Impresa familiare e longevità

Francesco Mirone

Impresa familiare e longevità

I driver per vincere la sfida del tempo

L’impresa familiare longeva rappresenta un modello imprenditoriale di successo, tanto in Italia quanto nel resto del mondo. Comprendere quali siano i segreti della longevità di questa peculiare tipologia di imprese può risultare particolarmente significativo sia ai fini della ricerca scientifica che dell’approccio imprenditoriale. Questo libro vuole individuare quei fattori di longevità che consentono alle imprese familiari di sopravvivere nel tempo grazie a un patrimonio unico di tradizioni, valori e conoscenze, capace di generare un vantaggio competitivo difficilmente colmabile per le imprese non familiari.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835138075

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 365.1278

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788835143611

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1278

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'impresa familiare longeva rappresenta un modello imprenditoriale di successo, tanto in Italia quanto nel resto del mondo. Comprendere quali siano i segreti della longevità di questa tanto specifica quanto peculiare tipologia di imprese può risultare particolarmente significativo sia ai fini della ricerca scientifica che dell'approccio imprenditoriale. L'obiettivo del presente lavoro è individuare quei fattori di longevità che consentono alle imprese familiari di sopravvivere nel tempo grazie ad un patrimonio unico di tradizioni, valori e conoscenze capace di generare un vantaggio competitivo difficilmente colmabile per le imprese non familiari. A tale scopo è stata effettuata una comparazione tra imprese familiari centenarie appartenenti ad aree geografiche diverse, ovvero la Campania e l'Andalusia, al fine di comprendere come tali imprese, nonostante l'intensa competizione e i rapidi e continui cambiamenti del mercato, riescano a sopravvivere nel lungo periodo. Pertanto, è stata condotta un'indagine qualiquantitativa finalizzata a testare la validità delle assumptions formulate in base ai risultati dell'analisi della letteratura. Una volta individuati, analizzati ed indagati i due campioni imprese familiari, sono state selezionate due imprese per ciascun campione alle quali somministrare un questionario ed un'intervista. Lo step successivo, relativo all'indagine quantitativa, è consistito nell'elaborazione statistica dei dati quantitativi raccolti tramite banche dati specializzate. Infine, i risultati ottenuti dall'elaborazione statistica sono stati poi triangolati con quelli ottenuti dallo studio dei casi allo scopo di individuare quei driver capaci di garantire la tanto agognata longevità alle imprese familiari.

Francesco Mirone
dopo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Diritto e Istituzioni Economico-Sociali" nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope. Attualmente ricopre il ruolo di Assegnista di Ricerca nel Dipartimento di Management della Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma dove, dal 2016, collabora con le Cattedre di Corporate Governance e Corporate Governance in family business. È docente a contratto presso l'Università Mercatorum. Ha svolto l'attività di visiting scholar presso la Càtedra de Empresa Familiar della Facultad de Ciencias y Económicas y Empresariales dell'Universidad de Càdiz, in Andalusia. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche, nazionali ed internazionali, riguardanti principalmente la gestione delle imprese, la corporate governance e l'impresa familiare.

Prefazione
Introduzione
L'impresa familiare
(La definizione di impresa familiare al centro di un processo scientifico contraddittorio; L'impresa familiare italiana: caratteristiche e peculiarità; Il contributo degli studi di management sull'impresa familiare; Il quadro teorico di riferimento sull'impresa familiare)
I driver della longevità nelle imprese familiari: la review della letteratura
(Overview sui precedenti studi bibliometrici; Analisi bibliometrica della letteratura; I driver che influenzano la longevità di un'impresa familiare; Alla ricerca della longevità: le assumptions alla base della ricerca)
Gli aspetti metodologici della ricerca
(La metodologia di ricerca mista: l'indagine quali-quantitativa; Lo sviluppo di uno studio comparativo sull'impresa familiare centenaria tra Italia e Spagna: la costruzione del campione; L'indagine qualitativa: i casi di studio; L'indagine quantitativa: l'elaborazione statistica)
L'analisi dei risultati
(I risultati dello studio dei casi; I risultati dell'elaborazione statistica; Analisi dei risultati; Conclusioni)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche