving; Il principale ostacolo allo sviluppo della creatività: l'inibizione; Essere agenti del cambiamento; Tecniche di creatività; I concetti fondamentali per stimolare la creatività)
Allegati
(Le matrici in uso nel marketing; Il modello marca/classe di prodotto; La matrice BCG; La diffusione delle innovazioni; Il piano di comunicazione; Il budget; Le figure retoriche; I cluster psicografici)
Bibliografia
Sitografia.

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Comunicazione, persuasione - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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