Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Inclusione 3.0

A cura di: Catia Giaconi, Noemi Del Bianco

Inclusione 3.0

Gli interventi, le riflessioni, i progetti e i laboratori - sul tema della disabilità e dell’inclusione - presentati durante "Unimc for Inclusion", una ricca settimana di incontri sul tema dell’inclusione tenutasi a Macerata in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.

Pages: 302

ISBN: 9788891773418

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 11750.5

Info about Open Access books

A partire da "Unimc for Inclusion", una ricca settimana di incontri sul tema dell'inclusione tenutasi presso l'Università degli Studi di Macerata in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, le curatrici hanno voluto raccogliere gli interventi, le riflessioni, i progetti e i laboratori presentati per offrire una riflessione interdisciplinare sul tema della disabilità e dell'inclusione. Gli autorevoli contributi degli studiosi, provenienti da diversi ambiti disciplinari, permettono di leggere e di ripercorrere il tema dell'inclusione da diverse prospettive teoriche di ricerca, ricostruendo un interessante corollario di riflessioni e di percorsi operativi che vanno dalla pedagogia speciale, alla pedagogia generale, alla psicologia, alla robotica sociale, alla realtà virtuale, all'economia, al diritto, alla letteratura, alla filosofia, all'arte, ecc. Per questa impostazione il testo risulta di notevole interesse per insegnanti, educatori e pedagogisti in servizio e in formazione, anche in virtù del ventaglio di proposte laboratoriali ed esperienze trasferibili in contesti scolastici e in centri diurni e residenziali.

Catia Giaconi è professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata. I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti alla presa in carico delle persone con disabilità in età adulta e alla formazione dei docenti, degli educatori e dei pedagogisti. È responsabile scientifica di collane editoriali in Italia e in Brasile. Ha pubblicato diversi volumi e articoli in riviste nazionali e internazionali. Per la casa editrice FrancoAngeli, ricordiamo Qualità della vita e adulti con disabilità (2015), e Conoscere per includere (con S.A. Capellini, 2015).

Noemi Del Bianco è dottoranda di ricerca presso l'Università degli Studi di Macerata. I suoi maggiori interessi di ricerca sono orientati alla costruzione di servizi e interventi rivolti alla presa in carico di adolescenti e giovani con disabilità. Ha pubblicato diversi articoli in riviste nazionali di fascia A.

Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Maria Beatriz Rodrigues, Gianluca Amatori, Premessa. L'Inclusione: riflessioni transdisciplinari e prospettive innovative
Parte I. Scenari internazionali per una riflessione sul paradigma dell'inclusione
Arianna Taddei, Includere per cooperare. La sfida della cooperazione internazionale sulla disabilità
Noemi Del Bianco,
Le Linee Easy-To-Read per l'inclusione: prospettive di ricerca internazionali e percorsi di formazione per docenti
Simone Aparecida Capellini, Bianca dos Santos, Thaís Contiero Chiaramonte, Marília Piazzi Seno,
Dall'integrazione scolastica all'inclusione sociale: riflessioni, criticità e prospettive nella realtà brasiliana
Gianluca Amatori,
Special Need Adoptions. Dati e riflessioni pedagogiche sul percorso di adozione dei bambini con disabilità
Parte II. Diritto e diritti delle persone con disabilità
Tiziana Montecchiari, Soggetto "debole", scelte esistenziali, tutela della persona. La redazione di un testamento da parte di soggetto affetto da SLA
Paola Nicolini, Antonella Marchetti, Noemi Del Bianco, Francesca Sangiuliano Intra, Arianna Zanchi, Pierpaolo Clementoni,
Il diritto al gioco per bambine e bambini con disabilità: una ricerca sul campo
Riccardo Sollini,
Diritti formali e inclusioni difficili. La contrapposizione tra teoria e pratica nell'inclusione delle persone con disabilità
Noemi Del Bianco,
L'autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive: principi e procedure di valutazione
Cristina Formiconi, Paola Nicolini, Daniele Regolo,
Il diritto all'auto-orientamento per le persone con disabilità
Parte III. Inclusione, dimensioni sociali e processi di valutazione: dalla teoria alla pratica
Alessia Bertolazzi, Maria Letizia Zanier, Concettualizzare la disabilità: ambivalenze definitorie nelle classificazioni e nelle norme
Silvia Angeloni,
Un'analisi dell'occupazione mediante il modello di regressione logistica
Guido Migliaccio,
Dalla soppressione alla valorizzazione delle persone con disabilità: alcune "provocazioni" di economia etica
Claudio Socci,
La rilevanza economica della spesa per l'inclusione
Valentina Pennazio,
Il laboratorio di robotica inclusiva nei percorsi di formazione di insegnanti ed educatori sociali
Parte IV. Disabilità, percorsi e rappresentazioni tra letteratura, filosofia e arte
Carla Carotenuto, Scrivere la disabilità. Il "filo doppio" della fragilità e dell'amore tra vita e letteratura
Roberto Cresti,
L'"esercizio" della riforma. Peter Sloterdijk e l'Antropotecnica
Maria Paola Scialdone, Franz Kafka e la disabilità
Donatella Pagliacci,
"Un'altra maniera di essere al mondo" (Ricoeur). Stima e riconoscimento delle abilità diverse
Lucia D'Ambrosi,
La disabilità nei media digitali: opportunità e rischi
Anton Giulio Mancino,
Le finestre sui cortili ovvero come al cinema si addica la disabilità.

Contributors: Gianluca Amatori, Silvia Angeloni, Simone Aparecida Capellini, Alessia Bertolazzi, Carla Carotenuto, Pierpaolo Clementoni, Thais Contiero Chiaramonte, Roberto Cresti, Lucia D'Ambrosi, Bianca dos Santos, Cristina Formiconi, Anton Giulio Mancino, Antonella Marchetti, Guido Migliaccio, Tiziana Montecchiari, Paola Nicolini, Donatella Pagliacci, Valentina Pennazio, Marilia Piazzi Seno, Daniele Regolo, Maria Beatriz Rodrigues, Francesca Sangiuliano Intra, Maria Paola Scialdone, Claudio Socci, Riccardo Sollini, Arianna Taddei, Arianna Zanchi, Maria Letizia Zanier

Serie: Traiettorie inclusive - Open Access

Subjects: Training Sciences, Pedagogy, Didactics

You could also be interested in