In-formazione Alzheimer

A cura di: Clemente Suardi

In-formazione Alzheimer

Alla ricerca di nuove connessioni nella rete lombarda dei servizi alle demenze

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846484871

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 752.1.13

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie l'esperienza del progetto "Valutazione e sviluppo della rete lombarda per la malattia di Alzheimer", un'iniziativa di ricerca e sperimentazione di buone prassi, promossa da Regione Lombardia, nell'ambito delle demenze senili.
I dati epidemiogici indicano un aumento di queste patologie degenerative in corrispondenza al progressivo invecchiamento della popolazione. L'impatto sociale della malattia di Alzheimer ha spinto Regione Lombardia a incrementare l'efficacia del modello assistenziale e dell'offerta sanitaria del territorio regionale. Nasce quindi un percorso di ricerca per arrivare ad identificare protocolli e strategie d'intervento efficaci rispetto alla pluralità di bisogni espressi dai pazienti e dai loro familiari. Un approccio multidisciplinare capace di integrare sguardi diversi: l'eziopatologia delle demenze, i protocolli clinici da adottare, le strategie terapeutiche e riabilitative, la gestione delle relazioni con il paziente ed il caregiver, i modelli assistenziali.
A I.Re.F. il compito di divulgare i risultati del progetto attraverso percorsi formativi rivolti ad operatori e responsabili di strutture sociosanitarie ed assistenziali presenti nel territorio regionale.
Il volume sistematizza le testimonianze e i contributi di quanti hanno partecipato alle iniziative formative in prima persona. La formazione ha permesso di diffondere gli esiti della ricerca e della sperimentazione, affinché nell'incontro con le diverse competenze degli operatori, potessero diventare concreti strumenti di lavoro, immediatamente disponibili e fruibili. E gli operatori, fatte proprie le competenze acquisite nel duro lavoro quotidiano, riescono così a trasformare le proprie attività in un reale miglioramento della qualità della cura, e a rilanciare nuovi temi di ricerca e di sperimentazione.
Il volume è dedicato ai molti operatori che, tutti i giorni, si confrontano con l'importante impegno dell'assistenza ai malati di Alzheimer e forniscono supporti, consigli e aiuto ai loro familiari.

Clemente Suardi è consulente pedagogico. Svolge attività di formazione e supervisione nell'ambito della telefonia sociale e dei servizi educativi. Dal 1999 collabora con I.Re.F. nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi.



Gian Carlo Abelli, Premessa
Stefano Del Missier, Prefazione
Marina Matucci, Introduzione
La demenza: una malattia della modernità
(La difficile fedeltà al paziente; Due storie di coraggio e di compassione; Le demenze: un'ipotesi unitaria; Uno sguardo al futuro)
La persona con demenza al centro della rete dei servizi
(La specificità della rete di cura; Rete per la diagnosi; Rete post-diagnostica di cura: obiettivi e paradigmi operativi; Intervento assistenziale con l'obiettivo del benessere; Conclusioni)
Valutazione e sviluppo della rete integrata lombarda per la malattia di Alzheimer
(Il contesto demografico; I crescenti bisogni sanitari e assistenziali; I piani di Alzheimer della Regione Lombardia; Conclusioni)
La formazione. Diffondere le conoscenze attuali sulle demenze per generare nuove prassi nella cura e nella gestione del paziente demente
(Premessa; I percorsi formativi realizzati; L'impianto dei percorsi formativi realizzati; La metodologia didattica; I risultati)
I più significativi progressi della ricerca biologica al servizio della clinica
(Eziopatogenesi; Lo studio della patogenesi nelle cellule periferiche; La terapia farmacologica; Anticolinesterasici e metabolismo di APP in piastrine; Dalla clinica al laboratorio; Sei regioni per progredire nella ricerca)
La malattia di Alzheimer: aspetti clinico-diagnostici
(Introduzione; Prevalenza; Incidenza; La malattia di Alzheimer; Storia clinica; Diagnosi e patogenesi; Il Decadimento Cognitivo Lieve: condizione eterogenea o fase preclinica della malattia di Alzheimer?; Valutazione neuropsicologica; Aspetti terapeutici)
La comunicazione: strumento fondamentale per il successo delle cure
(Ruolo della comunicazione nella gestione della relazione di aiuto; La comunicazione con malato e familiari; L'arte di ascoltare nel processo del comunicare; La diagnosi e le emozioni; Dalla diagnosi alla presa in carico; La scelta del caregiver; L'evolvere della malattia e il comportamento della famiglia; La comunicazione con il malato di Alzheimer; Conclusioni)
Il malato di demenza in RSA: risultati di una valutazione comparativa tra i pazienti degenti nei Nuclei Alzheimer e in RSA senza Nuclei Alzheimer
(Modalità operative e criteri di selezione di centri e pazienti; Modalità di analisi dei dati; Risultati della valutazione basale; I risultati della valutazione basale; I risultati al follow-up: principali misure di outcome; Discussione)
Il ruolo della famiglia. Considerazioni sui modelli operativi di intervento formativo ed educativo per i familiari di pazienti con malattia di Alzheimer
(Introduzione metodologica e obiettivi generali del progetto; Il progetto: obiettivi e metodi; Sintesi dei risultati principali; L'impatto di un intervento strutturato di sostegno e counselling sulla famiglia e sul malato di demenza; Efficacia di un team di supporto ai pazienti dementi che vivono al domicilio e alle loro famiglie; Costruzione di percorsi di sostegno differenziati per i caregiver di malati di demenza ricoverati in nuclei speciali di cura. Valutazione dell'importanza del genere e della relazione parentale; I parenti e il ricovero in IDR e RSA Alzheimer; I ricoveri temporanei; Lo staff di cura; Conclusioni)
Definizione di un modello operativo di trattamento riabilitativo per soggetti affetti da malattia di Alzheimer, residenti a domicilio o in nuclei speciali
L'ospedalizzazione per patologia somatica acuta dell'anziano affetto da demenza
(Introduzione; Scopo e metodi dello studio; I risultati; Discussione)
Il sistema a rete delle UVA: punto di riferimento per una care adeguata del paziente
(Introduzione; La famiglia; Assistenza domiciliare integrata (ADI); Le RSA e i Nuclei Alzheimer; I Centri Diurni Integrati (CDI); Le UVA e la sperimentazione; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Gian Carlo Abelli, Giuseppe Bellelli, Angelo Bianchetti, Stefano Del Missier, Monica Di Luca, Carla Dotti, Simone Franzoni, Antonio Guaita, Marina Matucci, Alessandro Nobili, Fausta Padavitte, Alessandro Padovani, Renzo Rozzini, Massimo Tarantola, Marco Trabucchi

Collana: Iref

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche