NOTICE TO CUSTOMERS Due to technical reasons, shipments will be suspended from July 16 to July 19. Order processing and shipping will resume starting Monday, July 20.

Il tempo dell'integrazione.
Authors:

Graziella Favaro, Lorenzo Luatti

Il tempo dell'integrazione.

I centri interculturali in Italia

La ricerca sui centri interculturali, promossa dall’Assessorato Cultura Culture e Integrazione della Provincia di Milano, ci restituisce un quadro vivace di progettazione e intervento, che si rivolge prevalentemente agli immigrati e agli operatori che li accolgono, e ancora poco aiuta a leggere e accompagnare le trasformazioni nelle comunità locali, negli scambi quotidiani, nella città e nei luoghi per tutti.

Pages: 192

ISBN: 9788846497680

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 1115.13

Availability: Discreta

I centri interculturali in questi anni hanno rappresentato per gli operatori dei servizi, i volontari, gli insegnanti, i mediatori stranieri_ l'ambito privilegiato per costruire insieme il cammino dell'integrazione. E lo hanno fatto, in maniera paziente e ostinata, muovendo quasi sempre dalla periferia, dai bisogni concreti e dalle domande dei servizi, dalle storie e dai modi dell'incontro tra chi accoglie e chi è accolto.
Ricostruirne il lavoro significa anche ripercorrere la "via italiana all'integrazione" degli ultimi vent'anni, in un panorama che ha visto cambiare profondamente paesaggi socio-culturali delle città, fisionomia dei servizi, soggetti e modi di intervento.
La ricerca sui centri interculturali che fa da sfondo al volume ci restituisce un quadro vivace di progettazione e intervento, che tuttavia si rivolge prevalentemente agli immigrati e agli operatori che li accolgono e ancora poco aiuta a leggere e accompagnare le trasformazioni che avvengono nelle comunità locali, negli scambi quotidiani, nella città e nei luoghi per tutti.
Si delinea dunque la necessità, per i centri interculturali di aprirsi a un orizzonte che miri, oltre che all'integrazione degli immigrati, all'inclusione dei futuri cittadini e a una modalità di coesione sociale e culturale che coniughi l'unità e la diversità.
Il libro, rivolto a quanti operano in ambito interculturale e nei servizi con utenza immigrata - in particolare al mondo associativo, educativo e scolastico, sociale e bibliotecario - si configura come una guida pratica a supporto di coloro che intendono costituire un centro interculturale, rafforzarne l'azione e, più in generale, lavorare nei territori per sviluppare le risorse per l'intercultura, l'accoglienza e l'integrazione della popolazione straniera.

Graziella Favaro, responsabile scientifica del Centro COME e referente della sezione "Educazione interculturale" dell'ex Indire, si occupa da tempo dei processi educativi connessi alle migrazioni. Svolge attività di ricerca e formazione sui temi dell'integrazione, dell'apprendimento dell'italiano come seconda lingua e dell'educazione interculturale. In questa collana ha pubblicato Didattica interculturale (con D. Demetrio, 2002) e ha curato L'intercultura dalla A alla Z (con L. Luatti, 2004) e Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi (con S. Mantovani e T. Musatti, 2006).
Lorenzo Luatti collabora con il Centro di Documentazione Città di Arezzo e con Ucodep, e coordina, per conto di quest'ultima associazione, la Sezione Immigrazione dell'Osservatorio Sociale della Provincia di Arezzo. Ha curato, in questa collana, L'intercultura dalla A alla Z (con G. Favaro, 2004) e Atlante della mediazione linguistico-culturale (2006).



Daniela Benelli, Presentazione
Graziella Favaro, Introduzione
Graziella Favaro, Contesti multiculturali e pratiche delle differenze
(Come "corpi intermedi"; Un multiculturalismo quotidiano; La "via italiana" all'integrazione; Una scuola per l'integrazione?; Consapevolezze e mete; Inclusione e riconoscimento; Ridare senso alle parole)
Lorenzo Luatti, I centri interculturali nelle città plurali
(Oltre un decennio di presenza; Diversi modelli diversi; Per una definizione di "centro interculturale"; Dalla frammentazione al lavoro di rete; Territorialità attiva: le dimensioni dell'intervento)
Lorenzo Luatti, Visti da vicino. I centri interculturali oggi
(Motivazioni, caratteristiche e metodologia della ricerca; La "carta d'identità"; Le finalità e gli obiettivi; Le azioni: tipologia, mezzi finanziari, strumenti di valutazione; I destinatari e gli utenti; Le attività e i servizi di documentazione; I punti di forza; Le criticità, di ieri e di oggi; Prospettive e riflessioni sul ruolo del centro)
Graziella Favaro, Al crocevia degli incontri
(Per gli immigrati, per le comunità plurali; Tre diverse fasi; Una grammatica per l'inclusione; I muri e le porte: i centri costruiscono una casa comune; Centri-risorsa e nuove agorà)
Lorenzo Luatti, La risorsa della "documentazione" nei centri e nelle biblioteche interculturali
(La documentazione, un indicatore di qualità; I servizi bibliotecari interculturali; Lo scaffale multiculturale; Lo scaffale accoglienza; La sezione multilingue)
Riferimenti bibliografici
Appendice
(Centri interculturali e reti di centri interculturali in Italia e in Europa; Protocolli di intesa per la costituzione di reti di centri interculturali; 1998-2007: il convegno annuale dei centri interculturali; Questionario di rilevazione).

Contributors: Daniela Benelli

Serie: La melagrana

Subjects: Intercultural Education

Level: Scholarly Research - Books for Teachers, Social and Health Workers

You could also be interested in