In cammino

A cura di: Bianca Maria Ventura

In cammino

Idee e strumenti per l'esperienza filosofica in classe

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846480194

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 2000.1146

Disponibilità: Discreta

Questo volume è il terzo della serie dedicata alla ricerca azione Esercitiamo il pensiero. Vi si documenta il processo di ideazione e realizzazione dell'esperienza filosofica in classe, condotta in verticale - dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado - presso alcune istituzioni scolastiche delle Marche.
La trama narrativa è costituita da tracce che i protagonisti della sperimentazione hanno scelto perché indiziali del tutto. Si tratta perlopiù di materiali didattici, ricondotti alla radice teorica che li ha ispirati e riproposti, con valenza esemplificativa, secondo la seguente classificazione:
- strumenti per la progettazione, che raccontano come da un'idea condivisa possa nascere una pluralità di progetti i quali, pur diversificati tra loro, svolgono funzione equivalente sul piano educativo;
- strumenti per la didattica, che dimostrano come l'originalità progettuale dei docenti sia la risposta efficace ai problemi della personalizzazione dei processi di formazione e della individualizzazione dell'insegnamento;
- strumenti per i laboratori, che si presentano come attività di produzione personale, fondata sull'esercizio del pensiero.
- "In cammino": così gli autori hanno voluto denominare il loro percorso per sottolineare il carattere dinamico della loro ricerca e la provvisorietà delle conclusioni cui sono pervenuti. Duplice è il loro intento narrativo:
- attivare un confronto critico con il lettore sulle ipotesi pedagogiche che hanno guidato la sperimentazione;
- offrire strumenti didattici riproducibili, con opportuni adattamenti, anche in contesti diversi da quelli che li hanno ispirati.

Bianca Maria Ventura svolge attività di ricerca educativa presso l'IRRE Marche e di insegnamento presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Carlo Bo di Urbino, nonché presso la Facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche. È membro della Commissione didattica della Società Filosofica Italiana e coordina per l'IRRE Marche le attività di ricerca filosofica.



Piergiorgio Grassi, Presentazione
Abramo Galassi, Una scelta convincente
Marina Filipponi, Ricordando gli inizi
Bianca Maria Ventura, Il tratto di strada che lascio alle spalle
Parte I. Per la progettazione
Bianca Maria Ventura, Guida alla lettura
Dall'idea al progetto
(Anna Maria Bevilacqua, Al cuore della progettazione: sentimenti ed idee; Maria Sacanna, Dare ordine alle suggestioni; Anna Maria Bevilacqua, Maria Sacanna, In viaggio. Per desiderio di conoscere e di conoscermi)
Ancora sul viaggio: alcuni dei nostri progetti
(Maria Alessandra Bertini, Prendimi per mano; Alessandro Cerioni, Vincenzo Consalvi, Ulisse, ognuno di noi; Francesca Gasperini, Anna Sanchini, Come è lontana Itaca, adesso; Teresa Magnaterra, Viaggi che fanno pensare; Daniele Quercia, Il nostro viaggio; Roberta Salimbeni, Anche io come Ulisse)
Parte II. Per la didattica
Bianca Maria Ventura, Guida alla lettura
Alessandro Cerioni, Vincenzo Consalvi, Volpe che resiste
(Volpe che resiste; La luna delle foglie cadenti; Il canto d'amore di Alice Impetuoso)
Paolo Coppari, A scuola di Filosofia: Io e gli altri. Progetto modulare di educazione ai rapporti
(Dalle esperienze personali alla dimensione filosofica, ovvero nascita e sviluppo di un progetto; Imparare è...; Il paese degli sprechi; Leggere e scrivere...con filosofia; Incontri ravvicinati con la Filosofia; Alcune considerazioni finali; L'esperienza continua)
Parte III. Per i laboratori
Bianca Maria Ventura, Guida alla lettura
Vincenzo Consalvi, Dialoghi filosofici
(Dialogo 1. Perché parliamo?; Dialogo 2. Perché la morte?; Dialogo 3. Perché c'è la guerra?; Dialogo 4. Quanto è grande l'universo?; Dialogo 5. Perché distruggiamo gli alberi e la natura?; Dialogo 6. Che cos'è l'amicizia?)
Francesca Gasperini, Anna Sanchini, Gara di lettura
(Introduzione; Il laboratorio del percorso: la Gara di lettura ed i suoi obiettivi; Attività propedeutiche al laboratorio della Gara di lettura; I due lati della medaglia. Regole del gioco e regole della vita; Modalità di svolgimento della gara e premiazione dei vincitori; Conclusioni: è possibile (e utile) dimenticare per un giorno la valutazione?)
Bianca Maria Ventura, Sul far della sera...

Contributi: Maria Alessandra Bertini, Anna Maria Bevilacqua, Alessandro Cerioni, Vincenzo Consalvi, Paolo Coppari, Marina Filipponi, Abramo Galassi, Francesca Gasperini, Piergiorgio Grassi, Alice Impetuoso, Teresa Magnaterra, Daniele Quercia, Maria Sacanna, Roberta Salimbeni, Anna Sanchini

Collana: Varie

Argomenti: Didattiche disciplinari

Potrebbero interessarti anche